I corsi offrono agli studenti una panoramica della cultura americana nel contesto anglofono e mondiale, approfondendo le interrelazioni fra lingua, letteratura e società, e avvicinando testi di diversi periodi e generi (poesia, narrativa, memorialistica, critica, politica, cinema, arte). Gli studenti acquisiscono così una conoscenza diretta della specificità e complessità della cultura anglo-americana contemporanea.
Alla fine del corso, lo studente : - avrà acquisito conoscenze relativamente a momenti fondamentali della cultura anglo-americana del secolo XX; - saprà riconoscere e interpretare tali fenomeni nell'ambito delle lingue italiana e inglese alla luce di testi teorici, poetici e narrativi; - saprà contestualizzare e analizzare testi di notevole complessità espressiva e rilevanza storica cogliendone le peculiarità culturali e linguistiche.
Il corso si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).
Le 3 ore di lezione settimanale sono suddivise in due lezioni di 2+1 ore. Le lezioni frontali sono tenute in lingua inglese e si alternano a incontri seminariali di close-reading testuale e lavori di gruppo.
LE LEZIONI SONO IN LINGUA INGLESE.
Per gli studenti che decidono di partecipare alle lezioni la frequenza è OBBLIGATORIA per un totale di 28 ore su 36 pari al 75% del corso. La frequenza verrà monitorata con firma all'inizio e alla fine della lezione.
La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle attività didattiche proposte è vivamente consigliata.
E' anche possibile iscriversi al corso ed essere studenti non frequentanti. Per gli studenti impossibilitati a frequentare verrà indicato specifico materiale critico di supporto.
Il corso ha come oggetto la letteratura e cultura afro-americana sviluppatasi sul territorio degli Stati Uniti d’America dall’età coloniale fino al periodo contemporaneo.
In modo diverso e ogni anno con prospettive differenti e prendendo in considerazione diversi autori, gli studenti approfondiranno alcuni dei temi fondamentali di questa tradizione quali schiavitù, tradizione africana, middle passage, slave narratives, segregazione, relazione con la tradizione bianca e europea, il movimento per i diritti civili, fino alle più recenti realtà come Black Lives Matter
Manhood and Womanhood: An African American Perspective
This year's course focuses on reflecting on questions of womanhood and manhood in relation to the African American experience, from the arrival of Africans in the New World to the present. In the introductory part of the course, we will present a theoretical approach to the proposed theme. This will be examined through a close reading of two novels by Toni Morrison that are particularly concerned with these issues: Paradise (1993) and Home (2012).
For one week during the course, we will be honored to welcome Maria Del Mar Gallego Duran, a full Professor of American Literature and Culture from the University of Huelva, Spain. She will conduct lessons on the topic as part of the Erasmus+ Program. Maria Del Mar Gallego Duran has extensively researched Toni Morrison, with a particular focus on gender issues.
The dates of Professor Del Mar Gallego Duran's visit will be communicated in the coming weeks.
Toni Morrison, Paradise (1998)
Toni Morrison, A Mercy (2012)
Students are expected to have read Paradise by the 15th of February 2024.
Additional critical material will be made available on AulaWeb
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento. Mandare una mail a paola.nardi@unige.it
PAOLA ANNA NARDI (Presidente)
GABRIELE FERRACCI
STEFANIA MICHELUCCI (Supplente)
Inizio lezioni giovedì 20 febbraio 2025
orario:
giovedì 13-14 (aula I polo)
venerdì: 13-15 (aula I polo)
LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA MOD.1
Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo
Iscrizione al corso: tramite registrazione OBBLIGATORIA in aulaweb (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che gli studenti non frequentanti si iscrivano al corso in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma e alcuni dei materiali utili per la preparazione).
Questo programma è valido fino a febbraio 2026. Con la sessione estiva del 2026 dovrà essere portato il programma dell’anno 2025-26.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
In ogni caso gli studenti sono tenuti a contattare la referente Professoressa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) e l’ufficio competente (disabili@unige.it)