L'insegnamento propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e pratici necessari per la progettazione e per l'individuazione deli migliori parametri operativi dei reattori chimici multifase.
On successful completion, students will be expected to be able to: 1. Explain and apply proficiently the kinetic rate laws for sizing different types of reactors. 2. Formulate and apply algorithms to design isothermal and non-isothermal reactors for simple and multiple reactions. 3. Understand the principles of heterogeneous reaction engineering
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte permetteranno allo studente di:
Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali
L'insegnamento prevede lezioni frontali in aula. 30 ore saranno dedicate alla presentazioni di contenuti teorici mentre 20 ore alle esecuzione di esercizi ed esercitazioni numeriche. Le competenze trasversali verranno acquisite tramite l'esecuzione di esercitazioni numeriche da svolgere in gruppo con l'utilizzo di pacchetti software commerciali.
Testi consigliati:
H. Scott Fogler, "Elements of Chemical Reaction Engineering" 4th Edition, Prentice-Hall 2006
O. Levenspiel "Chemical Reaction Engineering" Wiley International Edition
Ricevimento: Ricevimento: Su appuntamento scrivendo a renzo.difelice@unige.it
RENZO DI FELICE (Presidente)
CRISTINA ELIA MOLINER ESTOPIÑAN
OMBRETTA PALADINO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/corsi/10376/studenti-orario
L'esame consiste in una prova orale. in cui verrà presentato e discusso dagli studenti il dimensionamento di uno specifico reattore eterogeneo.
Si accerterà che lo studente sia in grado di individuare per un particolare reattore chimico le condizioni di funzionamento al variare dei parametri operativi. Saranno valutate la chiarezza espositiva e la padronanza degli argomenti.