Ogni comunità umana osserva, conosce, organizza e costruisce il proprio contesto esistenziale e sociale secondo principi propri. A fronte, infatti, di problemi universali le comunità mettono in atto soluzioni culturalmente diverse. L’antropologia culturale offre gli strumenti metodologici per entrare in questa diversità ed esplorarla. Lo sguardo antropologico è critico, olistico e anti-etnocentrico, e consente, pertanto, di leggere i codici simbolici e i modelli di comportamento di gruppi interni alle società o di società intere nel loro dinamismo storico e creativo, rendendo familiare ciò che è estraneo e insolito ciò che è familiare.
A) L'antropologia culturale oggi riveste una funzione in parte diversa che in passato: risulta utile a fornire chiavi di lettura trasversali e oblique rispetto alla complessità dei fenomeni attuali o almeno della maggiore complessità percepita. Adottare uno sguardo "altro", una prospettiva diversa, diagonale, consente di analizzare i fenomeni dell'oggi alla luce di altre narrazioni e altre visioni del mondo e a relativizzare i problemi. B) Il corso si propone di fornire brevi cenni della storia del pensiero antropologico e gli strumenti teorici ed empirici di base della disciplina. Verranno affrontate le diverse teorie ed applicazioni dell’antropologia culturale tanto nelle società tradizionali quanto nella nostra. In particolare, la parte finale del corso, porrà l’attenzione sulla tematica dell’identità e dell’insorgere dei razzismi. C) L’insegnamento si propone di creare una maggiore sensibilità nei confronti della diversità culturale. Fornire strumenti critici per analizzare la complessità che segna la nostra epoca. Fornire chiavi di lettura diverse della lettura della società occidentale.
Principali obiettivi formativi sono:
1- Estensione del vocabolario culturale e conoscenza delle definizioni dei concetti chiave dell’antropologia
2- Acquisizione di nozioni teoriche e metodologiche della pratica antropologica ed etnografica
3- Capacità di applicare le conoscenze teorico-metodologiche alla lettura dei fenomeni sociali
4- Sviluppo del pensiero critico
5- Autonomia nella decostruzione e analisi dei fenomeni socio-culturali
Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse saranno in grado di:
Nessuno.
Le lezioni saranno erogate in modalità frontale in presenza. Si prevedono interventi di colleghi e colleghe per approfondimenti sui temi trattati.
Gli studenti cui siano stati certificati disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), come dislessia o disgrafia, sono invitati a prendere contatto con il docente, oltre che a usufruire dei diversi servizi (uffici preposti, referenti di area, tutor dedicati) previsti per accompagnarli nel percorso universitario: per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina di ateneo https://unige.it/disabilita-dsa.
Il corso prevede un percorso a tappe che attraversa, per temi, la storia del pensiero antropologico in una prospettiva non egemonica e che fa ricorso a voci del mondo scientifico indigeno: corpo, nascita, morte, parentela, salute e malattia, sistemi alimentari, linguaggio, sistemi economici, sistemi religiosi, organizzazione sociale e politica, rappresentazioni e sistemi simbolici, tempo e spazio, arte sono alcuni dei macro-temi che saranno trattati durante il corso. Particolare attenzione sarà dedicata alla prassi di ricerca antropologica attraverso la presentazione di etnografie contemporanee.
Aime, M. 2008. Primo libro di antropologia, Einaudi, Torino
Un testo a scelta tra:
Cottino, G. 2022, Il peso del corpo. Un’analisi antropologica dell’obesità a Tonga, Unicopli, Milano
Cottino, G. 2023, Verso Monte. Nuove mobilità e culture del cibo nelle Alpi Occidentali, Unicopli, Milano
NON FREQUENTANTI:
aggiungere ai testi sopra menzionati
Patrone, S. 2023. Il malinteso della bellezza. Per un'antropologia del corpo, Meltemi, Milano
L’esame finale sarà un elaborato scritto sui principali temi trattati in classe.
Il risultato sarà proporzionale alla capacità sviluppata di elaborare con spirito critico i concetti di fondo dell'analisi antropologica cui si darà prova nell’elaborato scritto finale.