CODICE 117674 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 12 cfu anno 1 LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE PER LE ISTITUZIONI E LE IMPRESE 11974 (LM-38 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/12 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO Annuale PRESENTAZIONE L'insegnamento si inserisce all'interno degli obiettivi formativi generali della LM38, in particolare per quanto riguarda l'acquisizione di competenze di analisi testuale applicate alla comunicazione per permettere di affrontare in modo transdisciplinare ed eco-critico l'uso del linguaggio come azione sociale e comportamento pubblico in una varietà di contesti e generi testuali. L’insegnamento ha un valore di 12 CFU per la LM38 e comprende un modulo teorico (30 ore) e moduli di lettorato (120 ore). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento intende consolidare la competenza linguistico-comunicativa di studentesse e studenti, portandola al livello C1.2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue) per permettere loro di affrontare in modo transdisciplinare ed eco- critico l'uso del linguaggio come azione sociale e comportamento pubblico in una varietà di contesti. Il corso fornirà gli strumenti teorici e metodologici di base per l’Analisi Critica del Discorso (ACD), con incursioni anche nell'eco-linguistica, esplorando il confine tra scienze del linguaggio, scienze sociali e della comunicazione, considerando sia la dimensione sincronica che diacronica dei fenomeni linguistici. Il corso analizzerà le modalità discorsive del contemporaneo, focalizzandosi su generi e pratiche discorsive nei loro effetti socioculturali e sull'ecosistema del pianeta, anche a confronto con fenomeni discorsivi del passato. Saranno trattate questioni di autorità, identità e agentività per comprendere le modalità con cui il linguaggio riproduce o rafforza disuguaglianze sociali, epistemiche e legate alla biodiversità, in testi scritti e orali. Studentesse e studenti acquisiranno una visione eco- critica e multidimensionale del linguaggio come fenomeno sociale, culturale e politico sviluppando competenze nell’analisi dei testi discorsivi. La bibliografia includerà anche contributi significativi di ricercatrici e ricercatori provenienti dalle tradizioni teoriche francese e anglosassone. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso studentesse e studenti avranno acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di matrice prevalentemente ma non esclusivamente anglofona, una visione eco-critica e multidimensionale del linguaggio come fenomeno sociale, culturale e politico sviluppando competenze sia di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, anche grazie al supporto di esercitazioni linguistiche finalizzate all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico. Al termine dell’insegnamento, studentesse e studenti saranno in grado di: - orientarsi all’interno del discorso specialistico e di diversi generi testuali; -comprendere e analizzare questioni di autorità, identità e agentività; - analizzare le dinamiche discorsive con gli strumenti dell’ecolinguistica e di Critical Discourse Analysis; - identificare strategie e strumenti di argomentazione anche in prospettiva di mediazione interculturale. PREREQUISITI Livello di lingua inglese pari ad almeno il livello C1 del QCER MODALITA' DIDATTICHE Oltre alle lezioni frontali in aula, saranno adottate strategie didattiche partecipative come la classe rovesciata, attività collaborative, a progetto e/o di apprendimento tra pari. Si consiglia a studentesse e studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Per studentesse e studenti non frequentanti, si consiglia la preparazione approfondita dei testi indicati in bibliografia e dei materiali che verranno messi a disposizione dalla docente su Aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO I moduli linguistici offrono l'opportunità di familiarizzare con una varietà di generi e i loro principali scopi comunicativi, nonché con l'inglese per scopi specifici, al fine di migliorare progressivamente la competenza linguistica fino al livello C2. Il modulo teorico fornisce una panoramica sugli strumenti dell'analisi critica del discorso e dell’ecolinguistica nell'ottica di fornire gli strumenti per comprendere come il linguaggio contribuisca alla costruzione e negoziazione delle identità sociali e culturali, sia a livello micro (interazioni quotidiane) che macro (discorsi pubblici e mediatici). Inoltre si mirerà ad approfondire gli strumenti teorici e metodologici dell’Analisi Critica del Discorso e dell'ecolinguistica, con particolare attenzione all’interazione tra linguaggio, potere e ideologia. Tra i principali argomenti: Analisi critica del discorso e suoi strumenti Ideologie non ecologiche e come individuarle Critica ecofemminista del linguaggio e questioni di genere (es. "genderizzazione degli oggetti") Metafore Agentività e responsabilità in una varietà di generi testuali Coesione e coerenza nel discorso e nelle narrazioni TESTI/BIBLIOGRAFIA Baker, Mona. Translation and conflict: A narrative account. Routledge, 2018. Baxter, Judith. Positioning gender in discourse: A feminist methodology. Springer, 2003. Fill, Alwin, and Peter Muhlhausler. Ecolinguistics reader: Language, ecology and environment. A&C Black, 2006. Lazar, Michelle M. "Feminist critical discourse analysis." The handbook of language, gender, and sexuality (2014): 180-199. I materiali potranno essere forniti durante il corso attraverso l'istanza Aulaweb dell'insegnamento. DOCENTI E COMMISSIONI LAURA SANTINI Ricevimento: Studentesse e studenti possono contattare la docente via email (laura.santini@unige.it) per fissare un appuntamento sia online che nello studio presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne in piazza Santa Sabina 2. Si prega di NON inviare messaggi via Teams. Commissione d'esame LAURA SANTINI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI I moduli di lettorato sono annuali, quindi le lezioni cominciano nel primo semestre - per informazioni, consultare la pagina aulaweb dell'insegnamento. Le lezioni del modulo teorico dell'insegnamento si tengono solo nel secondo semestre 2025-26. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per il modulo teorico, l'esame consisterà in un colloquio orale sulla base di un portfolio di analisi di testi e First Assignment. Verranno quindi prese in considerazione le competenze acquisite nell'ambito dell'analisi del discorso tramite l'analisi di testi autentici, e le competenze nell'espressione orale in lingua inglese. Valutazione in trentesimi. Commissione d'esame LAURA SANTINI (Presidente) MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova relativa al modulo teorico mira a verificare: a) l’acquisizione di conoscenze teoriche relativamente alla disciplina dell'analisi del discorso e dell'ecolinguistica; e b) la capacità di applicare tali conoscenze teoriche all’analisi concreta di un corpus di testi. Le prove relative al lettorato hanno la funzione di verificare l’acquisizione di competenze di comprensione e produzione di testi complessi in lingua inglese al livello C1-C2. Agenda 2030 Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott'acqua Vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni solide