Salta al contenuto principale
CODICE 117679
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso intende approfondire le ragioni che hanno portato le principali economie mondiali basate sulla manifattura a trasformarsi in economie terziarizzate. Nel corso delle lezioni si svilupperanno le cause che hanno determinato lo sviluppo delle attività terziarie e come il concetto stesso di servizio si sia trasformato nel corso dell'ultimo secolo. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso esamina le caratteristiche distintive della produzione di servizi, la natura dei diversi servizi, le possibili forme di internazionalizzazione. Il corso si sofferma sulle trasformazioni in atto nel settore e sull’impatto che lo sviluppo delle piattaforme digitali sta avendo su alcune industrie del terziario.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente avrà raggiunto una buona comprensione del ruolo delle attività terziarie nelle economie post-fordiste e dell'evoluzione del modello capitalistico basato sulla globalizzazione dei sistemi economici. Inoltre, il corso fornisce gli elementi per una comprensione critica delle caratteristiche peculiari della produzione di servizi e delle implicazioni circa i modelli interpretativi e di analisi utilizzati dalla teoria economica. Il corso consentirà allo studente di sviluppare una buona conoscenza delle principali tecniche di pricing e delle forme di internazionalizzazione dei servizi. Infine, il corso permetterà di comprendere le cause e i possibili effetti della cd. disoccupazione tecnologica. 

La partecipazione degli studenti agli studi di caso permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale di livello avanzato che verrà riconosciuta tramite open badge al superamento dell'esame finale. 

PREREQUISITI

Non sono previsti prerequisiti

MODALITA' DIDATTICHE

l corso si svolge nell'arco di un semestre e corrisponde a 6 CFU. 

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali e lo studio di casi. In ragione del numero di frequentanti potranno essere svolti lavori di gruppo che consentiranno di sviluppare competenze alfabetico-funzionali di livello avanzato 

La frequenza non è obbligatoria. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso analizza dal punto di vista storico lo sviluppo del settore terziario e le teorie economiche che spiegano tale evoluzione. 

Nel corso verranno approfonditi i seguenti argomenti: 

- produzioni multiple 

- beni pubblici puri e spuri, beni comuni 

- formazione di esternalità sociali 

- evoluzione dei processi di produzione di servizi 

- principi di pricing e di revenue management 

- bundling 

- innovazioni (IoT e AI) e disoccupazione tecnologica 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per gli studenti frequentanti il materiale di preparazione all'esame sarà messo a disposizione durante il corso tramite Aulaweb. 

Gli studenti non frequentanti possono preparare l'esame su uno dei seguenti testi (in alternativa tra loro): 

- J.O. Jansson, The Economics of Services, 2nd Edition, Edward Elgar, 2013 (le prime tre parti) 

- J.R. Bryson, P.W. Daniels, B. Warf, Service Worlds: people, organizations and technologies, Routledge, 2004 (primi 7 capitoli) 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CLAUDIO FERRARI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

le lezioni si tengono nel secondo semestre. 

Le lezioni inizieranno secondo il calendario delle lezioni approvato dal Dipartimento. 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Nel corso delle lezioni sono previsti dei test scritti (a risposta multipla e con domande aperte). 

Durante gli appelli d'esame lo studente deve superare un colloquio orale 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Colloquio orale volto a valutare: 

- la comprensione e la conoscenza degli argomenti trattati nel corso 

- la capacità espositiva dello studente 

- la capacità di sviluppare un ragionamento critico sugli argomenti studiati 

- l'uso corretto dei termini specialistici 

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente (claudio.ferrari@unige.it) all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili