CODICE 117691 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE PER LE ISTITUZIONI E LE IMPRESE 11974 (LM-38 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L’insegnamento affronta la complessità della mediazione linguistico-culturale attraverso un primo avvicinamento ad aspetti teorico-pratici della stessa, legati agli approcci, alle tecniche e agli strumenti utilizzabili per il lavoro sul campo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere e approfondire i concetti di interazione e mediazione da una prospettiva interlinguistica e transculturale. Acquisire strumenti di analisi e di interpretazione dei processi comunicativi che si sviluppano in ambiti sociali complessi. Acquisire capacità di (auto)riflessione negli incontri/scontri con persone portatrici di diversità linguistiche, sociali e culturali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscere e approfondire i concetti di interazione e mediazione da una prospettiva interlinguistica e transculturale. Acquisire strumenti di analisi e di interpretazione dei processi comunicativi che si sviluppano in ambiti sociali complessi. Acquisire capacità di (auto)riflessione negli incontri/scontri con persone portatrici di diversità linguistiche, sociali e culturali. Al termine del percorso le/gli studenti saranno in grado di: Conoscere i principali costrutti teorici emergenti dalla letteratura della mediazione linguistica-culturale degli ultimi trent’anni, in prospettiva transdisciplinare. Applicare capacità di base di mediazione, realizzando esperienze di mediazione e di facilitazione dell’interazione anche in aula. Applicare strumenti e strategie di base per la prevenzione e analisi di conflitti in contesti multi e interlinguistici. Autonomia: svolgere un percorso (auto)riflessivo dell’esperienza di apprendimento individuale e di gruppo. Acquisire o rafforzare alcune soft skill, come la capacità di lavorare in un ambiente di collaborazione, anche on line. PREREQUISITI Nessuno. MODALITA' DIDATTICHE Tutte le lezioni prevedono una parte di lezione frontale (descrizione e revisione di contenuti) e una parte di lavoro in coppia/gruppo, restituita in plenaria. Oltre alle lezioni, il corso prevede lo studio individuale e la realizzazione di un progetto di gruppo. Il corso è erogato nel secondo semestre. PROGRAMMA/CONTENUTO Una prima parte del corso affronterà alcuni concetti di base della mediazione legati alla comunicazione e ai conflitti. La parte empirica-esperienziale sarà basata su studi di caso di ambiti specifici, portati dalla docente o dalle persone partecipanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Indicazioni di materiali on line saranno rese note su Aulaweb durante il percorso. Materiali ad hoc per studenti lavoratori, non frequentanti e con DSA saranno indicati in base ai bisogni e al livello di conoscenza linguistica di ognuna/ognuno. Per questo motivo è molto importante che queste persone contattino la docente all’indirizzo sottoindicato ALL’INIZIO del semestre e non poco prima dell’appello a cui intendono iscriversi. DOCENTI E COMMISSIONI SIMONE TORSANI Ricevimento: Martedì 10-12 studio docente (orario ricevimento) o su appuntamento MARA MORELLI Ricevimento: Scrivere a mara.morelli@unige.it per fissare un appuntamento. Lo studio della docente (1A9) si trova in Corso Andrea Podestà, 2 La docente è disponibile anche per ricevimenti virtuali, via Teams/Zoom/Meet, in orari da pattuire. Commissione d'esame SIMONE TORSANI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Le modalità di esame saranno oggetto di discussione con il gruppo a inizio corso, soprattutto per quanto riguarda il peso di ogni componente sulla valutazione finale in trentesimi. Gli esiti di tale discussione collettiva saranno resi noti sia su Aulaweb sia su questa pagina. Si prevede una differenziazione tra persone non frequentanti e frequentanti. In entrambi i casi si valuterà l’adeguatezza dell’elaborazione e dell’esposizione dei lavori presentati, la capacità di analisi critica e le abilità argomentative. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità di accertamento saranno anch'esse oggetto di discussione con il gruppo, all’inizio dell’insegnamento, e in stretto collegamento con i risultati di apprendimento attesi. L’atteggiamento e la capacità di facilitare e mediare in un gruppo e la promozione del circolo riflessivo tra pari e autoriflessivo saranno oggetto di particolare interesse. ALTRE INFORMAZIONI Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo corso sono pubblicati esclusivamente in Aulaweb. Per altre informazioni scrivere a mara.morelli@unige.it. Per le/gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici Agenda 2030 Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni solide