Salta al contenuto principale
CODICE 104519
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Minicorsi da 3 o 4 CFU sono tenuti da esperti del DIMA o esperti esterni. L’elenco è reso noto annualmente tramite le pagine web alla fine di settembre.

Per ulteriori dettagli, si veda la pagina al link https://corsi.unige.it/corsi/9011/studenti-altre-attivita

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I minicorsi sono tenuti da esperti del DIMA o esperti esterni. L’elenco è reso noto annualmente tramite le pagine web alla fine di settembre. Nel caso di moduli professionalizzanti proposti da esperti appartenenti ad enti esterni, l’insegnamento può essere seguito da un’attività di stage presso l’ente stesso.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

I risultati di apprendimento attesi dipendono dal singolo minicorso. Per i dettagli, si veda l'elenco delle offerte attivate al link https://corsi.unige.it/corsi/9011/studenti-altre-attivita o nella pagina Aulaweb del corso di studi.

PREREQUISITI

I prerequisiti dipendono dal singolo minicorso. Per i dettagli, si veda l'elenco delle offerte attivate al link https://corsi.unige.it/corsi/9011/studenti-altre-attivita o nella pagina Aulaweb del corso di studi.

MODALITA' DIDATTICHE

I minicorsi prevedono di norma lezioni in aula, integrate per qualche caso specifico da attività di laboratorio. Per i dettagli, si veda l'elenco delle offerte attivate al link https://corsi.unige.it/corsi/9011/studenti-altre-attivita o nella pagina Aulaweb del corso di studi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per il programma di ogni specifico minicorso, si veda l'elenco delle offerte attivate al link https://corsi.unige.it/corsi/9011/studenti-altre-attivita o nella pagina Aulaweb del corso di studi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i riferimenti bibliografici di ogni specifico minicorso, si veda l'elenco delle offerte attivate al link https://corsi.unige.it/corsi/9011/studenti-altre-attivita o nella pagina Aulaweb del corso di studi.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Quasi tutti i minicorsi offerti si svolgono nel secondo semestre, con poche eccezioni. La data di inizio dipende dal singolo minicorso e può non coincidere con l'inizio del semestre. Per i dettagli si veda qui 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le modalità di esame dipendono dal singolo minicorso e prevedono nella maggioranza dei casi lo svolgimento di un seminario. Per i dettagli, si veda l'elenco delle offerte attivate al link https://corsi.unige.it/corsi/9011/studenti-altre-attivita o nella pagina Aulaweb del corso di studi.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo.

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 7 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

• la denominazione dell’insegnamento

• la data dell'appello

• il cognome, nome e numero di matricola dello studente

• gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 7 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di accertamento dipendono dalle modalità di esame specificate per il singolo minicorso. Nel caso più comune in cui è previsto lo svolgimento di un seminario, si valuta la comprensione e la padronanza dei concetti presentati, la selezione e l'organizzazione degli argomenti scelti, la fluidità della presentazione nel rispetto dei tempi stabiliti. 

Per i dettagli, si veda l'elenco delle offerte attivate al link https://corsi.unige.it/corsi/9011/studenti-altre-attivita o nella pagina Aulaweb del corso di studi.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere