Salta al contenuto principale
CODICE 61712
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

The course provides an introduction to the models used to describe solid and liquid continuous systems.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una conoscenza di base di principi, modelli e tecniche utilizzate nelle applicazioni della matematica allo studio del comportamento di sistemi materiali continui deformabili, solidi e fluidi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del percorso di apprendimento lo studente saprà:

- descrivere i principi che caratterizzano il comportamento di alcuni sistemi continui

- ottenere le equazioni locali che descrivono il comportamento locale di questi sistemi a partire dai principi globali

- descrivere alcune proprietà delle equazioni locali ottenute

- utilizzare le equazioni locali ottenute per analizzare il comportamento di alcuni sistemi continui

- utilizzare l'analisi dimensionale per discriminare il comportamento dinamico di un continuo in regimi diversi

PREREQUISITI

Contenuti di base dei corsi della laurea triennale in Matematica.

MODALITA' DIDATTICHE

Tradizionale

PROGRAMMA/CONTENUTO

Generalità sui modelli matematici di sistemi continui deformabili. Fluidi perfetti. Fluidi viscosi. Solidi elastici lineari. Esempi di modelli specifici: corda vibrante, tensione superficiale, capillarità, pittura su parete verticale. Analisi dimensionale e applicazioni.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Saranno disponibili alcune dipense del corso. Su richiesta degli studenti saranno proposti testi di consultazione per approfondire argomenti trattati a lezione

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dal 22 Settembre 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova orale.

Gli studenti con disturbi specifici di apprendimento, DSA, saranno autorizzati a utilizzare supporti o modalità speciali che verranno determinati caso per caso in accordo coi Docenti del corso.

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo.

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 7 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare:

• la denominazione dell’insegnamento
• la data dell'appello
• il cognome, nome e numero di matricola dello studente
• gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 7 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di saper introdurre e illustrare i concetti fondamentali trattati a lezione, con particolare riguardo agli enunciati e alle dimostrazioni dei teoremi principali. Per verificare la capacità di applicare gli strumenti appresi nel corso, verranno inoltre proposti alcuni esercizi.

ALTRE INFORMAZIONI

Modalità di frequenza: Facoltativa. Gli studenti sono invitati a seguire le lezioni, per quanto possibile

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere