La sociologia è lo studio della società, dei cambiamenti sociali, delle cause e delle conseguenze sociali del comportamento umano. Questo corso offre un'introduzione generale allo studio della sociologia, al fine di comprendere e applicare teorie sociali, concetti e categorie sociologiche.
Il corso introduce ai fondamenti della logica del ragionamento sociologico e ai concetti principali della sociologia.
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base in merito allo studio e alla conoscenza dell’organizzazione sociale in una prospettiva fenomenologica e costruttivista. Si presterà particolare attenzione all’intreccio tra le dimensioni micro e macro, alla costruzione sociale delle diseguaglianze, alle tematiche del genere e del corpo connettendo questi argomenti alla riflessione teorica contemporanea.
L'obiettivo primario di questo corso è stimolare negli studenti l’immaginazione sociologica, mostrando come le forze e gli ambienti sociali influenzino i comportamenti umani in modi molteplici e complessi . Durante il corso quindi, partendo dall’analisi di casi concreti- attraverso l’utilizzo e l’applicazione di concetti e categorie sociologiche- si cercherà di sviluppare la capacità di interrogare il mondo sociale e di riflettere scientificamente sui fenomeni sociali.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare: conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti e dei concetti di base della teoria sociologica generale; capacità di applicare conoscenza e comprensione di detti strumenti e concetti di base ai fini dell’analisi dell’organizzazione sociale; capacità di interpretazione scientificamente fondata di fenomeni socio-culturali; acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio disciplinare specifico; capacità di comprensione di temi e dilemmi classici della sociologia.
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
L’attività didattica è strutturata sul presupposto della co-costruzione della conoscenza e sul metodo induttivo e presuppone da parte di chi partecipa al corso un ruolo attivo di rielaborazione e di riorganizzazione del sapere.
L’obiettivo formativo di questa prospettiva didattica è lo sviluppo di competenze critiche e l’utilizzo autonomo delle categorie analitiche della sociologia.
La modalità di svolgimento del programma sarà presente sulla prima pagina di aulaweb e, durante il corso, sarà costantemente aggiornato. Sempre su aulaweb saranno reperibili le slide e i materiali di approfondimento relativi alle lezioni svolte.
Introduzione alla sociologia - La ricerca sociale - La cultura - Struttura, azione sociale e potere - L'interazione, i gruppi, le organizzazioni - Stratificazione, classi sociali e disuguaglianze globali - Etnie e migrazioni - Genere e sessualità - Le famiglie e i processi di socializzazione - La devianza - Media e consumi- Politica ed economia - Il mutamento sociale: globalizzazione e movimenti sociali
Sociologia del corpo e del cibo.
Sociologia dei giovani.
Parte generale
David Croteau, William Hoynes, Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti, Milano, McGraw-Hill, 2015
Parte monografica
un testo a scelta tra:
- Luisa Stagi, Sebastiano Benasso, Aggiungi un selfie a tavola. Il cibo nell'era dei food porn media, Milano, EGEA, 2021
- Benasso S. e Benvenga L. (a cura di) (2024), Trap! Suoni, segni e soggettività nella scena italiana, Roma, Novalogos
- Filippi D. (2024), Vita curriculi. Università neoliberale, meritocrazia e rincorsa al CV, Rosenberg & Sellier, Torino
Ulteriori dispense e letture da considerarsi parte del programma saranno messe a disposizione su aulaweb.
Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà secondo calendario e su appuntamento via email(sebastiano.benasso@unige.it)
SEBASTIANO BENASSO (Presidente)
DAVID GIOFRE'
Secondo semestre (vedi anche https://disfor.unige.it/didattica/orario-lezioni)
SOCIOLOGIA GENERALE
Gli/le studenti frequentanti (che hanno frequentato almeno il 65% delle lezioni) sosterranno l'esame attraverso una prova scritta finale su argomenti trattati nelle lezioni e affrontati dal manuale in programma.
La prova scritta sarà volta a valutare l'apprendimento delle conoscenze teoriche e la capacità di rielaborare le conoscenze acquisite durante il corso e di applicarle all'interpretazione dei fenomeni sociali.
La prova scritta consisterà in 3 domande aperte.
Il punteggio massimo ottenibile attraverso la prova scritta è di 27 punti (massimo 9 punti per domanda).
Gli/Le studenti frequentanti che avranno superato la prova scritta sosterranno l'esame orale preparandosi solo sul testo monografico scelto. Gli/le studenti frequentanti che ottengono un punteggio inferiore a 18 nella prova scritta devono studiare l'intero programma (manuale e monografia) per l'esame orale.
Gli/le studenti non frequentanti discuteranno oralmente l'intero programma (manuale e monografia).
Nell'esame orale, condotto sul libro monografico per gli/le studenti frequentanti e sull'intero programma per gli/le studenti non frequentanti, sarà valutata la capacità di analizzare e utilizzare le categorie sociologiche su un argomento specifico.
La prova scritta è strutturata per valutare
- l'acquisizione delle nozioni di base
- la capacità di collegare i concetti.
Attraverso la prova orale sarà valutata l'acquisizione delle competenze sociologiche.
Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Gli studenti e le studentessa che hanno presentato regolare certificazione di DSA e/o di disabilità al Settore Inclusione possono fare richiesta di strumenti compensativi e misure dispensative utilizzando il form che si trova consultando questa pagina:
Servizi per studentesse e studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova
Il form genera in automatico tre mail: una mail per il/la docente, una mail per il Settore Inclusione, una mail per il/la referente.
Il Settore controlla la regolarità della richiesta dello studente o della studentessa. Se non vi sono notifiche da parte del Settore, la richiesta posta dallo studente o dalla studentessa è da considerare legittima.
I/la docente è chiamato a rispondere alla mail al fine di acconsentire o no alla richiesta, o per proporre proposte alternative o revisioni alle mappe.
Il/la referente resta a disposizione in caso sia necessario un maggiore confronto per comprendere come procedere con la valutazione.
Per gli studenti e le studentesse con BES è possibile chiedere se sia possibile utilizzare adattamenti tramite il solito scambio email.
Per studenti e studentesse Erasmus:
Il corso si svolgerà in lingua italiana, per gli/le studenti Erasmus sono comunque disponibili, su richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.