CODICE 55831 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso ha come oggetto di studio gli elementi costitutivi del sistema e delle politiche dei servizi sociali e socio-sanitari, elementi che ne definisco la struttura, la forma, le modalità di funzionamento e più in generale l’articolazione organizzativa. Verranno messi in evidenza i fattori si interni sia esterni che determinano la complessità di tale sistema e l’importanza di strategie e forme di integrazione per fronteggiare tale complessità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si prefigge di orientare lo studente nella conoscenza del sistema dei servizi sociali e socio sanitari OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi necessari per leggere i processi organizzativi che determinano l’assetto dei servizi sociali e socio-sanitari, la relazione fra servizi nella produzione degli interventi quale risposta ai bisogni complessi di salute, di benessere e più in generale di qualità della vita. In particolare verranno approfonditi, in riferimenti ai servizi sociali e socio-sanitari: la risposta ai bisogni complessi quale obiettivo primario del sistema di welfare; la normativa (con particolare riferimento alla L. 328/2000, DPCM 14 febbraio 2001, LR 12/2006 e ss.mm.ii., Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021-2023 e 2024-2026) e le fonti di finanziamento (statali, regionali, comunali e compartecipazione da parte delle persone), con uno sguardo prospettico all’evoluzione storica; la cultura e i valori propri dei servizi alla persona; l’articolazione attuale dei servizi (dagli Ambiti Territoriali Sociali ai Distretti Socio Sanitari ai servizi sanitari specialistici al terzo settore) e relative prestazioni; le forme e gli strumenti di integrazione territoriale; le dinamiche di relazione interne ed esterne alle organizzazioni in questione (gerarchie, potere, conflitti, …); aspetti deontologici che intersecano le tematiche trattate. Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà: conoscere le disposizioni normative, i finanziamenti, la cultura e i valori alla base dei servizi sociali e socio sanitari; conoscere i modelli, l’articolazione (Ambiti Territoriali Sociali, Distretti Socio Sanitari, servizi sanitari specialistici, …), le competenze (prestazioni sociali e socio sanitarie, LEA e LEPS, …) e i meccanismi di funzionamento del sistema dei servizi sociali e socio-sanitari, al fine di saper orientare la persona nell’arena dei servizi e di saper articolare il progetto individualizzato prestando attenzione alla complessità della domanda e delle possibili risposte; aver acquisito gli elementi necessari ad operare in contesti multiprofessionali e di collaborazione tra servizi appartenenti a strutture organizzative diverse, consapevole di ruoli, funzioni e compiti di ciascuno; sapersi orientare nella complessità dei bisogni sociali e socio sanitari e delle risposte fornite dal sistema; conoscere gli elementi essenziali per partecipare, in modo attivo e responsabile, anche sotto il profilo deontologico, alla costruzione (nella programmazione e nell’operatività) dell’integrazione necessaria a supportare le persone a ricomporre la risposta ai propri bisogni complessi; possedere gli elementi necessari a supportare nella programmazione gli amministratori locali e/o i responsabili dei servizi con riferimento all’allocazione delle risorse, al funzionamento e alla regolamentazione dell'accesso delle persone agli interventi sociali e socio-sanitari, anche con riferimento alla compartecipazione economica dei cittadini. saper utilizzare in modo adeguato, sia sul piano concettuale sia sul piano operativo, il linguaggio e le conoscenze acquisite, in relazione all’esercizio del ruolo professionale. PREREQUISITI Nessuno. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore semestrali articolate in 4 ore settimanali, pari a 6 CFU. Il corso vedrà l’alternanza di lezioni frontali e momenti di coinvolgimento attivo di studenti e studentesse. Verrà attivato un confronto sui temi trattati e verranno attivati esercitazioni e lavori di gruppo per sperimentare e quindi consolidare le conoscenze oggetto dell’insegnamento. Saranno coinvolti esperti dei servizi con riferimento all’attuale articolazione dei servizi sociali e socio-sanitari. PROGRAMMA/CONTENUTO I bisogni complessi di salute, benessere e più in generale di qualità della vita e il sistema di welfare, nella sua evoluzione storica. L’integrazione dei servizi sociali e socio-sanitari in risposta ai bisogni complessi quale obiettivo primario. La normativa di riferimento: L. 328/2000, DPCM 14 febbraio 2001, LR 12/2006 e ss.mm.ii., Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021-2023 e 2024-2026. Le fonti di finanziamento statali, regionali, comunali e la compartecipazione alla spesa dei servizi da parte delle persone. La cultura e i valori propri dei servizi alla persona. Il managerialismo e servizi sociali: necessità, opportunità e rischi. L’articolazione attuale dei servizi e le relative competenze: Ambiti Territoriali Sociali, Distretti Socio Sanitari, servizi sanitari specialistici, terzo settore. Le forme e gli strumenti di integrazione territoriale: convenzioni, accordi di programma, associazioni tra comuni e tra servizi, gruppi di lavoro, coprogrammazione e coprogettazione, … Le dinamiche di relazioni interne ed esterne alle organizzazioni in questione in ragione di gerarchie, equilibri di potere, conflitti, … Il nuovo codice deontologico degli assistenti sociali in riferimento alle tematiche trattate. TESTI/BIBLIOGRAFIA I testi per tutte/i saranno indicati a inizio corso. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgono nel secondo semestre di ciascun anno accademico, per 4 ore settimanali ed un totale di 36 ore. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolgerà con una prova orale che verterà sull’intero programma, anche con richiesta di esemplificazione mediante casi concreti dei contenuti che verranno discussi. I voti sono espressi in trentesimi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame sarà volto a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Delegato del Rettore per l’Inclusione universitaria degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) all'indirizzo claudio.torrigiani@unige.it