L'insegnamento ha come obiettivo quello di fornire allo studente una panoramica dei principali strumenti per l’analisi di mercato, per la previsione della domanda e per la costruzione di modelli statistici. Il contesto applicativo riguarderà casi concreti di analisi a supporto delle decisioni aziendali nel settore del trasporto marittimo di persone. Il corso sarà interamente svolto in aula informatica per fornire agli studenti specifiche competenze nella gestione e nella analisi di dataset, anche di grandi dimensioni. Le esercitazioni saranno svolte utilizzando i più comuni software di gestione dati ed analisi statistica (Excel, R e STATA).
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
L'insegnamento ha inoltre come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze di base necessarie a renderlo autonomo nello studio e nel successivo utilizzo delle metodologie statistiche più avanzate.
Competenze di statistica descrittiva e inferenza di base
L’insegnamento si articola in una parte teorica e in una parte applicativa.
La parte teorica si svolge attraverso lezioni frontali dedicate alla presentazione di metodi quantitativi per l’analisi di mercato nel settore del trasporto marittimo passeggeri.
La parte applicativa, svolta in laboratorio informatico, è centrata sulla progettazione guidata di un’analisi di mercato, basata su dati simulati ma verosimili e su scenari predefiniti.
Gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, lavorano alla:
Tale attività ha l’obiettivo di stimolare la riflessione critica, la creatività e il pensiero strategico.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Elena Lagomarsino (elena.lagomarsino@unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.
Il programma dettagliato del corso si sviluppa sulle seguenti tematiche
Fonti Statistiche dei trasporti e i principi della ricerca in ambito economico e aziendale
L’indagine campionaria per la misurazione della soddisfazione del passeggero
Valutazione delle politiche di marketing tramite la costruzione di modelli interpretativi
Segmentazione del mercato: metodi di analisi statistica multivariata per la segmentazione della clientela finalizzata alla profilazione dei passeggeri e dei crocieristi.
Strumenti statistici di Business Intelligence per il monitoraggio dei pacchetti clienti e per la costruzione di scenari di crescita.
Appunti dalle lezioni e materiali messi a disposizione su Aulaweb
Ricevimento: Sempre, su appuntamento, da concordare previo messaggio diretto tramite piattaforma MS Teams.
Primo semestre
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Per gli studenti frequentanti: valutazione in itinere con assegnazione di compiti e prova pratica al computer
Per gli studenti non frequentanti: prova orale e pratica al computer
La verifica delle competenze acquisite avverrà sia in itinere tramite la valutazione di prove individuali e lavori di gruppo sia a conclusione del periodo di lezione tramite una prova pratica
Risultati di apprendimento previsti