CODICE 94749 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA 11952 (LM-6 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/04 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE La Geomorfologia marina studia le forme che caratterizzano i fondali marini. In generale ha come scopo quello di descrivere e comprendere i principali processi che caratterizzano l’ambiente fisico marino. In questo modulo l’attenzione sarà rivolta soprattutto agli aspetti bio - geomorfologici, cioè alle interazioni intercorrenti tra l’ambiente fisico e le biocenosi marine. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento intende fornire le conoscenze geomorfologiche ed idrodinamiche di base dell’ambiente marino e dare gli strumenti per comprendere come i fattori abiotici influenzino le biocenosi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende fornire le conoscenze geomorfologiche ed idrodinamiche di base dell’ambiente marino e dare gli strumenti necessari alla comprensione e valutazione degli effetti dei fattori abiotici sulle biocenosi marine. al termine del corso lo studente sarà in grado di: comprendere i meccanismi fisici che governano l'ambiente marino; distinguere le cause naturali che condizionano le biocenosi da quelle indotte dall'azione dell'uomo; valutare correttamente l'impatto ambientale sulle biocenosi. PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento è costituito da lezioni frontali, esercitazioni ed attività sul campo. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata, mentre la frequenza ad esercitazioni e attività di laboratorio è obbligatoria al 75%. Le lezioni in classe vengono erogate attraverso presentazioni multimediali. Gli esercizi di modellazione matematica di onde sono finalizzati all'applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni. Gli esercizi si svolgeranno in classe. Le attività sul campo saranno svolte lungo la costa ligure. È possibile che la modalità di svolgimento delle lezioni sia modificata a causa di situazioni emergenziali che impediscano lo svolgimento delle lezioni in presenza. In tal caso, le lezioni saranno svolte mediante la piattaforma Teams utilizzando idonei strumenti didattici sostitutivi. PROGRAMMA/CONTENUTO Morfologia dei fondali marini: margini continentali, piane abissali, dorsali oceaniche. Il moto ondoso e le correnti marine. Gli ambienti di piattaforma: Piattaforme carbonatiche, piattaforme detritiche. Gli ambienti di transizione: I delta, le piane di marea, le lagune, le coste rocciose, le coste deposite. TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni/esercitazioni di laboratorio insieme ad altro materiale bibliografico in formato pdf. I libri indicati sono suggeriti come testo di appoggio e sono disponibili e consultabili insieme ad altri libri per eventuali approfondimenti presso la biblioteca della Scuola di Scienze M.F.N. (CSBBTM) e presso il docente. N.C. Smoot, D.R. Choi, M.I. Bhat: Marine Geomorphology. Publisher, Xlibris Corporation. D. Roelvink & A. Reniers: A guide to modelling coastal morphology. Advances Series on Ocean Enginnering – Vol. 12; World Scientific ed. E. Pranzini (2004) - La forma delle coste. Zanichelli. Enginnering – Vol. 18; World Scientific ed. DOCENTI E COMMISSIONI MARCO FERRARI Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà essere concordato via email con lo studente. LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova scritta costituita da cinque domande su argomenti trattati durante il corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli relativi alle modalità di preparazione per la prova d'esame ed il livello di conoscenza richiesto saranno forniti all'inizio delle lezioni. La prova verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni, l'esercitazioni e le attività sul campo. Verranno valutati il livello di conoscenza acquisito e la capacità di esporre. Sarà anche valutata la terminologia scientifica corretta. In particolare, lo studente deve essere in grado di dimostrare di aver acquisito le abilità nell'applicare i concetti teorici allo studio del sistema marino. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità. Agenda 2030 Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott'acqua Vita sulla Terra