Il corso intende fornire agli studenti le nozioni fondamentali per comprendere i possibili diversi aspetti dell’ipovisione, delle ripercussioni nella qualità della vita con particolare riguardo all’età evolutiva.
Acquisirele conoscenze e la capacità di riconoscere le cause degli handicap visivi nell'età evolutiva e di utilizzare le tecniche strumentali idonee a seconda dell'handicap.
Il corso si pone il macro-obiettivo di offrire competenze teoriche specifiche su come strutturare percorsi riabilitativi personalizzati a soggetti ipovedenti. In linea con tale finalità, gli argomenti previsti sono i seguenti.
- criteri generali di inquadramento dell'ipovisione: definizione di ipovisione, caratteristiche epidemiologiche dell'ipovisione e le sue cause, principali patologie responsabili di ipovisione nelle diverse fasce d'età;
- inquadramento legislativo dell'ipovisione sia a livello internazionale che nazionale, con particolare riferimento alla legge 138/2001;
- tecniche semeiologiche per la valutazione del paziente ipovedente: l'esame ortottico e gli esami strumentali necessari per la valutazione del paziente e del follow up;
- tecniche riabilitative dell'ipovisione: presentati nel dettaglio gli ausili e i dispositivi per ipovedenti;
- aspetti psicologici derivanti dall'ipovisione: risvolti psicologici e ripercussioni nei vari ambiti della vita quotidiana nelle diverse fasce d'età;
- casistiche cliniche.
Al termine del percorso, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base correlate all'ipovisione (aspetti legislativi, cause e conseguenze della minorazione visiva), saprà inquadrare il paziente ipovedente valutando il residuo funzionale visivo e l'assetto psicologico, sarà in grado di creare un setting assistenziale per la corretta presa in carico del paziente ipovedente, delineare e progettare il programma riabilitativo customizzato e attuare le strategie riabilitative adeguate.
L’insegnamento prevede 10 ore di lezioni frontali con l’utilizzo di diapositive e video.
Inquadramento della figura professionale dell'Ortottista.
Politiche nazionali e globali in tema di ipovisione e sua prevenzione.
Definizione di ipovisione, classificazione e cause nelle diverse fasce di età.
Aspetti psicologici della minorazione visiva in età adulta e pediatrica.
Valutazione funzionale visiva del paziente ipovedente in età pediatrica e adulta: test per la determinazione dell'acuità visiva per lontano e per vicino, esame perimetrico e microperimetrico, test per il senso cromatico, la stereopsi e la sensibilità al contrasto, adattometria, tecniche di imaging.
Valutazione e analisi dei bisogni individuali, con identificazione delle aree critiche della vita quotidiana.
Presentazione dettagliata degli ausili ottici, elettronici, informatici.
C. Martinoli, E. Delpino: “Manuale di riabilitazione visiva per ciechi e ipovedenti”- Franco Angeli
M. Zingirian, G. Calabria, G.Ciurlo: “Oftalmologia e Qualità della visione” I.N.C. Atti congresso SOI 1992 Pagg: 19-24; 416-459
ottobre
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Orale
E' necessaria l'iscrizione all'esame dal sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/
L’esame verte sugli argomenti trattati durante le lezioni ma ha anche lo scopo di valutare la capacità di approfondimento, l’utilizzo di una terminologia corretta e la facoltà di esporre la materia in modo tale da far comprendere di aver appreso i contenuti.