CODICE 65249 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (L-11) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/14 LINGUA Tedesco SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: LINGUE E CULTURE MODERNE 8740 (coorte 2023/2024) LINGUA TEDESCA I 55877 2023 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento di 36 ore tratta argomenti nel campo economico e turistico di attualità per sviluppare soprattutto la produzione orale. Le lezioni si terranno in tedesco e la frequenza è caldamente consigliata. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo dell’insegnamento è quello di esaminare le caratteristiche lessicali e testuali in chiave contrastiva tedesco-italiano di una gamma di testi rappresentativi di diversi ambiti settoriali (economico, turistico, politico). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento ha come obiettivi principali di perfezionare la comprensione e produzione orale della lingua (a livello B2). Il corso specialistico-pratico permette allo studente di interagire in situazioni comunicative e professionali e di comprendere le principali tematiche economiche con particolare riferimento al lessico economico-commerciale, alla lingua dell'impresa e del turismo. Alla fine del corso, lo studente: - avrà acquisito le capacità di analisi rispetto alle varietà della lingua tedesca nell'ambito dell'economia e del turismo, - saprà comprendere ed produrre vari testi a livello specialistico negli ambiti sopra indicati, - avrà acquisito delle nozioni base sull'economia tedesca e sulla geografia - saprà candidarsi adeguatamente nell’ambito del mercato tedesco PREREQUISITI Gli studenti devono avere superato gli esami di lingua tedesca I anno. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni presenziali, lavori di gruppo, presentazioni, lavori in autonomia, testimonianze aziendali. La frequenza è caldamente consigliata. PROGRAMMA/CONTENUTO Proseguimento dello studio del vocabolario e della lessicologia economica e commerciale anche attraverso lettura e commento di documenti autentici e d'articoli d'attualità con particolare attenzione al confronto Italia e Germania. Esercizi vari, lettura e conversazione in lingua su temi economici di attualità come per esempio: Economia del mercato, i tipi di società, il bilancio di una società, il mercato di lavoro, il ruolo dello stato, le tasse Il programma per frequentanti e non frequentanti è lo stesso. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia di riferimento: Uni? Sicher! Band 4, Wirtschaftsdeutsch, Grundlagen zur Volkswirtschaft, Finanzpolitik und zum Unternehmertum, Silke Jahr, Booksbaum 2019 (cap 1) Gli studenti sono tenuti a conoscere approfonditamente i contenuti delle lezioni che saranno raccolti e disponibili in sezioni su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI CHRISTINA GREEVE Ricevimento: Il ricevimento della dr.ssa Greeve Cramer si svolge il lunedì alle ore 13.00 (eventualmente anche via Teams) e su appuntamento, ma sempre contattando prima la docente per email cramer@economia.unige.it. LEZIONI INIZIO LEZIONI Il primo semestre. L'inizio delle lezioni sarà nella settimana dal 29 settembre 2025. Orari delle lezioni TEDESCO.LINGUAGGI SETTORIALI ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova orale intende: verificare la conoscenza del programma svolto verificare la capacità di esposizione di un'attività di impresa MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le modalità di accertamento nell’esame orale includono: comprensione delle domande conoscenza dei contenuti, in sintesi e nel dettaglio capacità espositive e di rielaborazione conoscenza dei termini specialistici competenze grammaticali e sintattiche ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la Prof. Sara Dickinson sara.dickinson@unige.it e la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. L'iscrizione all'Aulaweb è obbligatoria. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere