Salta al contenuto principale
CODICE 94716
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/19
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Le acque salate ricoprono il 70% della superficie terrestre e sono popolate da migliaia di microrganismi che svolgono un ruolo fondamentale per la vita sul nostro pianeta. La microbiologia marina si occupa dello studio dei microrganismi (archea, batteri, virus e microrganismi eucarioti) e delle loro attività. Include lo studio della biodiversità microbica, delle interazioni tra microrganismi e altri organismi viventi e del loro ruolo negli ecosistemi marini costieri ed oceanici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire le conoscenze di base sulla biologia ed ecologia dei microrganismi marini (con particolare riferimento a batteri, virus ed archaea), e sulla composizione, ruolo ecologico e applicazioni biotecnologiche delle comunità microbiche marine. L'insegnamento fornirà inoltre nozioni di base sulle moderne tecniche microbiologiche per lo studio dei microrganismi marini e delle comunità microbiche marine.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali nel campo della Microbiologia marina

Nello specifico lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere la biologia di base dei microrganismi marini e delle loro attività
  • Comprendere il ruolo ecologico dei microrganismi e delle comunità microbiche marine

Conoscere le principali tecniche di uso moderno necessarie per la caratterizzazione e lo studio dei microrganismi marini

PREREQUISITI

Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie conoscenze di base della microbiologia generale (e.g. struttura della cellula procariotica e metabolismi microbici) e della biochimica e biologia molecolare (struttura e funzione delle principali biomolecole organiche, conoscenze di base dei meccanismi di replicazione del DNA e della sintesi proteica)

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone esclusivamente di lezioni frontali. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, mentre la frequenza ad esercitazioni e attività di laboratorio è obbligatoria al 75%. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.

È possibile che la modalità di svolgimento delle lezioni sia modificata a causa di situazioni emergenziali che impediscano lo svolgimento delle lezioni in presenza. In tal caso, le lezioni saranno svolte mediante la piattaforma Teams utilizzando idonei strumenti didattici sostitutivi.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione alla microbiologia marina; origine della vita microbica nei mari; tecniche di studio dei microrganismi marini (campionamento, saggi colturali, saggi non colturali, saggi di tipizzazione); approcci genomici e metagenomici per lo studio delle comunità microbiche marine (whole genome sequencing, metabarcoding, shotgun metagenomics, functional metagenomics, target enrichment metagenomics, whole genome enrichment); tecniche di Next Generation Sequencing applicate allo studio dei microrganismi marini (Ion Torrent, Illumina, Nanopore, PacBio); batteri e archea marini (gamma- e alfaproteobatteri, cluster SAR11, batteri giganti, batteri bioluminescenti, batteri fototrofi e chemosintetici, archea marini); virus marini (Myoviridae, Siphoviridae, Podoviridae, viral shunt e ruolo ecologico dei virus in mare, saggi colturali e non colturali per lo studio dei virus marini); microrganismi marini patogeni per l’uomo e per gli animali (Vibrio spp.); microrganismi estremofili marini e bocche idrotermali sottomarine (anaerobi, termofili, alofili, barofili, microbial mats); ruolo dei microrganismi nell’ambiente marino (metabolismi microbici e cicli biogeochimici, microbial loop, viral loop, biological pump); strategie di sopravvivenza dei batteri nell’ambiente marino (endospore, starvation, VBNC, biofilm); microbiomi marini; impatti dei cambiamenti climatici sui microrganismi marini; controllo microbiologico delle acque (batteri indicatori fecali e saggi per il loro rilevamento); biorisanamento delle acque e dei sedimenti (biostimolazione e bioaugmento, biorisanamento di contaminanti ambientali come metalli, xenobiotici, idrocarburi; arricchimento organico).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni. I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di livello universitario.

Micheal T Madigan et al 2016. Brock, Biologia dei microrganismi, Microbiologia generale, ambientale e industriale. Pearson Editore (Milano), ISBN-10: 889190094X, 848 pp.

D. R. Wessner, C. Dupont, T. C. Charles 2015. Microbiologia. Casa Editrice Ambrosiana (Milan). ISBN: 8808181006

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

 

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è scritto e consiste nella risposta a domande aperte poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento.  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.

L’esame verterà sugli argomenti trattati a lezione e avrà lo scopo di valutare non solo se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma anche se ha acquisito la capacità di richiamare le nozioni teoriche applicandole a semplici contesti concreti. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.

Agenda 2030

Agenda 2030
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua