Salta al contenuto principale
CODICE 63739
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/06
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento propone allo studente i temi più significativi e attuali della disciplina, che introduce la variabile distanza nello studio del funzionamento del sistema economico, e analizza il manifestarsi delle leggi economiche nelle attività di trasporto e nelle relazioni fra i trasporti e il resto del sistema economico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento fornisce le specificità del settore e il contributo fornito alla teoria economica generale, la conoscenza delle caratteristiche distintive delle diverse modalità di trasporto e delle forme di integrazione e competizione, dei mercati in cui le aziende operano e delle linee di politica economica che guidano il settore.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali e propedeutiche per l'analisi approfondita del funzionamento del sistema dei trasporti, e parzialmente utile anche ai fini dei diversi approcci disciplinari al tema. In particolare, come più diffusamente descritto nel programma/contenuto del corso, il tema dei trasporti è analizzato sotto il profilo degli aspetti microeconomici (teoria della domanda, teoria dell'impresa, mercati) e di quelli macroeconomici e politico-ecomici (domanda e offerta aggregate, regolazione del mercato e intervento pubblico). Approfondimenti sono dedicati alle modalità organizzative e alle specificità dei diversi modi di trasporto (marittimo, aereo, stradale, ferroviario) e al complesso scenario dei trasporti urbani e metropolitani, come pure al tema dell'innovazioni tecnologica nei diversi sistemi di trasporto.

L'insegnamento si propone inoltre di fornire, a livello di base, la competenza alfabetica funzionale (capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, con utilizzo di fonti e ausilii idonei), la competenza personale (capacità di individuare le proprie abilità e capacità di concentrazione e riflessione critica rispetto a un argomento) e la capacità di apprendimento ("imparare a imparare", strategie di apprendimento, organizzazione e valutazione dell'apprendimento personale) applicando anche metodologie didattiche attive, interattive e costruttive.  

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di analizzare i problemi trasportistici sotto il profilo delle categorie dell'analisi economica, e di individuare problemi, criticità e soluzioni nell'ambito di possibili casi di studio sottoposti alla sua attenzione.

 

PREREQUISITI

Si richiedono allo studente le conoscenze fondamentali di microeconomia e macroeconomia.

MODALITA' DIDATTICHE

Parte generale: lezioni frontali in presenza, con utilizzo di Aulaweb e degli ausili audiovisivi

più idonei.

Parte speciale: utilizzo di metodologie di didattica attiva, interattiva e costruttiva, in particolare

Cooperative Learning (Debate, Think-Pair-Share) e Didattica per gruppi e/o per progetti.

La frequenza non è obbligatoria.

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono

contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del

Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità

didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle

modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

 

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Introduzione – i trasporti, l’economia, la società; macroeconomia dei trasporti; sostenibilità e innovazione. 

Parte II: microeconomia dei trasporti – economia del servizio, la domanda, la produzione, i costi; economia delle infrastrutture e problemi di pianificazione; organizzazione dei mercati, concorrenza, oligopolio, monopolio, formazione dei prezzi; la regolazione dei mercati.

Parte III: i settori dei trasporti – trasporti di merci e trasporti di persone; cicli complessi; scelte modali, intermodalità e unitizzazione; trasporti marittimi e porti; trasporti stradali; trasporti ferroviari; trasporti aerei e aeroporti.

Parte IV: il governo dei trasporti – i trasporti urbani: formazione delle città, sviluppo urbano e regionale; trasporti e industrializzazione; trasporti e globalizzazione – le politiche dei trasporti: equilibrio fra intervento pubblico e mercato, fallimenti del mercato, esternalità e monopoli naturali, liberalizzazioni e privatizzazioni, orientamenti della politica dei trasporti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il testo base per la preparazione dell'esame è: 

  • Enrico MUSSO, Trasporti. Economia, storia, imprese, ambiente - Giappichelli, Torino, 2024

Per chi frequenta con regolarità le lezioni sono utili le slides pubblicate su Aulaweb.

Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche saranno comunicate a lezione e contestualmente pubblicate su Aulaweb. Si sconsiglia vivamente di ricorrere ad appunti di provenienza incerta, spesso reperibili su internet, normalmente raccolti da studenti e in ogni caso mai rivisti né approvati dal docente.  

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre (febbraio-maggio), nei giorni e orari che sono comunicati dal Dipartimento prima dell'inizio del semestre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Gli esami si basano su test scritti svolti in aula con il supporto di Aulaweb e su colloqui orali. I dettagli sono comunicati a tempo debito su Aulaweb e in aula. 

Su base volontaria, singoli studenti o piccoli gruppi possono concordare approfondimenti attraverso workshop e laboratori - condotti con metodologie di didattica attiva, interattiva e costruttiva (cooperative learning, didattica per gruppi o per progetti) - su argomenti che coniugano concetti e problemi affrontati nel corso con temi specifici anche legati all’attualità, dando luogo a saggi brevi o presentazioni a conclusione dei lavori. Gli studenti interessati contattano il docente per concordare i temi. 

La struttura dell'esame è obbligatoria per tutti.  

L'iscrizione agli appelli d'esame sulla piattaforma unige.it è obbligatoria. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove scritte, strutturate principalmente attraverso domande chiuse o aperte, grafici ed esempi numerici, servono a valutare (A) l'apprendimento dei concetti e delle informazioni di base trasmessi durante il corso o attraverso il materiale didattico reso disponibile su Aulaweb, e (B) la capacità di impostare semplici applicazioni di tali concetti e informazioni di base, interpretando correttamente esempi numerici, statistiche, casi pratici, applicazioni delle regole presentate nella parte teorica.

La prova orale è imperniata su una più approfondita e articolata riflessione che prende spunto dai concetti e informazioni di base per valutare la capacità dello studente di applicarli a fattispecie complesse, dimostrando in tal modo non solo l'apprendimento mnemonico ma una più matura assimilazione delle conoscenze trasmesse. 

Per entrambe le parti si consiglia la preparazione sul testo di riferimento (E.Musso, Trasporti. L'economia, la storia, le imprese, l'ambiente, Giappichelli, Torino, 2024).  

L'eventuale workshop o laboratorio, con conseguente saggio breve o presentazione, servono a valutare la capacità dello studente di intepretare un problema e impostare autonomamente (eventualmente anche con in lavori di gruppo) un percorso di approfondimento o di ricerca su argomenti che coniugano l’applicazione di concetti affrontati nel corso con temi specifici legati all’attualità del mondo dei trasporti.

Costituiscono criteri specifici di valutazione: la capacità di analisi dei problemi prospettati, la capacità di contestualizzare le informazioni, la chiarezza espositiva, l'uso della terminologia appropriata. 

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.economia.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
 PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A
PRO3 - Soft skills - Alfabetica base 1 - A