Salta al contenuto principale
CODICE 84196
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/06
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento offre un'analisi delle tematiche della disciplina, con particolare attenzione alle origini dei malfunzionamenti della mobilità urbana, alle strategie di miglioramento e alle linee di policy esistenti.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di studiare la mobilità delle persone e delle merci nelle città, e più in generale negli spazi urbanizzati, e di analizzare quale sia il suo ruolo nel funzionamento stesso della città. nell'insegnamento si cercherà di mettere in luce il contributo della logistica urbana alla qualità e all’efficienza economica della vita della città, sia nei suoi aspetti produttivi (è nelle città che si concentra infatti oggi la parte più significativa e ricca dei processi produttivi), sia nei suoi aspetti di consumo, vale a dire nel contributo della mobilità alla fruizione delle economie di urbanizzazione per imprese ed individui.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di studiare la mobilità delle persone e delle merci nelle città, e più in generale negli spazi urbanizzati, e di analizzare quale sia il suo ruolo nel funzionamento stesso della città. L'obiettivo principale sarà mettere in luce il contributo della logistica urbana alla qualità e all’efficienza economica della vita della città, sia nei suoi aspetti produttivi (è nelle città che si concentra infatti oggi la parte più significativa e ricca dei processi produttivi), sia nei suoi aspetti di consumo, vale a dire nel contributo della mobilità alla fruizione delle economie di urbanizzazione per imprese ed individui.

Risultati di apprendimento:

  • Conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di descrivere e interpretare i fenomeni legati alla logistica urbana utilizzando le prospettive dell’economia del territorio e dei trasporti. 
    - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per analizzare casi reali di mobilità urbana e il loro funzionamento economico. 
    - Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di valutare criticamente le problematiche della mobilità urbana di persone e merci in differenti contesti 
    urbani. 
    - Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina (contenuto) per comunicare in modo chiaro e appropriato i temi trattati. 
    - Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente le tematiche della disciplina utilizzando fonti specialistiche e dati 
    aggiornati.

PREREQUISITI

Le conoscenze relative al corso di Economia dei Trasporti sono considerate un prerequisito consigliato

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni, analisi di fenomeni reali partendo dalle principali fonti di dati e dalla stampa specializzata, testimonianze aziendali. Materiali presenti su Aulaweb. Per studenti con DSA o disabilità sono previste modalità di supporto personalizzate qualora richieste

Presente su Aulaweb

Si

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: l’economia urbana come parte dell’economia del territorio

Parte II: i dati e gli indicatori della mobilità urbana e della mobilità urbana sostenibile 

Parte III: il processo produttivo della mobilità urbana, funzionamenti e malfunzionamenti

Parte IV: il trasporto pubblico locale

Parte V: la mobilità tradizionale e modelli innovativi

Parte VI: la logistica urbana merci

Parte VII: le politiche e gli strumenti per la mobilità urbana

Parte IX: i modelli urbani e i veicoli a guida autonoma

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L'aggiornamento dei meteriali didattici e dei testi di riferimento è fatto annualmente: i materiali didattici, sia per i frequentanti che per i non frequentanti, verranno indicati sulla pagina 
Aulaweb dell'insegnamento ad inizio lezioni e rimangono validi fino all'inizio delle lezioni dell'anno successivo.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre. La data di inizio sarà comunicata sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento e sul calendario accademico.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è in forma scritta

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame è in forma scritta e intende verificare la capacità dello studente di comprendere i meccanismi di influenza reciproca tra trasporti urbani e territorio urbano, nonché il contributo
della logistica alla qualità della vita urbana. I criteri di valutazione includono: chiarezza espositiva, correttezza terminologica, capacità di analisi critica e applicazione delle conoscenze. L'esame può essere ripetuto fino a 3 volte negli appelli previsti per l'anno accademico, in conformità con il regolamento didattico d’Ateneo e del Corso di Studi.

Ripetizione dell’esame

In conformità con il regolamento didattico d’Ateneo e con il regolamento didattico del Corso di Studi, è consentito ripetere la prova 3 volte negli appelli previsti per l'anno accademico.

ALTRE INFORMAZIONI

 

 

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

 Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente durante la prima lezione oppure in orario di ricevimento, oppure via e-mail.

Testi di studio

I materiali didattici verranno indicati sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento

Modalità di accertamento

L'esame è in forma scritta

Ripetizione dell’esame

Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili