CODICE 63742 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 3 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/09 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La Ricerca Operativa è una disciplina che rientra nella classe delle scienze delle decisioni e del management science. L'insegnamento introduce i concetti fondamentali della materia, con particolare attenzione alle applicazioni nel settore dei trasporti di merci e di persone. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento è finalizzato all’acquisizione delle nozioni di base della ricerca operativa e in particolare delle competenze necessarie per la formulazione e risoluzione di problemi di minimo costo / massimo profitto in presenza di risorse scarse nell’ambito della pianificazione strategica e operativa di un’impresa. L’attenzione è rivolta alle imprese di trasporto e logistica. L’apprendimento delle metodologie proposte è affiancato all’utilizzo di ambienti sw per l’analisi di casi di studio di alcuni problemi fondamentali, quali pianificazione di attività di produzione e servizi, definizione di infrastrutture di trasporto, definizione di percorsi, determinazione di flussi, e assegnamento di risorse. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi principali dell'insegnamento sono: - Fornire agli studenti le nozioni di base della Ricerca Operativa più rilevanti per la pianificazione strategica ed operativa delle imprese, con particolare riferimento al settore della logistica e dei trasporti. - Fornire le competenze per sviluppare, risolvere ed analizzare modelli di ottimizzazione per la risoluzione di problemi decisionali rilevanti nel settore del trasporto merci e di persone. Risultati di apprendimento attesi (Descrittori di Dublino): 1. Conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di descrivere i principali modelli e metodi di ottimizzazione lineare e su rete, in contesti di pianificazione della produzione, logistica e trasporto. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di applicare modelli matematici di ottimizzazione a problemi reali di produzione, servizi e trasporti, utilizzando software specifici (ad es. Excel) per la risoluzione e l'analisi dei risultati. 3. Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di valutare in modo autonomo la scelta del modello e del metodo risolutivo più appropriato in funzione del problema proposto e delle risorse disponibili. 4. Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di presentare e discutere le soluzioni dei problemi di ottimizzazione utilizzando una terminologia appropriata e strumenti informatici adeguati, sia in forma scritta che orale. 5. Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di approfondire in autonomia le tematiche affrontate e di aggiornare le proprie competenze nell'ambito della ricerca operativa. PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici. Si danno per acquisite le competenze di matematica generale e di economia. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali con utilizzo di PC in aula per proiezione slide, utilizzo di ambienti sw e consultazione pagine web. Qualora non fosse possibile svolgere attività in presenza, si adotteranno le modalità di erogazione degli insegnamenti decise dal Consiglio di Corso di Studio (modalità mista in presenza e a distanza on-line sincrona e/o asincrona). Si rinvia alla pagina del corso su Aulaweb per aggiornamenti. Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi Presente su Aulaweb Si ☒ No ☐ PROGRAMMA/CONTENUTO Coerentemente con le finalità dell'insegnamento descritte sopra, i contenuti dell'insegnamento sono i seguenti:Coerentemente con le finalità del corso descritte sopra, i contenuti del corso sono i seguenti: Coerentemente con le finalità del corso descritte sopra, i contenuti del corso sono i seguenti: Introduzione alla Ricerca Operativa. Introduzione ai modelli decisionali e ai problemi di ottimizzazione Problemi di Programmazione Lineare (PL). Problemi prototipali: pianificazione della produzione (mono e multi-periodo), problemi di trasporto (mono e multi livello). Metodo grafico per la risoluzione di problemi di PL. Definizione della regione ammissibile di un problema di PL. Proprietà geometriche della PL. L'algoritmo del simplesso. Risoluzione di problemi di PL di massimo profitto e di costo minimo. Utilizzo di Excel per la formulazione e risoluzione di problemi di PL. Analisi della soluzione. Identificazione delle risorse scarse. Introduzione all'inventory managment. Definizione del livello di scorte ottimale. Classificazione ABC. Risoluzione e formulazione con Excel di casi di studio. Analisi di previsioen della domanda. Problemi di ottimizzazione su rete. Grafi: definizioni di base. Il problema del percorso ottimo e sue generalizzazioni. Definizione delle infrastrutture a costo minimo (albero di supporto). Problemi di flusso su reti. Problemi di flusso massimo. Individuazione dei colli di bottiglia in una rete. Problemi di flusso a costo minimo. Problemi di ottimizzazione binaria. Problema di capital budgeting. Problema di assegnamento. Problemi di ottimizzazione discreta. Vincoli di interezza delle variabili. Metodi risolutivi per problemi di ottimizzazione discreta: metodi enumerativi (Branch & Bound). In tutti gli argomenti saranno sviluppati e analizzati casi di studio nei vari comparti del trasporto merci e di persone, svolgendo esercizi in aula individuali e a gruppi (che saranno parte integrante della valutazione finale). TESTI/BIBLIOGRAFIA Libro di testo di riferimento adottato: F.S. Hillier, G.J. Lieberman, “Ricerca Operativa. Fondamenti”, IX Edizione, McGraw-Hill, Milano, 2010, capitoli 1-7 (parti indicate durante il corso). Materiale reso disponibile su Aulaweb durante lo svolgimento delle lezioni. Hillier & Lieberman “Introduction to Operations Research”, McGraw-Hill, 2016 (edizione in inglese suggerita, disponibile anche online). DOCENTI E COMMISSIONI CARMINE CERRONE Ricevimento: Ricevimento su appuntamento, in presenza o via Teams, da concordare tramite email con il docente. ANNA FRANCA SCIOMACHEN Ricevimento: Ricevimento su appuntamento, in presenza o via Teams, da concordare tramite email con il docente. LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: I Inzio del corso: settimana dal 15 settembre 2025 Orari delle lezioni RICERCA OPERATIVA ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica dell’apprendimento è effettuata tramite una prova scritta che prevede una parte di esercizi ed una parte di analisi critica e commento a soluzioni di problemi proposti. La prova scritta finale potrà essere preceduta da una o più prove intermedie. Per sostenere l’esame è obbligatoria l’iscrizione on-line. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento La verifica dell’apprendimento è effettuata tramite una prova scritta che prevede una parte di esercizi ed una parte di analisi critica e commento a soluzioni di problemi proposti. Agli studenti frequentanti sono proposti durante tutto il corso degli esercizi per verificare l'apprendimento relativo agli argomenti appena svolti. Ogni esercizio viene svolto prima o dopo una lezione in un tempo stabilito. La valutazione di tali esercizi consente l’acquisizione di punti che vengono sommati a quelli normalmente ottenuti nella prova scritta. Per sostenere l’esame è obbligatoria l’iscrizione on-line. Ripetizione dell’esame È possibile sostenere l’esame in qualsiasi appello; non sono previsti limiti al numero di volte in cui è possibile presentarsi in caso di mancato superamento dell’esame. ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire competenze adeguate relative ai modelli e metodi per la risoluzione dei problemi prototipali di ottimizzazione lineare e di ottimizzazione su rete, ovvero problemi di massimizzazione del profitto o problemi di minimo costo in un contesto di pianificazione della produzione, logistica e trasporto. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di sviluppare in modo corretto modelli di ottimizzazione lineare e di ottimizzazione su rete, di risolverli con algoritmi ad hoc e di analizzarne i risultati in modo critico, proponendo anche azioni di miglioramento. Gli studenti devono dimostrare di aver acquisito tali competenze anche utilizzando alcuni dei principali risolutori sw nelle diverse fasi di analisi di un problema, dall’inserimento del modello alla sua risoluzione ed analisi dei risultati. Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper riconoscere in modo autonomo ed efficace i modelli e i metodi di ottimizzazione più idonei da utilizzare per risolvere i problemi di base nel campo della logistica e dei trasporti, anche in presenza di un numero elevato di variabili decisionali, e di riuscire ad interpretarne correttamente i risultati. Abilità comunicative Gli studenti devono dimostrare di possedere adeguate capacità di analisi di un problema e dei possibili scenari risolutivi utilizzando una notazione adeguata ed un linguaggio appropriato che metta in luce le competenze delle metodologie acquisite, riuscendo a trasmettere in modo chiaro e sintetico agli interlocutori, specialisti e non, i concetti necessari. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di formulare in modo autonomo modelli di ottimizzazione e di supporto alle decisioni e di selezionare il metodo più efficace per la loro risoluzione, riuscendo a interpretare in modo corretto la soluzione ottenuta per la loro effettiva applicazione nel campo considerato. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Stesso programma e materiale di riferimento degli studenti frequentanti con medesime modalità di accertamento Obblighi Testi di studio Libro di testo adottato: F.S. Hillier, G.J. Lieberman, “Ricerca Operativa. Fondamenti”, IX Edizione, McGraw-Hill, Milano, 2010, capitoli 1-7 (parti indicate durante il corso). Altro materiale reso disponibile su Aulaweb durante il corso Modalità di accertamento Esame ☒ scritto orale ☐ altro: Ripetizione dell’esame Nessun vincolo. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Imprese, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico