Salta al contenuto principale
CODICE 60096
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento, fondato su un approccio manageriale, si propone di analizzare le operazioni e le strategie delle imprese operanti nel settore marittimo. Il corso si concentra sui principali concetti teorici e prospettive relative alla domanda e alla segmentazione dei trasporti, all'implementazione e alla gestione della capacità di trasporto, al marketing, nonché alle strategie competitive e di crescita. Ulteriore focus sarà posto sulle multinazionali operanti nel settore dei trasporti, diversificando il rischio e il loro portafoglio di attività.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso mira a fornire le conoscenze di base nonché gli strumenti essenziali per un agevole accesso professionale al comparto dei c.d. ausiliari del trasporto marittimo operanti prevalentemente, ma non esclusivamente, nei grandi centri portuali.

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, eventuali testimonianze aziendali e lavori di gruppo

Presente su Aulaweb

Si  

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità  del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità  didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell insegnamento, tengano conto delle modalità  di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

​Gli argomenti trattati nel corso riguardano:

  • La nave e i suoi bisogni: gli ausiliari dell’impresa marittima.
  • L’agente marittimo e la legge professionale 135/77, il contratto di agenzia e il mandato di raccomandazione.
  • Le agenzie tramp: la raccomandazione in senso stretto (arrivo e partenza nave, vessel operation) e la gestione amministrativa degli approdi.
  • Le agenzie di linea: la loro organizzazione, i compiti svolti e la documentazione funzionale all’espletamento dell’attività. La panoramica del mercato italiano.
  • Il mediatore marittimo (broker) e l’attività di intermediazione.
  • Analisi delle diverse tipologie di broker: liquid cargo, dry cargo, yachting e sale & purchase; l’attività di chartering.
  • La disponibilità della nave: lo ship finance ed il ruolo del broker.
  • Lo shipmanagement: crew management, technical management, safety e security management, commercial management (Case study: voyage estimating).
  • Il Manning Agent: l’attività di gestione degli equipaggi (selezione, arruolamento e formazione).

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Nuovo manuale dei traffici marittimi, A.A. V.V. a cura di Duci, Garzia, Tropia – Bozzi Editore;

Appunti delle lezioni supportati da materiale caricato su Aulaweb.

 

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Sem: 2°

Orari delle lezioni

SHIP AGENCY AND MANAGEMENT

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.

Lo studente può presentarsi a tutti gli appelli.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame si svolge in modalità orale e consiste in due/tre domande relative agli argomenti del programma del corso.

Una modalità d’esame alternativa, da definirsi in sede di lezione, è possibile per gli studenti frequentanti.

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti

Il profilo professionale risultante, sarà in grado sia di incontrare i bisogni delle imprese che quotidianamente si confrontano con i cambiamenti in atto nel settore della logistica marittimo-portuale sia di interpretare in modo corretto le poliedriche attività di specifici operatori quali: l’agente marittimo raccomandatario, lo shipmanager, il broker e lo spedizioniere

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

Studio del libro di testo, e slide su Aulaweb

Obblighi

 

Testi di studio

Nuovo manuale dei traffici marittimi, Bozzi Editore

Modalità di accertamento

Esame orale

Ripetizione dell’esame

Lo studente può presentarsi a tutti gli appelli.