CODICE 98649 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 2 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO 8706 (LM-77) - GENOVA 3 cfu anno 1 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO 11873 (LM-77 R) - GENOVA LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I gruppi societari rappresentano la tipica forma di gestione di aziende di medio/grandi dimensioni. L'insegnamento verte sui profili di convenienza per la formazione dei gruppi, sui rapporti tra maggioranza e minoranza, sulla capacità di applicare le norme che disciplinano la formazione del bilancio del gruppi di imprese (bilancio consolidato) e sulla capacità di interpretare gli andamenti gestionali dalla lettura del bilancio. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento mira a saper individuare le motivazioni gestionali alla base della formazione dei gruppi e saper applicare la disciplina giuridica e contabile dei gruppi di imprese. Particolare rilievo sarà dato alla redazione ed analisi del bilancio consolidato quale strumento informativo essenziale per la comprensione della dinamica dei valori nei gruppi di imprese OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire la conoscenza delle normative fiscali e delle relative problematiche applicative riconducibili alla determinazione delle imposte sul reddito societario CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere le principali problematiche inerenti alla determinazione delle imposte. In particolare gli studenti dovranno essere in grado di determinare le imposte sul reddito societario partendo dalla conoscenza dei fatti di gestione AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono riuscire a giudicare la rilevanza delle informazioni fornite per determinare le imposte sul reddito societario. ABILITA’ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a mantenersi aggiornati in una disciplina in continua evoluzione, oltre a consentire loro ulteriori approfondimenti nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare PREREQUISITI Il corso richiede necessariamente il richiamo di molti concetti dei corsi di Ragioneria Generale e di Diritto Tributario della Laurea triennale MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, analisi e discussione di casi, esercitazioni Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO - Analisi tecnico-operativa delle imposte IRES e IRAP - Norme generali sui componenti del reddito d’impresa - Procedimento di formazione della base imponibile (es. compensi amministratori, spese di manutenzione, riporto perdite, interessi passivi, canoni leasing, ACE, dividendi, immobilizzazioni, magazzino, opere e servizi ultrannuali, proventi immobiliari, spese di rappresentanza, plusvalenze, contributi, attività finanziarie, crediti, etc.) - Compilazione delle dichiarazioni tributarie - Fiscalità differita e anticipata TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo di riferimento: Quagli Alberto, Avallone Francesco, D'Alauro Gabriele, Risultato aziendale e dichiarazioni fiscali, G. Giappichelli Editore, Torino, seconda edizione, 2022 Materiale integrativo disponibile su Aulaweb LEZIONI INIZIO LEZIONI Il corso è nel primo semestre. Le lezioni inizieranno secondo quanto previsto dal calendario didattico del Dipartimento di Economia. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame finale è basato su un compito scritto (concernente sia gli aspetti teorici sia le casistiche pratico-operative) MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame finale è basato su un compito scritto (concernente sia gli aspetti teorici sia le casistiche pratico-operative) ALTRE INFORMAZIONI L'orario di ricevimento verrà pubblicato dal docente incaricato sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento a seguito della nomina. Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati Il corso richiede necessariamente il richiamo di molti concetti dei corsi di Ragioneria Generale e di Diritto Commerciale della laurea triennale. Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle regole che disciplinano la redazione del bilancio consolidato. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per redigere un bilancio secondo le regole dei principi contabili internazionali. Autonomia di giudizio Gli studenti devono riuscire a giudicare la rilevanza delle informazioni necessarie per la predisposizione di un bilancio secondo le regole IAS/IFRS. Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Non vi sono differenze nel programma, nel materiale di studio e nelle modalità di svolgimento dell’esame tra studenti frequentanti e non frequentanti. A richiesta dello studente non frequentante, potranno essere consigliati materiali aggiuntivi o sostitutivi. Presente su Aulaweb Si ☐ X Agenda 2030 Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Pace, giustizia e istituzioni solide