Lo scopo di questo insegnamento è quello di fornire agli studenti le competenze linguistiche necessarie per esprimersi nel mondo degli affari. Il docente fornirà le basi teoriche di cui gli studenti hanno bisogno per comprendere i fondamenti del lavoro. A questo si affiancherà una serie di esercizi pratici per affinare le capacità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione adattate all'ambiente commerciale.
No prerequisite
Programma ITA
Ci concentreremo su: Networking e costruzione di relazioni con particolare attenzione al lavoro tra culture diverse, team building, raccolta di finanziamenti e termini finanziari, il giusto registro per le varie forme di comunicazione orale e scritta.
Gli studenti ascolteranno podcast relativi alla finanza e all'economia come parte dei loro compiti. Durante l'anno, gruppi di studenti avranno la possibilità di preparare e tenere una presentazione orale su un tema relazionato con i loro studi.
L’insegnamento offre agli studenti una conoscenza avanzata della terminologia manageriale, economica e finanziaria inglese utilizzata comunemente nelle professioni, nei report tecnici e negli articoli di ricerca.
Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, pensiero critico, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa.
Nessun prerequisito
Lezioni in forma 'workshop:" in cui gli studenti fanno esercizi d'ascolto e lettura, si impegnano in piccolo e grande gruppo, sempre in inglese e fanno sesioni di domande e risposte.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento Prof.ssa Lagomarsino Elena elena.lagomarsino@unige.it, per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.
Coursebook: Business Partner B1 by Margaret O'Keefe (Orange cover)
ISBN: 978-1-292-23354-3
Students can buy the print book anywhere, including Amazon.
You can buy an eBook from the Pearson website here:
https://it.pearson.com/
The first thing to do is click on "Catalogo & E Commerce"
Then look for Business Partner in the search field, click on the icon, then click on "Acquista Digitale Studente"
Full instructions in Italian are here: https://it.pearson.com/shop-saperne-di-piu.html
Please note that the eBook is actually a 24-month subscription, so it's not like Kindle where you have access to the book indefinitely
Ricevimento: DIEC: Il ricevimento si terra' nell'aula alla fine della lezione oppure su appuntamento nell'ufficio "Docenti Lingue" Via Vivaldi, 5, secondo piano. Per fare un'appuntamento, scrivere a susan.campbell@unige.it. DLCM: Il ricevimento si terra' nell'aula alla fine della lezione oppure su appuntamento nell'ufficio lettori (P.zza Santa Sabina, 2, piano sopra la Direzione). Per fare un'appuntamento, scrivere a susan.campbell@unige.it.
SUSAN MARIE CAMPBELL (Presidente)
MARCO MAZZOLI (Presidente)
LUCA BELTRAMETTI
ANNA BOTTASSO
GABRIELE CARDULLO
SIMONE LOMBARDINI
ELENA SEGHEZZA
I semestre 24-25
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Presentazione orale facoltativo
Esame scritto
Il salto d'appello entra in vigore per gli studenti che rifiutano il voto conseguito in un esame precdente. Non c'è il salto d'appello per studenti che non hanno superato un esame precedente."
Gli studenti sostengono un esame scritto che valuta le loro capacità di scrittura commerciale, la padronanza del vocabolario commerciale e la grammatica generale a livello B1.
Gli studenti che hanno fatto una presentazione orale durante l'anno saranno valutati al 50% in base al voto della presentazione e al 50% in base ai risultati dell'esame scritto SOLO se il voto della presentazione sarà uguale o superiore a quello dell'esame scritto.
Il nome del docente verrà pubblicato al termine della selezione, dopo la delibera del consiglio di Dipartimento di luglio 2025. Il ricevimento verrà quindi indicato successivamente.
Ricevimento
L'orario di ricevimento verrà pubblicato dal docente incaricato sulla pagina Aulaweb dell'insegnamento a seguito della nomina.