CODICE 57252 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 10 cfu anno 2 SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (L-34) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2024/2025) FISICA SPERIMENTALE 25934 2024 FISICA SPERIMENTALE CON APPLICAZIONI AL SISTEMA TERRA 38654 2024 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SULLA FISICA DEL PIANETA TERRA E SULLE PRINCIPALI METODOLOGIE PER LO STUDIO DELLA FORMA E DELL’INTERNO DELLA TERRA E PER LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI GEODINAMICI. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento verte sulla struttura del sistema Terra e delle rocce che lo compongono per definirne e interpretarne la dinamica delle placche terrestri, con particolare riferimento allo studio dei parametri fisici. L’obiettivo formativo è perseguito attraverso la discussione di metodologie di analisi e di interpretazione di dati sismici, gravimetrici, reologici, magnetici, termici sia in termini di fondamenti teorici che sperimentali e con riferimento sia alla scala globale quale la tettonica delle placche sia alla scala regionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine di questo insegnamento è richiesto di: - avere conoscenze di base sugli aspetti fisici del pianeta Terra; - conoscere le principali metodologie di indagine geofisica per l’osservazione della Terra; - conoscere la struttura fisica del sistema Terra e delle rocce che lo compongono; - conoscere gli aspetti specifici delle diverse applicazioni geofisiche in relazione alle problematiche geologiche; - valutare quantitativamente la validità di una ipotesi teorica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine di questo insegnamento occorrerà dimostrare la capacità di: - identificare i processi fisici fondamentali che agiscono nella Terra e definire i modelli geodinamici; - descrivere i diversi metodi geofisici trattati in termini di acquisizione di dati, elaborazione e modellizzazione; - utilizzare correttamente le misure quantitative nella descrizione dei processi e modelli geofisici; - discutere e collegare metodologie di analisi e di interpretazione di dati sismici, gravimetrici, reologici, magnetici, termici ed elettrici sia in termini di fondamenti teorici che sperimentali e con riferimento sia alla scala globale che alla scala regionale; - applicare metodi geofisici a diversi esempi pratici, anche in riferimento alla valutazione dei rischi naturali e indotti. Autonomia di giudizio Al termine dell’insegnamento si richiede la capacità formulare un giudizio: - sulle metodologie geofisiche più adatte alle diverse scale di indagine; - sulle caratteristiche dei dati trattati e sulla correttezza delle indagini geofisiche effettuate. Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento è richiesta la capacità di: - utilizzare il linguaggio tecnico della geofisica; - relazionarsi con figure professionali che si occupano di indagini geofisiche sia in ambito di ricerca che nella libera professione. Capacità di apprendimento Alla fine di questo insegnamento si richiedono capacità di studio autonomo e di valutazione critica sugli aspetti fisici che caratterizzano il sistema Terra e sull’applicabilità e utilità di diversi metodi geofisici in diversi contesti geologici. PREREQUISITI Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie nozioni di matematica e fisica presenti nei programmi degli insegnamenti dei Corsi di Laurea Triennale. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali. Essendo previste attività per l’applicazione delle conoscenze acquisite, la frequenza a lezioni ed esercitazioni di laboratorio è fortemente consigliata. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità. PROGRAMMA/CONTENUTO Elementi sulla origine ed evoluzione del pianete terra - moto planetario, sistema terrestre, geocronologia, tettonica globale. Gravità e forma della terra - Fluttuazioni dell’asse di rotazione, gravità ed ellissoide terrestre, misure e anomalie di gravità, geoide e compensazione isostatica, spessore litosferico in aree isostatiche. Sismologia e struttura interna - Deformazioni elastiche, onde sismiche e sismometri, propagazione delle onde elastiche (onde P, S e di superficie), terremoti, sismicità e struttura interna del pianeta. Calore all'interno della Terra - Conduzione termica, flusso di calore terrestre, temperatura superficiale, struttura termica della litosfera, stato termico del mantello e nucleo, implicazioni geodinamiche della convezione. Geomagnetismo - Magnetizzazione, magnetizzazione rimanente, campo magnetico terrestre, campo di riferimento e anomalie, variazione secolare, paleomagnetismo, variazioni in tempi brevi, correnti elettriche naturali. Elasticità e frattura - Elasticità lineare, tensioni e deformazioni monoassiali e piane, tensioni su un piano inclinato, taglio puro e taglio semplice, tensione isotropa e triassiale, flessione elastica, flessione di strutture geologiche, processi di frattura TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni, gli esercizi proposti durante le lezioni, altro materiale didattico/bibliografico reso disponibile su AulaWeb e fornito dai docenti durante ogni ciclo di lezioni/esercitazioni di laboratorio. I libri suggeriti sono indicati come testi di supporto, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di livello universitario. Testi consigliati: Fowler C. M. R., 2004. “ The Solid Earth: An Introduction to Global Geophysics”, Cambridge University Press. Pasquale V., 2011. “GEOFISICA”, ECIG-Edizioni Culturali Internazionali Genova DOCENTI E COMMISSIONI DANIELE SPALLAROSSA Ricevimento: l ricevimento degli studenti sara concordato direttamente con il docente LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni FISICA TERRESTRE ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge mediante una prova orale. L'esame orale consiste nella risposta a domande poste dai docenti su argomenti trattati durante l'insegnamento MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni. L’esame orale avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e di valutare la sua capacità di richiamare le nozioni teoriche applicandole a contesti concreti e con le metodologie opportune. Le capacità di applicazione delle nozioni teoriche, di riflessione critica, pensiero strategico e problem solving saranno monitorate anche durante le esercitazioni in aula e sul campo. Sarà valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza costante e regolare alle lezioni è fortemente raccomandata. Agenda 2030 Energia pulita e accessibile Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra Pace, giustizia e istituzioni solide