L'insegnamento si compone di due moduli: "Geologia Applicata e Idrogeologia" e "Diritto dell'Ambiente".
La Geologia applicata analizza gli effetti ambientali della realizzazione dei progetti di ingegneria ed i fenomeni geologici che influiscono sull’evoluzione dell’ambiente e del territorio. L’Idrogeologia studia i problemi geologici relativi alle acque sotterranee al fine di accertarne la presenza, la quantità e la qualità ai fini del loro sfruttamento. L'insegnamento, oltre a fornire gli strumenti di base nelle materie di cui sopra, fornisce inoltre una panoramica sulla normativa in campo ambientale.
Si rimanda alle schede di insegnamento dei due moduli per i dettagli.
L’insegnamento intende fornire le conoscenze sugli aspetti di base della Geologia Applicata, dell’Idrogeologia e degli aspetti normativi in materia ambientale di maggiore interesse per il geologo applicato.
Conoscenze di base di Matematica, Fisica e Chimica, oltre quelle di alcune specifiche discipline geologiche (Geologia stratigrafica, strutturale, Mineralogia, Geomorfologia e Rilevamento geologico).
Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.
Ricevimento: Su appuntamento, in presenza o tramite collegamento telematico mediante piattaforma, da concordarsi tramite e-mail o Teams secondo le esigenze degli studenti
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente (e-mail).
Ricevimento: L'insegnamento è erogato integralmente in lingua Inglese. Per tutte le informazioni relative, si veda la corrispondente sezione in lingua Inglese."
GEOLOGIA APPLICATA, IDROGEOLOGIA E DIRITTO DELL'AMBIENTE
Si rimanda alle schede insegnamento dei singoli moduli.
Il voto finale è dato dalla media pesata delle votazioni ottenute nei differenti moduli.