CODICE 106834 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno ECONOMICS AND DATA SCIENCE 11267 (LM-56) - GENOVA 6 cfu anno 1 ECONOMICS AND DATA SCIENCE 11937 (LM-56 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ECONOMIC ANALYSIS MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Perché certi Paesi sono ricchi ed altri poveri? Che tipo di Paese cresce più velocemente? Perché certe società hanno difficoltà nell'acquisire ed implementare nuove tecnologie? In questo corso, le/gli studentesse/i verranno introdotti a queste domande e agli strumenti teorici, matematici, e concettuali necessari per dar loro risposta. La presentazione delle diverse teorie sarà accompagnata da esempi di lavori empirici rilevanti e raccomandazioni di politiche economiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire conoscenza dei principali modelli economici attraverso i quali le imprese determinano il livello degli investimenti produttivi intrapresi e lo stock di capitale effettivamente impiegato nella produzione di beni e servizi. Comprensione degli strumenti analitici e formali che consentono di rappresentare in maniera sintetica ed astratta la scelta ottima delle imprese relativamente alla decisione di dotarsi di capacità produttiva aggiuntiva. Conoscenza dei principali modelli economici che descrivono il manifestarsi e gli effetti di una crisi finanziaria. Comprensione dei meccanismi attraverso i quali una crisi finanziaria si tramette all’economia reale incidendo sul reddito prodotto e sull’occupazione. Conoscenza dei principali modelli economici che descrivono il comportamento della banca centrale relativamente alla determinazione dei tassi di interesse e dell’offerta di moneta. Comprensione degli strumenti analitici e formali che consentono di rappresentare in maniera sintetica ed astratta la politica monetaria della banca centrale. Comprensione delle scelte e degli obiettivi della banca centrale in seguito al manifestarsi di una situazione di crisi reale o finanziaria. Comprensione degli strumenti analitici e formali che consentono di rappresentare in maniera sintetica ed astratta la scelta ottima delle imprese relativamente alla decisione di dotarsi di capacità produttiva aggiuntiva. Conoscenza dei principali modelli economici che descrivono il manifestarsi e gli effetti di una crisi finanziaria. Comprensione dei meccanismi attraverso i quali una crisi finanziaria si tramette all’economia reale incidendo sul reddito prodotto e sull’occupazione. Conoscenza dei principali modelli economici che descrivono il comportamento della banca centrale relativamente alla determinazione dei tassi di interesse e dell’offerta di moneta. Comprensione degli strumenti analitici e formali che consentono di rappresentare in maniera sintetica ed astratta la politica monetaria della banca centrale. Comprensione delle scelte e degli obiettivi della banca centrale in seguito al manifestarsi di una situazione di crisi reale o finanziaria. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli studenti riceveranno una introduzione a livello magistrale alle teorie economiche, ai modelli, e alle evidenze empiriche della moderna macroeconomia. Alla fine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di riassumere e manipolare diversi modelli base, derivare e analizzare le raccomandazioni di politiche economiche collegate, e fare riferimento alle esistenti evidenze empiriche. Inoltre, gli studenti saranno a loro agio con i fondamenti concettuali e matematici della analisi economica moderna. PREREQUISITI Si presuppone una conoscenza degli strumenti matematici presentati in in laurea triennale in un corso di Matematica generale (ovvero, funzioni di più variabili, derivate, ottimizzazione statica, integrali, algebra matriciale) e Probabilità (ovvero, valori attesi, varianza, variabili stocastiche indipendenti e identicamente distribuite). Potrebbe essere utile agli studenti una certa familiarità con qualsiasi libro di microeconomia e di macroeconomia di livello triennale (ad esempio, “Microeconomics” di Bernheim e Whinston su McGraw-Hill e “Macroeconomics” di Mankiw su Worth o “Macroeconomics” di Blanchard su Pearson) MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento è impartito mediante lezioni frontali. PROGRAMMA/CONTENUTO Cercheremo di coprire una parte dei seguenti argomenti: 1. Evidenze empiriche sulla crescita economica 2. Il Modello di Solow-Swan 3. Il Modello di Crescita Neoclassico 4. I Modelli a Generazioni Sovrapposte 5. I Modelli di Crescita Endogena TESTI/BIBLIOGRAFIA I principali testi di riferimento per questo corso sono: • Romer, P. Advanced Macroeconomics, McGraw Hill. • Barro, R. J., and Sala-i-Martin, X. Economic Growth, MIT Press. • Acemoglu, D. Introduction to Modern Economic Growth, Princeton University Press (avanzato). Altre indicazioni bibliografiche sarranno eventualmente fornite dal docente durante le lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRO SPIGANTI Ricevimento: Nel corso dell'anno, ricevo il giovedì dalle 11 alle 12 nel mio ufficio II.1025 a Genova, previo appuntamento via email. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si terranno nel secondo semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame prevede il superamento di una prova scritta articolata su quesiti a risposta aperta e/o esercizi. A discrezione del docente, potrebbero essere svolte delle prove scritte intermedie. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione consiste in un'esame scritto sull'intero programma del corso. A discrezione del docente, potrebbe essere previste valutazioni intermedie. Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica