All'interno del corso verrà fornito un inquadramento dei concetti fondamentali della psicologia dinamica a partire dalla metapsicologia freudiana. Verrano presentati i modelli evolutivi, le teorie della motivazione, la prospettiva dell’attaccamento e dell’infant research. Infine, saranno oggetto di studio alcuni aspetti della clinica psicodinamica nell’ottica dell’intervento nei contesti diadici, familiari e della genitorialità.
Presentare le tappe dello sviluppo emotivo-affettivo, analizzando i principali quadri teorici della disciplina, il loro sviluppo storico e i modelli attualmente più accreditati. Individuare i collegamenti con i quadri psicopatologici, il concetto di normalità e le tante forme dell'adattamento individuale. Collegare i quadri teorici con le tassonomie, il funzionamento individuale e il senso di benessere soggettivo.
Il corso di Psicologia Dinamica mira a promuovere nelle studentesse e negli studenti una comprensione critica, integrata e clinicamente orientata delle principali teorie e dei costrutti fondamentali della psicologia dinamica. Attraverso un approccio didattico attivo - che include la lettura di casi clinici, la discussione guidata di articoli scientifici, attività dialogiche in plenaria e presentazioni di gruppo - il corso si propone di:
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
Le lezioni saranno frontali, in presenza, con l'uso di supporti didattici, quali slides, video, presentazioni e studio di casi. Verranno proposte esercitazioni in piccoli gruppi coinvolgendo gli studenti nella formulazione di ipotesi teorico-cliniche.
L'utilizzo di una metodologia didattica attiva, interattiva e costruttiva permetterà alle persone frequentanti il corso di lavorare sulle competenze alfabetico-funzionali, sociali, personali di livello avanzato e di imparare ad imparare.
Il programma affonterà i seguenti contenuti:
Testi per i frequentanti:
(1) G. Amadei - D.Cavanna - G.C. Zavattini, Psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna, 2015. Solo i capitoli trattati a lezione.
(2) S. Freud, (1915-17) Introduzione alla psicoanalisi, in Opere, Bollati Boringhieri, Torino, 1985. Solo i capitoli trattati a lezione.
(3) N. McWilliams, (1999) Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi, Cortina, Milano, 2002. Solo i capitoli trattati a lezione.
(4) Materiale co-costruito dal docente insieme alle/ai partecipanti frequentanti durante le lezioni.
Testi per i non frequentanti:
(1) G. Amadei - D.Cavanna - G.C. Zavattini, Psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna, 2015.
(2) S. Freud, (1915-17) Introduzione alla psicoanalisi, in Opere, Bollati Boringhieri, Torino, 1985.
(3) N. McWilliams, (1999) Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi, Cortina, Milano, 2002.
I testi sottoelencati sono considerati complementari all'insegnamento, non sono obbligatori per la preparazione dell'esame ma consigliati per una buona preparazione all'interno della psicologia dinamica. Chi fosse interessata/o può contattare il docente per un confronto sui testi.
La prospettiva relazionale e le teorie della motivazione:
La prospettiva dell’attaccamento
Espressioni dell'umano e nuove forme di famiglia
La psicoterapia psicoanalitica
Il trattamento in età evolutiva
Ricevimento: Da concordare via e-mail scrivendo all'indirizzo: simone.charpentiermora@unige.it
Le lezioni inizieranno nel secondo semestre secondo le tempistiche scandite dal calendario didattico. Per essere informati su possibili cambiamenti di orario è necessario iscriversi al corso sul portale AulaWeb.
PSICOLOGIA DINAMICA
Per le persone frequentanti la valutazione complessiva sarà composta da prove di verifica in itinere attraverso presentazioni co-costruite in gruppo durante le lezioni, stesura di un saggio critico e successiva prova scritta sui contenuti teorici affrontati.
Per le persone non frequentanti sarà previsto un'unica prova finale scritta.
Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).
Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:
la denominazione dell’insegnamento
la data dell'appello
il cognome, nome e numero di matricola dello studente
gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.
La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.
Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici.
Per le studentesse e gli studenti non frequentanti
Le studentesse e gli studenti che, per comprovati motivi, non abbiano potuto frequentare almeno il 50% delle lezioni del corso sono tenuti a contattare il docente per ricevere materiali didattici integrativi utili alla preparazione dell’esame.
For international students, articles or books in English will be made available upon request. The exam may be taken, in the formats provided, in English or Spanish. More detailed information is available in the English version of the course description.