Salta al contenuto principale
CODICE 111025
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Le Attività Professionalizzanti di Sede mirano a sostituire il precedente tirocinio post-laurea, integrandolo direttamente nel percorso universitario. Hanno lo scopo di prepare gli studenti alla pratica professionale, favorendo lo sviluppo di competenze pratiche, procedurali e relazionali necessarie per l’esercizio della professione di psicologo. 

Il fine delle APS è di:

  • Offrire un apprendimento contestualizzato che integri conoscenze teoriche e pratiche
  • Sviluppare competenze procedurali e relazionali fondamentali
  • Promuovere un iniziale sviluppo dell’identità professionale

È importante sottolineare che le APS non sono attività didattiche tradizionali: il loro obiettivo principale infatti è  professionalizzante. Questo significa che non sono finalizzate solo all’acquisizione di conoscenze teoriche, ma anche all’applicazione pratica di quanto appreso, contribuendo a prepararvi alle sfide concrete del mondo del lavoro in ambito psicologico. 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

a) attività, svolte individualmente o in piccoli gruppi, finalizzate all’apprendimento di metodi, strumenti e procedure, relativi ai contesti applicativi della psicologia; b) esperienze pratiche, laboratori, simulazioni, role playing, stesura di progetti, svolti individualmente o in piccoli gruppi, concernenti strumenti, metodi e procedure finalizzate allo sviluppo delle conoscenze necessarie ad operare nei contesti in cui intervengono gli psicologi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo B "CONDUZIONE E GESTIONE DEI GRUPPI" ha come obiettivi formativi specifici e risultati attesi di apprendimento:

  • conoscenza lettura e sperimentazione delle dinamiche di gruppo
  • conoscenza e sperimentazione degli strumenti e dei diversi tipi di attività che lo psicologo può svolgere nel lavoro con i gruppi
  • comprensione delle implicazioni etiche delle attività svolte nel lavoro con i gruppi

MODALITA' DIDATTICHE

La metodologia sarà esclusivamente esperienziale. Verranno utilizzate simulate, esercitazioni in piccolo gruppo e plenaria, analisi di caso, sotto la supervisione e il debriefing guidato dalla tutor. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il primo incontro sarà dedicato alla formazione e fondazione del gruppo; in particolare sarà affrontato il tema del passaggio "dall'individuo al gruppo" attraverso attività esperienziali in piccolo gruppo e plenaria. Sarà dedicato spazio alla presentazione dei partecipanti, alla costruzione del patto formativo con i partecipanti e all'illustrazione del programma e degli obiettivi del percorso. 

Il secondo incontro sarà dedicato all'approfondimento del tema dell'ascolto e dell'osservazione applicati al gruppo. Verrà utilizzato lo strumento della simulata e i partecipanti si alterneranno nello sperimentare la funzione di conduttore, osservatore partecipante e non partecipante. 

Il terzo incontro sarà dedicato all'analisi di un trascritto di una seduta di supervisione psicologica di gruppo all'interno di un'istituzione. Il lavoro continuerà ad alternarsi tra piccolo gruppo e plenaria. 

Il quarto incontro sarà dedicato alla presentazione e alla correzione dei compiti e alla verifica gruppale del percorso svolto.

Ogni incontro si aprirà con la restituzione da parte del docente della lettura dei diari riflessivi degli studenti.   

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VALENTINA GUIDUCCI (Presidente)

LIDIA COMPAGNINO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'idoneità sarà conseguita in base ai seguenti criteri:

- frequenza obbligatoria a tutti gli incontri

- partecipazione attiva 

- compiti a casa