Salta al contenuto principale
CODICE 98296
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende sviluppare un approccio critico alla studio delle migrazioni contemporanee, con una particoalre attenzione al tema delle famiglie e delle seconde generazioni. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo prioritario del corso sarà quello di dare agli studenti- futuri educatori- gli strumenti per una lettura sociologica dei cambiamenti che hanno coinvolto le strutture e le dinamiche familiari dagli anni ’70 ad oggi e i relativi rapporti con le istituzioni educative. In tale prospettiva, i processi migratori costituiscono uno degli elementi cruciali che hanno scandito la trasformazione sia delle forme familiari sia dei contesti educativi. Obiettivo specifico è lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali. Si cercherà pertanto di sviluppare un’adeguata capacità di osservare le relazioni familiari e l’impatto delle migrazioni nei contesti educativi, necessaria condizione per ri-pensare le pratiche e la progettazione socio-educativa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi specifici sono:

  1. la maturazione della capacità di leggere la realtà contemporanea del fenomeno migratorio nei contesti educativi;
  2. il riconoscimento dei principali stereotipi e pregiudizi che informano il discorso pubblico sul fenomeno migratorio;
  3. lo sviluppo della capacità di riflettere autonomamente sul rapporto tra migazioni, politiche pubbliche e cittadinanza
  4. la capacità di realizzare micro-esperienze di ricerca e osservazione sui temi oggetti del corso.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso alterna momenti di didattica frontale con esperienze dialogiche centrate sulla partecipazione, sull'esperienza diretta e sulla co-produzione del sapere. È previsto l’utilizzo di opere filmiche o artistiche, provenienti sia dal Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova, sia da altre fonti, come forme di supporto alla didattica e stimolo alla discussione e all’elaborazione.

La discussione in aula dei temi trattati, all'interno della quale sono previste anche lezioni fra pari (peer to peer education) è ritenuta parte fondamentale del corso. Al fine di ampliare le prospettive attraverso le quali ci si accosta ai temi del corso e per comprendere la sedimentazione di tali discorsi nelle rappresentazioni pubbliche, nel corso delle lezioni gli studenti saranno incoraggiati a lavorare in gruppo su testi teorici, film, o altri contenuti mediali.

La partecipazione alle lezioni rende possibile agli studenti frequentanti l'incontro e il confronto con ricercatori, esperti esterni al mondo accademico e portatori di testimonianze dirette legate ai temi trattati dal corso.

Il corso si terrà in presenza, salvo recrudescenze pandemiche che richiedano il ritorno alla DAD. In caso di allerta meteo arancione o rossa, le lezioni potranno essere sospese o effettuate a distanza, tramite la piattaforma TEAMS.

Gli studenti universitari con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) hanno diritto a misure di supporto e flessibilità didattica e possono contattare il docente per concordare specifiche modalità didattiche o di valutazione.

La valutazione degli apprendimenti mira ad accertare le acquisizioni teoriche e a sondare le capacità di elaborazione e riflessione maturate sui temi oggetto del corso. I frequentanti potranno prendere parte a forme di peer education (lezioni tenute dagli studenti stessi per la presentazione di tesine, individuali o di gruppo) e a sperimentazioni di valutazione peer-grading.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso fornisce un quadro essenziale dei principali tratti e delle dinamiche del fenomeno migratorio più rilevanti per chi lavora in contesti educativi.

Attraverso la presentazione di materiali documentali o audiovisuali e tramite l’incontro con testimoni ed esperti l’attenzione si concentrerà su specifiche tematiche e dinamiche sociali con particolare attenzione a: i) migrazioni e questione abitativa; ii) forme di esclusione e di segregazionei; iii) forme e temporalità dell’accoglienza dei richiedenti asilo; iv) famiglie e tutela dei minori stranieri; v) razza, genere, classe sociale; vi) il ruolo dei media digitali nella costruzione sociale di ideologie razziste/suprematiste.

 

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma d'esame per frequentanti e non frequentanti

de Haas, H. (2024). Migrazioni. La verità oltre alle ideologie. Dati alla mano. Torino: Einaudi.

 

Inoltre, uno a scelta dei seguenti testi:

Ciniero, A. (2024). Le politiche dell'esclusione: centri di accoglienza, ghetti agricoli e campi rom in Italia. Milano: Meltemi.

Fravega, E. (2022). L’abitare migrante. Racconti di vita e percorsi abitativi di migranti in Italia. Milano: Meltemi.

Fravega, E., Giudici, D., & Boccagni, P. (2023). La lotta per il tempo. Temporalità contestate nell’esperienza dei richiedenti asilo in Italia. Milano: Meltemi.

Guillomin, C. (2023). L’ideologia razzista. Genesi e linguaggio attuale. Genova: Il Melangolo.

Hawthorne, C. (2023). Razza e cittadinanza. Roma: Astarte Edizioni.

Lanini, C. (2024). Famiglie straniere e tutela dei minori. Verona: Ombre Corte.

Schmoll, C. (2022). Le dannate del mare. Donne e frontiere nel Mediterraneo. Roma: Astarte Edizioni.

Umoya, S. (2025). Algoritmi dell'oppressione. Napoli: Tamu.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Settembre 2025

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Il corso prevede due possibili modalità d'esame: a) i frequentanti potranno predisporre un elaborato teorico-pratico (tesina) nel quale sviluperanno un argomento connesso ai temi trattati nell'ambito del corso. Gli elaborati verranno presentati in una lezione collettiva che sarà tenuta dagli studenti stessi. La discussione delle tesine è da considerarsi, sia un momento didattico, sia un momento valutativo. In questa occasione potranno essere condotte sperimentazioni di peer-grading. Le tesine dovranno dimostrare, la capacità di maneggiare concetti teorici e gli strumenti concettuali della disciplina; b) per i non frequentanti è prevista la verifica orale di conoscenza dei testi d'esame.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA)
Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La

documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificaro; e: la denominazione dell’insegnamentla data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.
Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per gli studenti frequentanti, la valutazione si concentrerà sulla loro capacità di tradurre le conoscenze teoriche acquisite attraverso le letture assegnate in riflessioni critiche basate su micro-esperienze di ricerca nel campo delle migrazioni. L'enfasi sarà posta sulla capacità di collegare in modo significativo i materiali del corso con l'osservazione empirica e di impegnarsi analiticamente con indagini basate su casi.

Per gli studenti non frequentanti, la valutazione prenderà in considerazione la loro comprensione dei testi e la capacità di impegnarsi in una discussione critica sulle implicazioni più ampie della migrazione nella società contemporanea. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo di risposte riflessive e strutturate in modo argomentativo che dimostrino sia la padronanza concettuale che la consapevolezza dei dibattiti attuali negli studi sulla migrazione.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide