Salta al contenuto principale
CODICE 58953
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La psicologia sociale esplora la complessitá delle interazioni sociali umane: analizza come le persone e i gruppi percepiscono gli altri, li influenzano e si pongono in relazione con loro e nel contesto in cui vivono.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si prefigge di sviluppare un articolato processo di competenze sulla struttura dei sistemi societari sviluppato attraverso un'analisi in cui prevale l'impianto riflessivo della pedagogia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

l termine del corso, lo studente/ssa sará in grado di:

  • comprendere i fondamenti teorici della psicologia sociale
  • riconoscere i/le principali autori/trici e studi di riferimento della psicologia sociale
  • avere familiaritá con i principali metodi empirici per l’analisi dei fenomeni sociali
  • sviluppare capacitá comunicative di base sui fenomeni studiati dalla psicologia sociale
  • comprendere come i processi sociali influenzano il comportamento umano

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevedrà principalmente lezioni frontali in cui gli assunti teorici presentati verranno costantemente affiancati a ricerche di laboratorio ed esempi di vita reale. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica da parte degli/delle studenti/esse.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articolerà in due moduli:

  • Modulo 1: Fondamenti di psicologia sociale

Definizione di psicologia sociale – La cognizione sociale – L'influenza sociale e il conformismo - La Psicologia dei Media Digitali

  • Modulo 2: Psicologia sociale del pregiudizio

La natura del pregiudizio – Persone inclini al pregiudizio – Nuove e vecchie forme di pregiudizio – Il pregiudizio per chi lo subisce - Strategie di riduzione del pregiudizio in ambito educativo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Andrighetto, L., & Riva, P. (2020, a cura di). Psicologia Sociale: Fondamenti teorici ed empirici. Il Mulino: Bologna.
  • Slides e materiali aggiuntivi presenti su Aulaweb.

Nella pagina di AulaWeb di questo insegnamento lo/a studente/ssa potrà trovare informazioni più dettagliate circa il programma d’esame.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo Semestre

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA SOCIALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte a risposta sintetica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le conoscenze acquisite verranno accertate attraverso una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte a risposta sintetica.

Tale prova verrà strutturata in modo da poter valutare i seguenti risultati di apprendimento acquisito dallo/a studente/ssa:

Abilità comunicative: Gli/Le studenti/sse dovranno acquisire e dimostrare di saper utilizzare il linguaggio tecnico tipico della Psicologia Sociale per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento: Gli/Le studenti/esse dovranno sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della Psicologia Sociale soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

 

ALTRE INFORMAZIONI

  • Il docente si rende disponibile a chiarimenti circa il programma e i contenuti del corso previo appuntamento da fissare via mail.
  • Si invitano tutti/e gli/le studenti/esse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

 

  • Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con congruo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo per conoscenza (cc) sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Parità di genere
Parità di genere
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide