CODICE 58953 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2023/2024) PSICOLOGIA GENERALE 66879 2023 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La psicologia sociale esplora la complessitá delle interazioni sociali umane: analizza come le persone e i gruppi percepiscono gli altri, li influenzano e si pongono in relazione con loro e nel contesto in cui vivono. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si prefigge di sviluppare un articolato processo di competenze sulla struttura dei sistemi societari sviluppato attraverso un'analisi in cui prevale l'impianto riflessivo della pedagogia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO l termine del corso, lo studente/ssa sará in grado di: comprendere i fondamenti teorici della psicologia sociale riconoscere i/le principali autori/trici e studi di riferimento della psicologia sociale avere familiaritá con i principali metodi empirici per l’analisi dei fenomeni sociali sviluppare capacitá comunicative di base sui fenomeni studiati dalla psicologia sociale comprendere come i processi sociali influenzano il comportamento umano MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevedrà principalmente lezioni frontali in cui gli assunti teorici presentati verranno costantemente affiancati a ricerche di laboratorio ed esempi di vita reale. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica da parte degli/delle studenti/esse. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si articolerà in due moduli: Modulo 1: Fondamenti di psicologia sociale Definizione di psicologia sociale – La cognizione sociale – L'influenza sociale e il conformismo - La Psicologia dei Media Digitali Modulo 2: Psicologia sociale del pregiudizio La natura del pregiudizio – Persone inclini al pregiudizio – Nuove e vecchie forme di pregiudizio – Il pregiudizio per chi lo subisce - Strategie di riduzione del pregiudizio in ambito educativo TESTI/BIBLIOGRAFIA Andrighetto, L., & Riva, P. (2020, a cura di). Psicologia Sociale: Fondamenti teorici ed empirici. Il Mulino: Bologna. Slides e materiali aggiuntivi presenti su Aulaweb. Nella pagina di AulaWeb di questo insegnamento lo/a studente/ssa potrà trovare informazioni più dettagliate circa il programma d’esame. DOCENTI E COMMISSIONI LUCA ANDRIGHETTO Ricevimento: Il ricevimento si svolge in presenza (Laboratorio di Percezione Sociale & Intergruppi, Stanza 3c3, DISFOR) o online, tramite la piattaforma Teams. LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo Semestre Orari delle lezioni PSICOLOGIA SOCIALE ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte a risposta sintetica. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le conoscenze acquisite verranno accertate attraverso una prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte a risposta sintetica. Tale prova verrà strutturata in modo da poter valutare i seguenti risultati di apprendimento acquisito dallo/a studente/ssa: Abilità comunicative: Gli/Le studenti/sse dovranno acquisire e dimostrare di saper utilizzare il linguaggio tecnico tipico della Psicologia Sociale per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento: Gli/Le studenti/esse dovranno sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della Psicologia Sociale soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. ALTRE INFORMAZIONI Il docente si rende disponibile a chiarimenti circa il programma e i contenuti del corso previo appuntamento da fissare via mail. Si invitano tutti/e gli/le studenti/esse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con congruo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo per conoscenza (cc) sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Agenda 2030 Salute e benessere Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni solide