Salta al contenuto principale
CODICE 102037
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il laboratorio offre un percorso di approfondimento critico sui principali snodi storici e concettuali legati alla costruzione dell’infanzia e ai modelli educativi che l’hanno accompagnata nel tempo. L’obiettivo è quello di sviluppare strumenti di analisi storica e pedagogica per comprendere come si siano configurate, trasformate e trasmesse le rappresentazioni del bambino nei diversi contesti educativi, formali e informali.

Il programma si articolerà intorno a tre assi tematici principali:

  • Ricostruzione e decostruzione dell’immaginario sull’infanzia: esplorazione delle rappresentazioni simboliche e culturali dell’infanzia attraverso molteplici fonti;

  • L’immagine di bambino nei modelli educativi: analisi comparativa delle concezioni di infanzia sottese a pratiche educative e dispositivi pedagogici in epoche e contesti differenti;

  • La narrazione come strumento di indagine storica: riflessione sul valore euristico della narrazione per ricostruire processi educativi e trasformazioni sociali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Laboratorio Storia della Pedagogia e Infanzia ha quale proprio obiettivo il conseguimento delle conoscenze fondamentali relative alle categorie, ai problemi e agli autori della storia della pedagogia considerati nel loro rapporto con l’infanzia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Si intende accrescere la capacità degli studenti e delle studentesse di orientarsi all'interno di un testo a partire da una personale riflessione rispetto a certi stimoli offerti dalla docente. Ci si aspetta che studenti e studentesse dimostrino di essere interessati/e ad un approfondimento personale degli spunti offerti a lezione. Si chiederà quindi un contributo personale a ciscuno/a in cui dovrà essere esplicitata la capacità di raccogliere e connettere i vari elementi teorici e pratici affrontati

PREREQUISITI

E' necessario che studenti e studentesse sappiano operare una lettura critica di un testo 

MODALITA' DIDATTICHE

Il laboratorio sarà organizzato attraverso un'alternanza di approcci e metodi partecipativi e attività di gruppo

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma sarà costruito intorno ad alcuni temi relativi alla Storia della pedagogia e dell'infanzia:

  1. ricostruzione e decostruzione dell'immaginario sull'infanzia 
  2. l'immagine di bambino/a che emerge dai vari modelli educativi 
  3. la narrazione come metodo di ricostruzione e indagine dei cambiamenti storici in ambito educativo formale e informale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti e le studentesse dovranno basarsi sul materiale fornito dalla docente

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Il laboratorio avrà inizio il 18 settembre. 

Calendario didattico del laboratorio (2 gruppi, 4 incontri per ciascun gruppo):

Gruppo 1:

  1. 18 settembre 16:00-18:00
  2. 25 settembre 16:00-18:00
  3. 2 ottobre 16:00-18:00
  4. 9 ottobre 16:00-18:00

Gruppo 2:

  1. 6 novembre 16:00-18:00
  2. 13 novembre 16:00-18:00
  3. 27 novembre 16:00-18:00
  4. 4 dicembre 16:00-18:00

 

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'idoneità si baserà sulla valutazione della partecipazione alle attività proposte e su un elaborato finale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si chiederà agli studenti di preparare un elaborato