CODICE 98303 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 5 cfu anno 3 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SALUTE NEI CONTESTI E NELLE RELAZIONI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo primario del corso è far comprendere ai futuri educatori socio-pedagogici che l’educazione alla salute è un bisogno educativo primario e che essa deve essere inserita nelle attività formative dei servizi dell’infanzia. Far comprendere l’importanza della prevenzione sia per le malattie infettive sia per le patologie cronico-degenerative. Far acquisire i concetti base di igiene scolastica. Gli studenti al termine del corso devono possedere adeguate conoscenze dei principali concetti di promozione della salute e di prevenzione delle malattie infettive in particolare quelle rilevanti nei primi anni di vita. Devono dimostrare di aver compreso che la prevenzione è fondamentale per la tutela della salute del singolo e della collettività. Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e devono possedere competenze sufficienti per progettare e realizzare interventi educativi di promozione della salute o di prevenzione applicati al contesto dei servizi per l’infanzia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso lo studente dovrà: conoscere le principali nozioni di promozione della salute e prevenzione delle malattie trasmissibili e delle patologie non trasmissibili; dimostrare di aver compreso l'importanza della prevenzione per la tutela della salute del singolo e della collettività; conoscere gli obiettivi del Piano Nazionale Prevenzione e saper progettare un intervento di educazione alla salute applicato al contesto dei servizi per l’infanzia. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti. Esempi di progettazione di percorsi educativi di promozione della salute e di prevenzione applicabili ai servizi per l’infanzia. PROGRAMMA/CONTENUTO Concetto di salute e determinati di salute. Definizioni di prevenzione e promozione della salute. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Epidemiologia e preventive delle malattie trasmissibili. Epidemiologia e prevenzione delle malattie non trasmissibili. Obiettivi del Piano Nazionale Prevenzione (PNP) e Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV). Primo soccorso. Promozione di corretti stili di vita nei primi 1000 giorni al fine di tutelare la salute in età giovanile, adulta/anziana. L’insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030: obiettivo 3, obiettivo 4, obiettivo 16. TESTI/BIBLIOGRAFIA Il materiale didattico sarà fornito dal docente e pubblicato su aulaweb. Testo consigliato per l'approfondimento. Chiara Lorini, Patrizio Zanobini, Maria Grazia Santini. La salute dei bambini al nido. Carocci Editore. Manuali Faber 2024. DOCENTI E COMMISSIONI DONATELLA PANATTO Ricevimento: Gli studenti saranno ricevuti dal docente su appuntamento concordato tramite e-mail o contatto telefonico (panatto@unige.it; telefono: 0103538109). LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio lezioni: prima settimana di marzo 2026. Orari delle lezioni IGIENE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto obbligatorio. Test composto da 30 domande a risposta multipla con una sola risposta esatta (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data) e da 1 domanda aperta. Nella domanda aperta saranno valutati il livello di conoscenza raggiunto, il grado di approfondimento e la capacità di utilizzare un lessico adeguato. La domanda aperta sarà valutata con un range di punteggio compreso tra 0 (insufficiente) e 3 (ottimo). Prova orale su richiesta dello studente per migliorare la votazione acquisita nella prova scritta. Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA). Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail alla docente, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it; inclusione.studenti@info.unige.it). Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento la data dell'appello il cognome, nome e numero di matricola dello studente gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con la docente. La docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente. Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità scritta permette di assicurare l’oggettività della valutazione e di testare il raggiungimento degli obiettivi del corso sull'intero programma svolto. Si ritiene che con tale modalità si possa valutare correttamente il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi generali e specifici. Nella prova orale saranno valutate il livello di conoscenza, la qualità dell'esposizione e la capacità di utilizzare un lessico adeguato alla materia oggetto di studio. ALTRE INFORMAZIONI Sarà attivata su aulaweb la pagina dell'insegnamento. Il materiale didattico presentato a lezione sarà caricato regolarmente su tale pagina. Su aulaweb sarà caricato anche altro materiale didattico per gli approfondimenti. Il docente pubblicherà sulla pagina del corso tutte le informazioni relative all'insegnamento. Agenda 2030 Salute e benessere Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni solide