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CODICE 68049
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/47
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La comunicazione è un’abilità che non si esaurisce nel passaggio di informazioni ma è la risorsa che permette di creare rapporti e collaborazioni, di affrontare momenti di difficoltà e di conflitto,presenti in modo particolare nell’emergenza.

L’ostetrica risulta essere la figura professionale competente ed efficace nell'assistenza alla gravida quindi anche in grado di dare un sostegno emotivo nei momenti di sconforto e fornire spiegazioni esaurienti alle domande poste dalla donna.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Riconoscere le problematiche e saper diagnosticare il rischio ostetrico nell'assistenza alla gravidanza, parto e puerperio. Saper comunicare nelle situazioni d'emergenza. Conoscere le nozioni e le tecniche della rianimazione neonatale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  1. Impostare ed eseguire un Piano Assistenziale di base indirizzato alla Paziente ostetrico-ginecologica e non, non o parzialmente autosufficiente, con produzione ed utilizzo delle relative check-list.
  2. Riuscire a gestire la comunicazione durante un'emergenza ostetrica e non.
  3. Saper gestire una situazione in caso di lutto ostetrico.

Nel caso di emergenze ostetriche la formazione degli operatori sanitari è particolarmente importante per una gestione partecipata dell’emergenza.

L’attività formativa rappresenta infatti un’occasione per condividere interventi attuabili in diversi scenari e per perfezionare sia le competenze tecnico-scientifiche che le competenze comunicativo-relazionali. 

MODALITA' DIDATTICHE

In riferimento agli argomenti proposti saranno attivati momenti di approfondimento rispetto ai temi trattati con esercitazioni, simulazioni e/o lavori di gruppo, proiezione di filmati e/o discussioni guidate.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Comunicazione: definizione, elementi della comunicazione, funzione e tipologie di comunicazione. Struttura e proprietà della comunicazione umana
  • Il lutto perinatale, aspetti clinici e psicopatologici
  • Definizioni di emergenza/urgenza
  • Comunicazione in emergenza
  • La comunicazione nella gestione dello stress da evento critico, cenni di psicologia dell’emergenza
  • Formulazione di un protocollo di comunicazione in emergenza
  • Formare un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
  • Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

TESTI/BIBLIOGRAFIA

"EMERGENZE NEL PARTO" S. HOUD

"URGENZE ED EMERGENZE IN SALA PARTO" A. RAGUSA, C.CRESCINI

"SALUTE E NASCITA"V. SCHIMID

"LE VISUALIZZAZIONI IN SALUTOGENESI"S. GARELLI

QUADERNI D&D SEAO N° 08 E N° 09

D&D 74:, D&D 79, D&D 50

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Vedere calendario pubblicato su Aulaweb.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Abilità di comunicazione tramite esame orale contestualizzando l’argomento già trattato con i docenti del corso integrato in sede di esame e rispondendo in maniera esaustiva a due domande su degli argomenti del programma di Comunicazione in Emergenza.