Salta al contenuto principale
CODICE 66963
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di fornire conoscenze sulle funzioni neurocognitive e sulle dimensioni cognitive dei disturbi emozionali alla luce degli approcci piu'recenti sulla teoria della mente,

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

basi di psicologia dei processi cognitivi

theory of mind

riabilitazione cognitiva della psicosi e dell'autismo adulti

terapia cognitiva di Beck e Ellis

nuovi sviluppi

applicazioni cliniche riabilitative dei disturbi emozionali

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  1. Conoscere i fondamenti teorici e applicativi degli interventi di Remediation Cognitiva e delle Tecniche Comportamentali, con particolare attenzione ai modelli bio-psico-sociali.

  2. Progettare e implementare interventi riabilitativi individualizzati, utilizzando strumenti computerizzati e cartacei per la riabilitazione cognitiva, basati su evidenze scientifiche.

  3. Valutare l’efficacia degli interventi riabilitativi tramite l’uso di protocolli standardizzati, illustrando e analizzando le prove di efficacia disponibili in letteratura.

  4. Sviluppare e monitorare un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI), integrando la collaborazione multidisciplinare e promuovendo l’uso di un linguaggio scientifico condiviso all’interno dell’équipe terapeutica.

  5. Condurre sedute riabilitative pratiche in ambito psichiatrico, psicogeriatrico e neuropsichiatrico, con attenzione alla qualità della relazione terapeutica e alla comunicazione efficace con l’utente.

  6. Integrare nella pratica clinica diverse metodologie riabilitative complementari, quali:

    • Interventi Psicoeducativi

    • Training sulle Abilità Emotive

    • Social Skills Training (SST)

    • Interventi Metacognitivi

    • Riabilitazione Cognitiva centrata sulla Semantica

  7. Analizzare modelli organizzativi della riabilitazione cognitiva, con riferimento alla gestione economica, alla qualità degli interventi e alla loro sostenibilità nei contesti sanitari.

  8. Sperimentare l’uso di nuove tecnologie in salute mentale

PREREQUISITI

elementi di psicologia generale

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali e condivisione interattiva di casi relativi alla pratica terapeutico-riabilitativa
gruppi di studio su argomenti specifici in approfondimento

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso approfondisce gli interventi di Cognitive Remediation e le tecniche comportamentali, con l’obiettivo di fornire una formazione teorico-pratica aggiornata e basata su evidenze scientifiche. Verranno inizialmente introdotti i fondamenti teorici che guidano la progettazione e la realizzazione di interventi riabilitativi in ambito cognitivo e comportamentale, con particolare attenzione al modello bio-psico-sociale, ormai centrale nella presa in carico globale dell’utente.

Una parte rilevante sarà dedicata alla conoscenza e all’utilizzo degli strumenti di valutazione e progettazione, sia in formato cartaceo che informatizzato. Gli studenti apprenderanno come stilare un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI), come verificarne l’andamento nel tempo e come questo documento rappresenti il fulcro della presa in carico multidisciplinare. Verrà inoltre approfondita l’importanza della comunicazione tra i diversi membri dell’équipe, attraverso l’uso di un linguaggio condiviso e scientificamente fondato.

Ampio spazio sarà riservato alla presentazione e alla pratica delle tecniche di riabilitazione cognitiva, con esercitazioni guidate che includeranno training su memoria, attenzione, funzioni esecutive, linguaggio e altre funzioni cognitive. Verranno illustrate anche tecniche per il trattamento dei disturbi comportamentali, con particolare riferimento alle strategie comportamentali evidence-based e all’importanza della relazione terapeutica e della comunicazione efficace con l’utente.

Il corso affronterà anche gli interventi integrativi alla riabilitazione cognitiva, come quelli psicoeducativi, il training delle abilità emotive, il Social Skills Training (SST), gli interventi metacognitivi e le tecniche centrate sulla semantica. Questi approcci saranno presentati sia da un punto di vista teorico che operativo, con esempi pratici e discussione di casi clinici.

Infine, saranno esplorati i modelli organizzativi dei servizi riabilitativi, con riferimento alla gestione della qualità, agli aspetti economici e alla sostenibilità degli interventi. Verranno presentate le nuove tecnologie applicate alla salute mentale, in particolare l’uso della Realtà Virtuale, con dimostrazioni pratiche e analisi delle potenzialità cliniche di questi strumenti innovativi.

Il corso si propone quindi come un’occasione di formazione completa, che integra aspetti teorici, applicativi e relazionali, offrendo competenze immediatamente spendibili nei contesti clinici e riabilitativi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Volume 1 – Psichiatria Clinica
    Antonio Vita, Liliana Dell’Osso, Armida Mucci
    Giovanni Fioriti Editore, 2018

  • Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Volume 2 – Riabilitazione Psichiatrica
    Antonio Vita, Liliana Dell’Osso, Armida Mucci
    Giovanni Fioriti Editore, 2019
     

  • La riabilitazione cognitiva della schizofrenia
    Antonio Vita
    Giovanni Fioriti Editore

  • Rimedio cognitivo orientato al funzionamento lavorativo e al recovery nei disturbi psichiatrici
    Susan R. McGurk, Kim T. Mueser
    Giovanni Fioriti Editore, 2024

  • Schizofrenia e terapia cognitiva. Psicopatologia, metacognizione e trattamento
    Raffaele Popolo, Giampaolo Salvatore, Paul H. Lysaker
    Alpes Italia, 2012

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale