Salta al contenuto principale
CODICE 68382
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principali problemi clinici correlati allo sviluppo cognitivo ed emotivo-relazionale dei soggetti in età evolutiva. Conoscere i principi di valutazione neurologica del neonato e del lattante ed i principali quadri clinici tipici di questa età. Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicologici correlati allo sviluppo in età evolutiva e alla sua patologia. Conoscere i principi metodologici e la progettazione dell'intervento educativo e dei percorsi psicoeducativi nel ciclo di vita. Conoscere le principali metodiche, gli strumenti e le strategie per la gestione dell’intervento educativo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

conoscenza almeno basilare delle linee di sviluppo emozionale e affettivo del bambino e meccanismi di difesa, secondo i criteri della psicodinamica; conoscenza delle tecniche fondamentali di psicodiagnostica (test proiettivi, questionari..) per imparare a “leggere” le relazioni; accenni alle psicopatologie più frequenti afferenti alla nostra UO: Disturbi del Comportamento Alimentare e della Condotta  (ADHD,DOP,DC)

PROGRAMMA/CONTENUTO

linee di sviluppo emozionale e affettivo del bambino e meccanismi di difesa;

tecniche fondamentali di psicodiagnostica (test proiettivi, questionari..) ;

accenni alle psicopatologie più frequenti afferenti alla nostra UO: Disturbi del Comportamento Alimentare e della Condotta  (ADHD,DOP,DC)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • dispense dr. Savoini
  • cap. 35, 43  in Neuropsichiatria dell’età evolutiva, M. De Negri, Piccin 2004
  • Metodi e Tecniche nella Diagnosi di Personalità, Dolores Passi Tognazzo, Giunti
  • Normalità e patologia -  Anna Freud, Feltrinelli
  • Cap 42 inNeuropsichiatria dell’età evolutiva, M. De Negri, Piccin 2004

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EUGENIA DUFOUR (Presidente)

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA

ELISA DE GRANDIS

SONIA DI PROFIO

CHIARA FIORILLO

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

le lezioni saranno disponibili su aulaweb

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere