CODICE 65422 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 2 DESIGN NAVALE E NAUTICO 9008 (LM-12) - LA SPEZIA 6 cfu anno 2 YACHT DESIGN 9268 (LM-34) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13 LINGUA Italiano (Inglese a richiesta) SEDE LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO DI DESIGN 3 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Disegno Industriale 3-1 fa parte del Laboratorio di Design 3 che è composto da due moduli contigui e mutuati con il Corso di Laurea Magistrale in YACHT DESIGN (codice 11958, erogato in Inglese). I due moduli sono integrati fra loro in modo da fornire le competenze progettuali proprie del designer navale e nautico in relazione a casi studio orientati alle navi da diporto e alle navi passeggeri da crociera. Il percorso di progetto si basa sulla definizione della composizione degli interni e della definizione degli esterni coerenti con la destinazione d’uso e con la tecnologia costruttiva e propulsiva adottata. Disegno Industriale 3-1 si sviluppa sulla base teorica di proporzionamento degli elementi costitutivi, sull’osservazione e lo studio dello stato dell’arte e sull’applicazione progettuale praticata da gruppi di lavoro precostituiti. I moduli di Disegno Industriale 3-1 e di Industrial Design 3-2 distinguono i rispettivi contributi nel riferimento agli interessi manifestati dalla ipotetica Committenza e dall’ipotetico Costruttore del progetto. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento ha l'obiettivo di mettere a sistema le esperienze maturate nei precedenti anni di studio tramite un progetto complesso. Per questa esperienza di ultimo anno viene affrontato e sviluppato il tema dell'imbarcazione oltre i 24 metri, classificata dalle norme CE come nave da diporto. Un'imbarcazione di taglia adeguata progettata secondo i requisiti più aggiornati in termini di ergonomia, impianti, materiali, sostenibilità. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi del modulo sono i seguenti: - introdurre lo studente al controllo del progetto d’imbarcazioni di grande taglia; - fornire una sensibilità e una conoscenza verso le attese dell’utenza (approccio progettuale dal generale al particolare e viceversa); - fornire allo studente una metodologia progettuale orientata alla comprensione delle diverse destinazioni d’uso, tipologie e aspettative del mercato. Momenti formativi fondamentali sono la creazione di sensibilità verso questo particolare settore della nautica da diporto e del naviglio passeggeri, le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo progettuale e le attività pratiche finalizzate a porre le basi per la progettazione vera e propria. Gli studenti, nell’ambito del modulo, acquisiranno una metodologia di approccio al progetto orientata alla lettura e alla comprensione dello stato dell’arte del settore: - ricerca ed analisi; - ideazione e sintesi. A questa fase faranno seguito le attività di: - schizzi, disegni tecnici; - elaborazione e redazione di elaborati grafici, modelli digitali 3D; - presentazione ed esposizione dei propri elaborati. Le attività pratico progettuali consentiranno agli studenti di imparare a gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e comunicazione costruttiva, inoltre porteranno ad un’autonomia decisionale, ad un’attitudine alla gestione del lavoro in team, alla coordinazione fra più persone e differenti skills nonché alla capacità di gestire e relazionare problematiche complesse. PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici. MODALITA' DIDATTICHE La didattica è organizzata in attività diverse e complementari, le principali sono: - lezioni teoriche frontali e seminari; - attività collegiali di confronto (dibattito, brief, brainstorming, revisioni elaborati...); - visite di studio e contributi di professionisti. Vengono utilizzati strumenti di lavoro interattivo e modalità di autovalutazione collegiale per favorire lo spirito critico, il confronto e la collaborazione nello sviluppo delle attività progettuali. Il modulo è espressamente dedicato allo sviluppo del tema progettuale organizzato in gruppi di lavoro misti e con il supporto dei docenti, tema che sarà oggetto di presentazione e valutazione in sede d’esame. PROGRAMMA/CONTENUTO Il modulo tratta: - principi di composizione e design anche in ambiti diversi rispetto alla nautica; - riconoscimento, conoscenza e capacità di catalogazione delle imbarcazioni del settore; - introduzione alle caratteristiche distributive, ai materiali e alle tecniche costruttive tipiche delle navi da diporto e da crociera; - approccio al progetto di pianificazione navale ovvero le linee guida, percorso e metodologia; - illustrazione di casi studio con applicazioni pratiche. Durante lo svolgimento del modulo sono previste visite di studio per approfondimenti tematici da parte di ospiti professionisti. Le nozioni teoriche e le applicazioni pratiche svolte durante Disegno Industriale 3-1 sono interconnesse ai temi e alle attività progettuali che caratterizzeranno anche Industrial Design 3-2. Il tema specifico dell'anno viene definito e aggiornato all’inizio delle lezioni e comunicato tempestivamente agli studenti in coerenza con gli argomenti teorici trattati. I contenuti di dettaglio di Disegno Industriale 3-1 vengono forniti prima dell’inizio del semestre sulla pagina aulaweb dedicata all’insegnamento. La pagina aulaweb e il canale dedicato sulla piattaforma TEAMS saranno anche gli strumenti di comunicazione ed aggiornamento settimanale da parte del docente. Le applicazioni pratiche e progettuali prevedono l’utilizzo da parte degli studenti di alcuni software illustrati in altri moduli fra cui quelli previsti nei pacchetti Office 365 e Adobe Creative Cloud, Rhinoceros per gli elaborati grafici bidimensionali e tridimensionali di progetto, e altri software gratuiti disponibili in commercio. TESTI/BIBLIOGRAFIA Musio-Sale, M. (2009), Yacht design dal concept alla rappresentazione, Tecniche Nuove, Milano. Zignego M.I. (2011) Cruise Vessels Design; Dogma, Savona. Musio-Sale M., Zignego M.I, Morozzo M.C. (2010) Superyachts – Yacht Design Studio Workshop; Dogma, Savona. Musio-Sale M., Zignego M.I, Morozzo M.C. (2011) Charteryachts – Yacht Design Studio Workshop; GUP De Ferrari, Genova. Sciarrelli C. (1976), Lo Yacht; Mursia, Milano AA.VV. Yacht Interiors (2005) DAAB, Cologne DOCENTI E COMMISSIONI MASSIMO SALE-MUSIO Ricevimento: Su appuntamento da concordare tramite e-mail scrivendo a: massimo.salemusio@unige.it ANDREA VIAN Ricevimento: ricevimento su appuntamento, via Teams o in presenza da concordare. LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9008/p/studenti-orario Orari delle lezioni DISEGNO INDUSTRIALE 3-1 ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame Orale: L'esame consiste nella consegna e presentazione di tutti gli elaborati realizzati nell'ambito dell’insegnamento e nella discussione critica degli stessi anche in relazione ai contenuti teorici erogati durante il semestre. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Discussione orale con presentazione degli elaborati prodotti durante l’insegnamento. La discussione dei materiali presentati dagli studenti verrà valutata in funzione della completezza, della capacità di interpretazione, di approfondimento e di restituzione grafica rispetto al tema assegnato e mira a verificare la conoscenza e comprensione delle nozioni teoriche erogate e la capacità di rielaborare criticamente i concetti acquisiti e di orientarli alle applicazioni pratiche progettuali. La modalità illustrata permette di raggiungere gli obiettivi formativi elencati in precedenza e il livello di maturazione raggiunto rispetto ai temi della progettazione di navi da diporto e navi passeggeri da crociera. Infine, poiché l’insegnamento prevede l’erogazione di Open Badge, il colloquio orale e l’attività di gruppo svolta durante il semestre contribuiscono a verificare l’acquisizione delle Soft Skills dichiarate. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative / dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). Agenda 2030 Energia pulita e accessibile Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott'acqua Vita sulla Terra