CODICE 108349 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 INGEGNERIA NAUTICA 8721 (L-9) - LA SPEZIA 6 cfu anno 2 DESIGN DEL PRODOTTO NAUTICO 11431 (L-4) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Lo yachting è una disciplina che da oltre 3 secoli vede una continua evoluzione tecnologica, sociale ed economica. La cognizione integrale della sua storia ed evoluzione è una indispensabile chiave di lettura per poter comprendere lo stato attuale dell’arte della progettazione nonché poterne intuire la sua futura evoluzione. Il programma sarà diviso in due grandi capitoli, quello a vela e quello a motore, ognuno a sua volta suddiviso nelle varie tipologie di imbarcazione, ogni capitolo quindi presentato con metodo prettamente cronologico. Tutto questo materiale sarà indispensabile per lo studente per avere una completa memoria storica dell’evoluzione dello yachting, utile per poter fare propri stili, proporzioni e conoscenze tecniche di grandi barche del passato lontano e recente, cognizioni che potranno essere riutilizzate per non commettere errori già sperimentati nel passato così come per donare stile ed eleganza a nuove idee. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si pone come obbiettivo principale quello di fornire allo studente un panorama completo sia da un punto di vista stilistico che da un punto di vista tecnico di tutta l’evoluzione dello yachting a partire dai primi del ‘700 per terminare con l’anno 2000. A corollario dei risvolti stilistici e tecnici, saranno forniti anche elementi socio-economici al fine di poter inquadrare meglio la ragione di certe scelte e quindi poter leggere il tutto in un quadro storico più completo. Il tutto per poter permeare gli studenti di elementi progettuali ritenuti universalmente di grande gradimento e successo al fine che tali elementi e conoscenze possano a loro volta “contaminare” i loro nuovi lavori e progetti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La storia secolare dello yachting rappresenta l’evoluzione ultima della storia millenaria della costruzione nautica e navale; pertanto, anche riferendosi ad alcuni secoli fa non si può parlare di soluzioni tecnologiche arcaiche ma bensì di soluzioni tecnologiche che hanno alle spalle millenni di costante evoluzione, rendendo tali imbarcazioni a volte direttamente comparabili in molti fattori con altre ben più recenti. È indispensabile per lo studente apprendere quali siano gli input che hanno guidato e governato l’evoluzione negli ultimi 300 anni, pertanto all’interno del corso verranno presentate cronologicamente oltre 300 schede di imbarcazioni che sono state pietre miliari dell’evoluzione oppure chiare testimoni di un’epoca, inquadrando ogni barca in un quadro multidisciplinare e dando agli studenti una corretta chiave di lettura tecnica nonché descrittiva. PREREQUISITI Nessun requisito richiesto MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si articola su 15 lezioni da 4 ore ciascuna per un totale di 60 ore. Come base si seguirà la dispensa redatta dal docente che consta in 400 pagine ove saranno raffigurate oltre 300 schede di altrettante barche oltre che capitoli introduttivi per ciascuna tipologia ed epoca storica. Le lezioni saranno altamente discorsive con la costante richiesta di interazione da parte degli studenti e continue divagazioni interdisciplinari a corollario del tema centrale. PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento si basa lezioni frontali suddivise in vari capitoli. Il primo capitolo è prettamente introduttivo, dove verranno forniti gli strumenti per poter comprendere e descrivere l’architettura delle imbarcazioni del passato, fornendo nuovi termini tecnici in relazione alla struttura, all’architettura ed ai componenti. Il secondo capitolo vede la trattazione dell’evoluzione delle imbarcazioni a vela, iniziando con i primi esempi di yacht olandesi della seconda metà del ‘600, passando poi ai primi progetti moderni trattati in “architectura navalis mercatoria” della seconda metà del ‘700, ed in seguito gli yacht inglesi e americani della prima metà del ‘800, quelli della Coppa America con l’eterna sfida fra idee inglesi contro idee americane, l’introduzione di nuove forme rivoluzionarie con la fine del 1800, l’apice evolutivo culminato con l’inizio del 1900, le classi metriche ed universali così come quelle scandinave. Si arriverà all’introduzione e diffusione delle regate d’altura con le formule CCA e RORC, per poi passare attraverso lo stop imposto dagli eventi bellici della Seconda guerra mondiale, attraverso la rinascita delle regate d’altura con l’introduzione del light displacement e l’introduzione della fibra di vetro e del concetto della barca di serie. Così si approderà agli anni ’70 con lo IOR e con l’epoca d’oro della vela per poi finire alla grande diffusione della vela e della costruzione degli anni ’80 e ’90. Il corso terminerà con la rivoluzione portata nel mondo della vela dai moderni materiali compositi e dal nuovo concetto di easy sailing. Per quanto riguarda la sezione dedicata alle imbarcazioni a propulsione meccanica, esso sarà diviso a sua volta in vari capitoli: yacht a vapore e megayacht, cruiser, runabout and racers, fisherman. La sezione sarà introdotta dagli archetipi di ogni categoria, e poi ogni categoria sarà discerna cronologicamente attraverso le barche che hanno segnato la storia. Si parlerà dei grandi yacht a vapore ottocenteschi, dell’introduzione del motore a scoppio e di quello diesel, dei grandi yacht anteguerra, dei primi megayacht del dopoguerra per finire ai famosi megayacht che a partire dagli anni ’70 hanno ridefinito il concetto di yacht stesso fino ad arrivare agli anni 2000. Per la categoria dei cruiser, si tratteranno i primi cruiser con macchine a vapore, passando per i primi motori termici che via via evolvendo in potenza hanno accompagnato la costante crescita in dimensioni e prestazioni fino ad arrivare ai giorni nostri. Stesso percorso avverrà per la categoria delle barche più piccole e sportive, sia in declinazione diportistica che prettamente agonistica, partendo dai primi canot automobiles di inizio ‘900 per terminare ai velocissimi offshore ed open dei giorni nostri. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testo obbligatorio: Evoluzione tecnica delle imbarcazioni da diporto, Francesco Foppiano 2021, dispensa Testo aggiuntivo di approfondimento Lo Yacht, Carlo Sciarrelli, Mursia LEZIONI INIZIO LEZIONI Come da calendario accademico Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame sarà orale e prevederà la consegna di un elaborato svolto in autonomia su un argomento trattato durante la didattica. Lo studente dovrà dimostrare di aver recepito ed elaborato correttamente i vari insegnamenti e nozioni forniti, così come dimostrare di saperli mettere in pratica rielaborandoli con idee proprie. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame consisterà nella realizzazione di una tesina di almeno 8 facciate su una imbarcazione o un argomento più generico a scelta, oppure il progetto di base di uno yacht in stile classico, tipo “spirit of tradition”. Inoltre verranno fatte domanda su un più ristretto numero di imbarcazioni ritenute di estrema importanza storica selezionate a priori sulla dispensa. A conclusione, qualora si sia optato per elaborato di carattere storico e non di design, sarà richiesto in via integrativa lo schizzo di una tipologia di barca richiesta dal docente. La valutazione dello studente è effettuata durante la prova orale e si basa sulla capacità di descrivere in modo autonomo, con coerenza e proprietà di termini gli argomenti e le schede presentate a lezione L'attribuzione del voto terrà conto di: Conoscenza degli argomenti trattati Comprensione delle ragioni tecniche connesse Capacità di esposizione Capacità di risolvere problemi Capacità di portare a termine e descrivere l’elaborato richiesto ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame.