CODICE 118433 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 4 cfu anno 1 ADVANCED MATERIALS SCIENCE AND TECHNOLOGY 11967 (LM SC.MAT.) - GENOVA 4 cfu anno 2 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI 11430 (LM SC.MAT.) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/03 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE Il corso introduce due metodi computazionali fondamentali per lo studio delle proprietà di una vasta gamma di materiali (dal sintetico al biologico): il metodo Monte Carlo e la dinamica molecolare. Dopo un’introduzione teorica basata sulla fisica statistica, seguiranno esercitazioni pratiche al computer. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze teoriche fondamentali e le competenze necessarie per modellare sistemi semplici e simulare processi fisici su scala nanometrica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente acquisirà le conoscenze teoriche di base necessarie alla modellizzazione e simulazione di sistemi fisici alla nanoscala. In particolare, comprenderà i fondamenti fisico-statistici dei metodi Monte Carlo e di dinamica molecolare, inclusi la distribuzione di Boltzmann, il concetto di ergodicità e i principi della dinamica molecolare nei diversi insiemi statistici. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Sarà in grado di utilizzare codici di simulazione Monte Carlo e di dinamica molecolare per investigare le proprietà strutturali, termodinamiche e cinetiche di materiali sintetici e biologici. Sarà inoltre capace di modificare e adattare i codici esistenti per applicarli a sistemi diversi, tra cui polimeri, nanoparticelle metalliche e membrane lipidiche. Autonomia di giudizio Lo studente svilupperà la capacità di scegliere in modo autonomo il metodo simulativo più adeguato per affrontare specifici problemi fisici, valutando criticamente i risultati ottenuti e riconoscendone i limiti in funzione del modello adottato. Abilità comunicative Sarà in grado di descrivere con chiarezza i metodi utilizzati, i risultati delle simulazioni e il loro significato fisico, utilizzando una terminologia scientifica appropriata. Capacità di apprendimento Svilupperà gli strumenti concettuali e pratici che gli potranno permettere, in seguito, di approfondire in modo autonomo approcci computazionali più avanzati. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali dedicate all’introduzione teorica dei metodi computazionali trattati. Esercitazioni pratiche al computer, in cui gli studenti applicano i concetti appresi utilizzando codici di simulazione. Le attività sono progettate per promuovere l’apprendimento attivo e il collegamento tra teoria e pratica. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso è articolato in due parti, dedicate rispettivamente ai metodi di Monte Carlo e alla dinamica molecolare. Entrambe le sezioni comprendono un’introduzione teorica, volta a fornire le conoscenze fisico-statistiche di base, seguita da una parte pratica con esercitazioni al computer, in cui gli studenti applicheranno i concetti appresi utilizzando e, quando necessario, modificando codici di simulazione. Parte 1: Monte Carlo Elementi di probabilità e meccanica statistica: distribuzione di Boltzmann Metodi Monte Carlo con importance sampling e Monte Carlo cinetico Esercitazioni pratiche con simulazioni: esempi di applicazione includono la magnetizzazione in un ferromagnete bidimensionale, transizioni ordine-disordine in gas reticolari, e la crescita di cristalli in due dimensioni. Parte 2: Dinamica molecolare Principi fondamentali della dinamica molecolare Simulazioni a energia costante e a temperatura costante Esercitazioni pratiche con simulazioni: esempi di applicazione includono sistemi polimerici, nanoparticelle metalliche (funzionalizzate e non) e membrane lipidiche. TESTI/BIBLIOGRAFIA Understanding Molecular Simulation: From Algorithms to Applications - Daan Frenkel, Berend Smit - ELSEVIER, 2nd Edition DOCENTI E COMMISSIONI DAVIDE BOCHICCHIO Ricevimento: Su appuntamento (email: davide.bochicchio@unige.it). LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale basato sulla presentazione e discussione di un lavoro di simulazione sviluppato autonomamente dallo studente. Per gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), si rimanda alla sezione “Altre informazioni” per eventuali disposizioni specifiche. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La verifica dell’apprendimento avverrà tramite una prova orale, durante la quale lo studente presenterà un’attività di simulazione svolta autonomamente. Sarà richiesto di riprodurre una delle esercitazioni viste a lezione, apportando modifiche al sistema o materiale simulato, al fine di valutare la capacità di applicare e adattare i metodi computazionali trattati nel corso. A seguire, verrà posta una domanda sulla parte teorica, per accertare la comprensione dei fondamenti fisico-statistici alla base dei metodi utilizzati. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), regolarmente certificati e registrati presso i servizi di supporto dell’Ateneo, sono invitati a contattare il docente all’inizio del corso per concordare eventuali modalità personalizzate di partecipazione alle lezioni, allo svolgimento delle attività e alle prove d’esame. È inoltre consigliato prendere contatto con il referente per la disabilità e i DSA del Dipartimento per un adeguato coordinamento degli interventi. Agenda 2030 Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica