Salta al contenuto principale
CODICE 64955
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Ordinamento generale della giustizia amministrativa. Il processo di primo grado innanzi al TAR, l’appello al Consiglio di Stato e le altre impugnazioni, il giudizio di ottemperanza. La P.A. nel processo innanzi al giudice ordinario. Cenni a giurisdizione e processo della Corte dei conti e del Tribunale Superiore delle acque. La P.A. e l’arbitrato.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Lo studio individuale, la frequenza alle lezioni e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:

    - Descrivere le principali disposizioni normative che regolano la tutela giurisdizionale, elencando gli istituti ed i principi correlati;

    - Identificare ed applicare le principali norme di riferimento a partire dall’analisi di concrete problematiche che possono verificarsi dinanzi al giudice amministrativo;

    - Esaminare criticamente, con autonomia di giudizio, articoli scientifici nella materia del diritto del diritto amministrativo, testi di sentenze delle Corti di merito, di legittimità e della Corte costituzionale relative a questioni legate all'oggetto dell'insegnamento;

    - Esprimersi in linguaggio tecnico giuridico appropriato: sviluppare la capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale in ordine agli istituti del diritto amministrativo procedimentale e processuale, adattare la propria comunicazione al contesto (dottrina, giurisprudenza, pubblica amministrazione), usare fonti e ausili di varia natura (banche dati giuridiche più comuni nella pratica del diritto amministrativo).

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insgegnamento si articolerà in lezioni frontali, unitamente all'esame degli orientamenti giurisprudenziali.

    Gli/le studenti/esse con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati/e a contattare il docente e il referente per la disabilità del Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    L'insegnamento predenrà in esame le seguenti tematiche.

    Il processo amministrativo e gli altri procedimenti che riguardano la P.A.:  Le forme della giurisdizione amministrativa e i tipi di competenza.  I caratteri generali del processo amministrativo. Tutela giurisdizionale e giustiziale.  La giurisdizione e la competenza.  Il giudice e le parti. Le azioni, i riti e gli atti.  L’introduzione del giudizio. La tutela cautelare.  L’istruttoria.  Le questioni incidentali.  La decisione.  Le impugnazioni e il giudicato.  L’esecuzione del giudicato.  La giurisdizione ordinaria nei confronti della P.A..

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per tutti gli studenti è richiesto lo studio del seguente libro di testo:

    Manuale di Giustizia Amministrativa (C. E. GALLO), Ultima Edizione, Torino, G. Giappichelli Editore: Tutto il volume.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre: febbraio 2026

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame sarà in forma orale, con più domande aperte su temi trattati a lezione.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Si porranno più domande aperte a risposta argomentata su ciascuna delle parti del corso.

    Criteri di valutazione:

    1. Appropriatezza del lessico giuridico impiegato;

    2. Coerenza delle risposte date con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento.

    Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it

    ALTRE INFORMAZIONI

    Ulteriori informazioni possono essere richieste al docente.

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
    Parità di genere
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Imprese, innovazione e infrastrutture
    Imprese, innovazione e infrastrutture
    Pace, giustizia e istituzioni solide
    Pace, giustizia e istituzioni solide