L’insegnamento mira allo studio e alla comprensione delle seguenti tematiche: l’ordinamento generale della giustizia amministrativa; il processo di primo grado innanzi al TAR, l’appello al Consiglio di Stato e le altre impugnazioni, il giudizio di ottemperanza; la P.A. nel processo innanzi al giudice ordinario; cenni a giurisdizione e processo della Corte dei conti e del Tribunale Superiore delle acque; l’arbitrato.
Lo studio individuale, la frequenza alle lezioni e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno allo studente di:
- Descrivere le principali disposizioni normative che regolano la tutela giurisdizionale, elencando gli istituti ed i principi correlati;
- Identificare ed applicare le principali norme di riferimento a partire dall’analisi di concrete problematiche che possono verificarsi dinanzi al giudice amministrativo;
- Esaminare criticamente, con autonomia di giudizio, articoli scientifici nella materia del diritto del diritto amministrativo, testi di sentenze delle Corti di merito, di legittimità e della Corte costituzionale relative a questioni legate all'oggetto dell'insegnamento;
- Esprimersi in linguaggio tecnico giuridico appropriato: sviluppare la capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale in ordine agli istituti del diritto amministrativo procedimentale e processuale, adattare la propria comunicazione al contesto (dottrina, giurisprudenza, pubblica amministrazione), usare fonti e ausili di varia natura (banche dati giuridiche più comuni nella pratica del diritto amministrativo).
L'insgegnamento si articolerà in lezioni frontali, unitamente all'esame degli orientamenti giurisprudenziali.
Gli/le studenti/esse con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati/e a contattare il docente e il referente per la disabilità del Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali
L'insegnamento predenrà in esame le seguenti tematiche.
Il processo amministrativo e gli altri procedimenti che riguardano la P.A.: Le forme della giurisdizione amministrativa e i tipi di competenza. I caratteri generali del processo amministrativo. Tutela giurisdizionale e giustiziale. La giurisdizione e la competenza. Il giudice e le parti. Le azioni, i riti e gli atti. L’introduzione del giudizio. La tutela cautelare. L’istruttoria. Le questioni incidentali. La decisione. Le impugnazioni e il giudicato. L’esecuzione del giudicato. La giurisdizione ordinaria nei confronti della P.A..
Per tutti gli studenti è richiesto lo studio del seguente libro di testo:
Manuale di Giustizia Amministrativa (C. E. GALLO), Ultima Edizione, Torino, G. Giappichelli Editore: Tutto il volume.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avverrà all'inizio delle lezioni.
GIOVANNI ACQUARONE (Presidente)
GEROLAMO TACCOGNA
MATTEO TIMO (Presidente Supplente)
PIERA VIPIANA (Presidente Supplente)
MARCELLO BOLOGNESI (Supplente)
II semestre: febbraio 2026
L'esame sarà in forma orale, con più domande aperte su temi trattati a lezione.
Si porranno più domande aperte a risposta argomentata su ciascuna delle parti del corso.
Criteri di valutazione:
1. Appropriatezza del lessico giuridico impiegato;
2. Coerenza delle risposte date con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento.
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all’indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it
Ulteriori informazioni possono essere richieste al docente.