CODICE 65114 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 SERVIZI LEGALI ALL'IMPRESA E ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 10842 (L-14) - IMPERIA 6 cfu anno 3 GIURISPRUDENZA 7996 (LMG/01) - IMPERIA 6 cfu anno 4 GIURISPRUDENZA 7996 (LMG/01) - IMPERIA 6 cfu anno 5 GIURISPRUDENZA 7996 (LMG/01) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/18 LINGUA Italiano SEDE IMPERIA MODULI Questo insegnamento è composto da: MODULO 1 L’ATTIVITÀ NOTARILE MODULO 2 LE FORME DOCUMENTALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'attività notarile come attualmente svolta nell'ordinamento italiano trova sicuro fondamento culturale nella conoscenza delle esperienze e delle forme documentali attestate per l'età antica. La riflessione sui caratteri generali del documento privato e sulle soluzioni espressive impiegate nella definizione dei vari negozi giuridici in età romana costituiscono riferimenti assai significativi per comprendere pienamente la funzione del redattore moderno di atti fra privati sia nei suoi aspetti relazionali che in quelli strettamente professionali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo formativo generale è quello di suscitare una corretta riflessione sul problema del rapporto fra oralità e scrittura nell'esperienza giuridica. Alla luce di tale premessa sarà possibile indurre la consapevolezza che le esigenze di documentazione ed i loro esiti in età contemporanea, specie quelli negoziali negli ordinamenti di civil law, trovano significativi referenti culturali nel mondo antico. , anche attraverso la progressiva emersione di una categoria di professionisti specializzati, denominati “tabelliones”, antecedenti dei notai ancora attivi in età contemporanea. Il corso si propone inoltre, nel secondo modulo, di affrontare, attraverso la lettura diretta di documenti autoritativi e negoziali, il tema del rapporto tra normazione e prassi nel mondo antico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di guidare lo studente nella conoscenza dei caratteri generali e di quelli distintivi dei vari tipi di documento giuridico attraverso le corrispondenti modalità espressive. Nell'adottare una prospettiva storica, l'attività didattica si propone inoltre l'affinamento delle competenze linguistiche dello studente attraverso il concreto esercizio di analisi di documenti proposti dal docente. Comprensione del rapporto fra oralità e scrittura nell'esperienza giuridica romana. Conoscenza delle principali forme documentali di carattere normativo. Conoscenza delle principali forme documentali di carattere negoziale. PREREQUISITI Conoscenza della grammatica elementare delle lingue moderne (in particolare l'italiano). MODALITA' DIDATTICHE Lezioni prevalentemente dedicate alla lettura, ove occorra in traduzione italiana, all'analisi ed al commento di documenti di interesse giuridico di varie specie ed epoche. PROGRAMMA/CONTENUTO Si rinvia alle sezioni relative ai singoli moduli TESTI/BIBLIOGRAFIA M. Amelotti - G. Costamagna, Alle origini del notariato italiano, Milano 1995. Appunti ordinati e corretti delle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI MARCO PIETRO PAVESE Ricevimento: Per la sede di Genova: il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 11.00 con preavviso mediante messaggio di posta elettronica. Laureandi su appuntamento. Per la sede di Imperia: prima della prima lezione settimanale previo appuntamento. LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre secondo l'orario indicato sul sito dell'Ateneo. Orari delle lezioni ATTIVITÀ NOTARILE E FORME DOCUMENTALI NELL'ESPERIENZA ROMANA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Lettura e commento in raduzione italiana dei documenti trattati a lezione. Il colloquio è complessivamente inteso ad accertare la preparazione dello studente sul programma svolto, con particolare riferimento alla conoscenza del rapporto fra oralità e scrittura nel mondo romano,, nonchè alla capacità di interpretazione strutturale e funzionale dei documenti pubblici e privati trattati a lezione. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a prendere contatto con il docente all'indirizzo: marco.pavese@unige.it. Agenda 2030 Istruzione di qualità