Salta al contenuto principale della pagina

Informazioni 2022/2023

Tipologia
CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.)
Durata e crediti
3
Anni
180
CFU
L-14
Classe delle lauree in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
Ammissione
 
Accesso libero
Sede
GENOVA
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
Frontale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
ANTONELLA MADEO
Contatti
Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Documenti
Manifesto degli studi a.a. 2022/2023
Didattica programmata a.a. 2022/2023
Regolamento a.a. 2022/2023

Video del corso

Il corso in breve

Presentazione

Il corso forma professionisti dotati di conoscenze specialistiche nel settore giuridico ed economico tali da soddisfare le esigenze del mondo delle imprese e delle amministrazioni pubbliche, in particolare di quelle coinvolte nelle attività economiche. A questo fine grande importanza riveste la preparazione linguistica e informatica.

Imparare facendo

Il corso prevede la possibilità di usufruire di un periodo di formazione professionale presso imprese, pubbliche amministrazioni o altre organizzazioni per avvicinare i futuri laureati al mondo del lavoro.

Sbocchi professionali

Come laureato puoi diventare consulente del lavoro, superando il relativo esame di abilitazione professionale; puoi lavorare come consulente legale in imprese e banche; puoi partecipare a concorsi pubblici per accedere alla posizione di funzionario amministrativo in enti pubblici, enti locali e per la Polizia di Stato.

Cosa imparerai

  • comprendere e interpretare il diritto

    gli atti e i fatti idonei a produrre diritto nell'ambito nazionale, internazionale e dell'Unione europea

  • regolazione e funzionamento del mercato

    come operano le società, le banche e le imprese

  • funzionamento degli enti pubblici

    gestire procedimenti amministrativi e operare all'interno delle Pubbliche Amministrazioni

  • problem solving

    individuare i rischi e risolvere i problemi di società ed enti pubblici attraverso le norme

  • bilanciare la libertà d'impresa con i diritti sociali

    sviluppando sensibilità giuridica

  • dialogare con il diritto internazionale e UE

    imparando a conoscere l'ordinamento nazionale

Sapevi che...

  • Puoi studiare all'estero scegliendo tra tantissime destinazioni
  • Dopo la laurea puoi sostenere l'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro
  • Puoi accedere a concorsi pubblici per la posizione di funzionario amministrativo
  • Puoi completare la tua formazione con il Master universitario di I livello in Giurista d'impresa o la Laurea magistrale in Giurisprudenza
  • È previsto un periodo di formazione obbligatorio presso qualificati enti pubblici e privati

Contenuti

L'operatore giuridico dell'impresa e delle amministrazioni pubbliche come figura trasversale

Il corso fornisce una solida preparazione giuridica, con particolare attenzione alle materie del diritto commerciale, diritto del lavoro e diritto amministrativo e alla dimensione europea e internazionale, combinata a una conoscenza delle principali nozioni di bilancio e contabilità per operare al meglio nel settore pubblico e privato.

La preparazione teorica coniugata all'esperienza pratica

Il corso di studio ha carattere professionalizzante. Per tale ragione è previsto l'obbligo di effettuare un periodo di formazione professionale - tirocinio formativo - presso imprese, pubbliche amministrazioni o altre organizzazioni. Per rafforzare la vocazione internazionale del corso è prevista un'adeguata preparazione linguistica e sono stati attivati diversi insegnamenti in lingua inglese.

Dopo la laurea?

Puoi immetterti nel mondo del lavoro, far valere il tuo titolo nei concorsi pubblici o sostenere l'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro. Puoi anche scegliere di proseguire il percorso formativo conseguendo, ad esempio, la Laurea magistrale in Giurisprudenza o scegliendo un master di primo livello - come il Master in Giurista d'impresa organizzato dall'Università di Genova.

Coordinatore

Image
10842_Giovanna Savorani
Benvenuto al Corso di laurea in Servizi legali all'impresa e alla pubblica amministrazione!


Coordinatore del Corso

Dove siamo

La sede del corso di studio è Genova.

Le lezioni si svolgono nelle aule del Palazzo Universitario di via Balbi 5 e presso il polo didattico dell’ex Albergo dei Poveri, Piazzale Emanuele Brignole 2, Genova.

Per gli studenti che optino per il curriculum generale, parte dell'attività si svolge presso il Polo Universitario di Imperia.

Storie di successo

Carlo Enrico De Castelli|render|striptags|trim }} }}
Dopo il diploma ho sentito l'esigenza di orientarmi verso un corso di laurea che potesse aprirmi la strada a un impiego in azienda. Il corso triennale per me è stato il ponte per il mondo del lavoro.

Carlo Enrico De Castelli
Amministratore presso Rineva spa


L'impegno e l'ordine nello studio sono stati fondamentali nell'affrontare gli esami più complessi del primo anno. Dal punto di vista professionale il corso mi ha dato la possibilità di svolgere il tirocinio presso l'ufficio funzioni affari legali della ERG Renew S.p.A., società genovese operante nel settore dell'energia eolica. Utilizzando al meglio gli strumenti appresi in aula, ho potuto analizzare e capire il settore green e soprattutto farne parte con consapevolezza, grazie alla redazione di una tesi sulle politiche dell'Unione Europea nel campo delle energie rinnovabili. Una volta laureato sono stato contattato da una società attiva nella produzione di energia idroelettrica, la Rineva S.p.A., presso la quale tuttora ricopro il ruolo di amministratore. Fin da subito mi sono stati assegnati progetti di pianificazione per supportare la dirigenza nelle scelte di politica aziendale. Nei primi mesi di ufficio, tra Liguria e Piemonte, sono risultate utili le tematiche approfondite con le materie economiche del corso di laurea. Ho frequentato successivamente, sempre presso l'Università di Genova, il Master in Giurista d'Impresa. Grazie al bagaglio di esperienze accumulate negli anni, attualmente curo la parte amministrativa ed economica di tutti gli impianti idroelettrici della Rineva S.p.A. Inoltre come responsabile dell'ufficio legale e amministrativo ho il compito principale di tutelare gli interessi di natura giuridica dell'azienda, unendo competenze legali con quelle manageriali. Quello che preferisco della mia posizione è la sua trasversalità tra le tematiche giuridico-economiche e quelle di ingegneria idraulica e ambientale. Pertanto il mio consiglio ai nuovi studenti è quello di appassionarsi a un settore, rimanendo costantemente aggiornati per poter diventare una figura professionale specializzata e ricercata dalle aziende.

Per saperne di più

Sportello unico studenti di Scienze sociali
giurisprudenza@segreterie.unige.it
010 20951890