Salta al contenuto principale

Outgoing Erasmus+ traineeship

Cos'è?

L'Erasmus+ ai fini di tirocinio è un'opportunità per gli studenti e i laureati di svolgere un periodo di tirocinio presso università, imprese pubbliche o private e presso centri di formazione o di ricerca, in uno degli stati aderenti al programma di mobilità. L'Erasmus+ traineeship fornisce una borsa di studio agli studenti e ai laureati vincitori per aiutarli a valorizzare al massimo l'esperienza.

Per partecipare

Puoi iscriverti al programma se:

  • sei regolarmente iscritto in UniGe
  • sei iscritto a singole attività formative finalizzate all'ammissione ai corsi di Laurea magistrale (cosiddetta carriera ponte)
  • possiedi i prerequisiti di accesso stabiliti dalla sede estera e dalle singole strutture didattiche di UniGe al momento dell’inoltro della candidatura

Quanto tempo

Il tuo Erasmus può avere una durata dai 2 ai 12 mesi.

Sei già stato in Erasmus?

Come studente UniGe hai la possibilità di svolgere una o più mobilità Erasmus+.

Il periodo complessivo riservato alla mobilità è differente a seconda del ciclo di studi a cui sei iscritto:

  • I ciclo - laurea triennale: massimo 12 mesi (360 giorni)
  • II ciclo - laurea magistrale/specialistica, master di 1° livello: massimo 12 mesi (360 giorni)
  • laurea magistrale a ciclo unico: massimo 24 mesi (720 giorni)
  • III ciclo - dottorato di ricerca, corso di specializzazione, master di 2° livello: massimo 12 mesi (360 giorni)

Prima di candidarti devi quindi controllare che il periodo residuo ancora da te fruibile per un'ulteriore mobilità Erasmus+ sia di almeno di 60 giorni.

Per esempio, se nello stesso ciclo di studi di laurea triennale hai già effettuato una mobilità Erasmus ai fini di studio per 5 mesi e una ai fini di tirocinio per 5 mesi (per un totale di 10 mesi), potrai presentare la tua candidatura e svolgere all’estero un periodo massimo di 2 mesi, a prescindere dalla durata della borsa prevista dal bando.

Continua a leggere.

Destinazioni a manifesto

Consulta il manifesto Erasmus, nella sezione Documenti importanti di questa pagina, per trovare la lista delle destinazioni.

Destinazioni autonomamente scelte

Puoi partecipare a Erasmus+ traineeship anche presso una sede autonomamente individuata. In questo caso dovrai:

  • individuare la sede estera
  • individuare un docente del tuo Dipartimento che ricopra la funzione di referente con la sede individuata
  • compilare la letter of intent e farla firmare dal referente UniGe e dalla sede estera. Ricordati che dovrà essere allegata alla domanda di candidatura. Leggi attentamente le istruzioni per la compilazione. Le troverai, insieme alla letter of intent, nella sezione Documenti importanti di questa pagina

Le sedi ammissibili sono:

  • istituti di Istruzione Superiore titolari di una Carta Erasmus per l'istruzione superiore
  • qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l'istruzione, la formazione e la gioventù
  • un'organizzazione senza scopo di lucro, un'associazione o una ONG
  • un organismo per l'orientamento professionale, la consulenza professionale e i servizi di informazione

Non puoi scegliere come sede di destinazione:

  • istituzioni UE e altri organismi UE incluse le agenzie specializzate. La lista completa è disponibile all'indirizzo ec.europa.eu/institutions/index_en.htm
  • organizzazioni che gestiscono programmi UE, come le Agenzie Nazionali (per evitare possibili conflitti di interesse e/o doppi finanziamenti)

Come trovare un tirocinio in Europa

Per individuare una sede autonomamente sono disponibili piattaforme e siti tra cui:

  • ErasmusIntern.org è il luogo d'incontro tra tirocini e tirocinanti. Se desideri svolgere un tirocinio all'estero, qui puoi caricare il tuo profilo online, cercare stage e candidarti. Visita il sito per controllare le opportunità che ErasmusIntern.org può offrirti
  • Stage4You, il posto giusto se cerchi uno stage in Europa

Documenti importanti

Di seguito trovi tutta la documentazione necessaria per partecipare al programma di mobilità Erasmus+ traineeship.

Ricordati di inviare tutti i documenti in formato PDF e non in formato immagine.

Come partecipare

Nella sezione Documenti importanti di questa pagina, consulta attentamente:

  • il bando per conoscere le modalità di iscrizione e partecipazione
  • il Manifesto Erasmus, per verificare i prerequisiti del tuo gruppo di Dipartimento, e i requisiti dell'università straniera in cui vorresti andare

Accedi ai servizi online e presenta domanda

Dovrai sostenere un colloquio obbligatorio.

Sarai escluso dal colloquio se non hai i requisiti minimi stabiliti dalla tua area dipartimentale e, eventualmente, dalla sede straniera di tuo interesse.

Sarai selezionato in base a:

  • il tuo curriculum accademico
  • le tue conoscenze linguistiche
  • le finalità del tuo Erasmus
  • le tue motivazioni personali (ad esempio, i tuoi interessi accademici)

Le informazioni sul processo di selezione, sulle date e il luogo del colloquio ecc., saranno comunicate esclusivamente online sul sito del dipartimento del tuo corso.

Controlla se la tua graduatoria è stata pubblicata.

Se sei stato selezionato, accetta la borsa.

Leggi attentamente le istruzioni, alla pagina dei Servizi online UniGe, per sottoscrivere l’accordo Erasmus+.

Verifica delle competenze linguistiche

Se hai bisogno di una attestazione del tuo livello di conoscenza della/le lingua/e straniera/e, puoi rivolgerti al Settore Sviluppo Competenze Linguistiche e leggere le informazioni pubblicate nella pagina dedicata agli studenti Erasmus+ Outgoing.

Puoi sostenere un test di inglese e di 1 altra lingua in base alla sede di tuo interesse (a scelta tra francese, tedesco e spagnolo) e prenotare i test, secondo le scadenze indicate nella sezione dedicata e pubblicata sulla piattaforma AulaWeb.

I risultati dei test sono elementi preferenziali di valutazione ai fini della tua collocazione in graduatoria. Le Commissioni selezionatrici possono infatti applicare una riduzione del punteggio se:

  • non hai effettuato i test predisposti dal Settore Sviluppo Competenze Linguistiche
  • non hai allegato alla domanda di candidatura alcuna certificazione

N.B. Per eventuali informazioni sui test scrivi a erasmus.clat@unige.it

Come partecipare

1. Consulta il bando e il Manifesto Erasmus

Nella sezione Documenti importanti di questa pagina, consulta attentamente:

  • il bando per conoscere le modalità di iscrizione e partecipazione
  • il Manifesto Erasmus, per verificare i prerequisiti del tuo gruppo di Dipartimento, e i prerequisiti dell'università straniera in cui vorresti andare

 

 

2. Iscriviti al concorso

Accedi ai servizi online e iscriviti al concorso.

 

3. Sostieni il colloquio

Dovrai sostenere un colloquio obbligatorio.

Sarai escluso dal colloquio se non hai i requisiti minimi stabiliti dalla tua area dipartimentale e, eventualmente, dalla sede straniera di tuo interesse.

Sarai selezionato in base a:

  • il tuo curriculum accademico
  • le tue conoscenze linguistiche
  • le finalità del tuo Erasmus
  • le tue motivazioni personali (ad esempio, i tuoi interessi accademici)

 

 

5. Controlla la graduatoria

Controlla se la tua graduatoria è stata pubblicata.

 

6. Accetta la borsa

Se sei stato selezionato, accetta la borsa.

 

7. Sottoscrivi l'accordo

Leggi attentamente le istruzioni, alla pagina dei Servizi online UniGe, per sottoscrivere l’accordo Erasmus+.

 

Prima di partire

Prima della partenza ricordati di:

  • verificare le scadenze e le modalità di iscrizione, nel caso avessi scelto una delle destinazioni a manifesto
  • controllare la validità della tua carta d’identità o del passaporto. Se in scadenza, provvedi al rinnovo
  • controllare le modalità di ingresso e di soggiorno nel paese estero (leggi la sezione dedicata del bando)
  • controllare di avere la tessera sanitaria valida. Assicurati presso la tua ASL di avere copertura sanitaria
  • iscriverti ai corsi di lingua presso il Settore Sviluppo Competenze Linguistiche (ex CLAT), se assegnati
  • compilare la parte Before the mobility del Learning Agreement, che trovi nella sezione Documenti importanti di questa pagina (seguendo le linee guida). Questa parte dev'essere firmata da te, dal presidente del tuo CCS o Delegato di Dipartimento e dal responsabile presso la sede estera. Ottenute tutte le autorizzazioni dovrai farne avere copia al personale Erasmus presso il tuo Dipartimento/Scuola
  • sostienere l'esame di lingua obbligatorio Erasmus+ OLS

Durante l'Erasmus+

Al tuo arrivo

  • immatricolati presso l'università straniera o registrati presso l'ente ospitante
  • entro 5 giorni dal tuo arrivo fai compilare dall'università straniera, o dall'ente ospitante, il certificato d’arrivo (Modulo A nella sezione Documenti importanti di questa pagina), timbrato e firmato e invialo al Settore Mobilità Internazionale

Per modificare il Learning Agreement

Hai la possibilità di modificare il Learning Agreement, compilando la sezione During the mobility. Questo documento deve essere firmato da tutte le parti coinvolte.

Per prolungare il soggiorno

Se intendi prolungare la tua permanenza all'estero oltre la durata prevista dall'accordo dovrai inviare al Settore Mobilità Internazionale la richiesta di autorizzazione (allegato B nella sezione Documenti importanti di questa pagina) completa di dichiarazione di disponibilità dell’Università straniera ad accettare le condizioni Erasmus+ per la nuova durata.

Devi inviare la tua documentazione almeno 30 giorni prima della scadenza del periodo Erasmus che hai a suo tempo sottoscritto.

Ricordati che il periodo all'estero:

  • non può avere una durata superiore a 12 mesi (deve necessariamente concludersi entro il 30 settembre dell’anno di riferimento)
  • non possono esserci interruzioni tra il periodo di traineeship già autorizzato e il suo prolungamento (le vacanze e i giorni di chiusura dell’Istituto ospitante non sono da considerarsi interruzioni del periodo di tirocinio)
  • dovrai motivare la richiesta di prolungamento compilando la sezione During the mobility del Learning Agreement

Stai per tornare

Prima di tornare in Italia, ricordati di:

  • farti rilasciare dall'ente ospitante il Certificate of Attendance, presente nella sezione Documenti importanti di questa pagina, che deve essere inviato tramite email al Settore Mobilità Internazionale di UniGe direttamente dagli uffici dell'ente ospitante - oppure consegnalo tu stesso, in originale, al Settore Mobilità Internazionale di UniGe al tuo rientro Piazza della Nunziata 6, II piano

  • avere la parte After the mobility del Learning Agreement compilata dall'ente ospitante. Deve essere inoltrata al personale Erasmus di Dipartimento o di Scuola e, in copia, al Settore Mobilità Internazionale

Domande frequenti

Non è obbligatorio, ma ti consigliamo di accettare la borsa per intero. Dopo aver verificato l'offerta formativa della sede ospitante, potrai sottoscrivere l'accordo per l'erogazione della borsa per un numero di mesi inferiore, se necessario.

Sì, purché i due periodi non si sovrappongano. La somma delle due mobilità non dovrà comunque eccedere i 12 mesi massimi consentiti per anno accademico.

Il periodo da indicare nell'accettazione dovrebbe basarsi sulle date di inizio e fine delle lezioni. Potrai trovare queste informazioni sulla pagina web della sede ospitante.

Sì. Se la il periodo all'estero si svolgerà comunque nel semestre previsto, dovrai comunicare la nuova data all'Ufficio Mobilità Internazionale e allo sportello Erasmus di Scuola/Dipartimento. Se la mobilità si svolgerà in un semestre diverso ti consigliamo di verificare la validità del Learning Agreement e dell'Application Form eventualmente già compilati.

 

Le commissioni, pur tenendo conto delle preferenze espresse nella domanda di candidatura, ti assegnano la sede ritenuta più opportuna in base all'offerta formativa e alle tue competenze (anche linguistiche).

No, la sede assegnata è definitiva. La commissione può valutare un cambio di destinazione solo:

  • nel caso di importanti variazioni dell’offerta formativa che non ti consentano di svolgere l'attività didattica
  • nel caso di rifiuto della sede ospitante

Gli sportelli Erasmus di Scuola/Dipartimento inviano il tuo nominativo alle Università partner. Devi:

  1. completare sul sito web dell'Università ospitante le procedure di iscrizione
  2. verificare le scadenze dell'Application Form
  3. verificare le scadenze di invio del Learning Agreement e di eventuali altre procedure da completare prima della partenza

Dovrai informarti presso le Ambasciate/Consolati del paese di destinazione per vedere se è richiesto un visto di ingresso.

Se sei uno studente non comunitario, per poter sottoscrivere l'accordo, devi avere un permesso di soggiorno italiano valido per l'intera durata della mobilità. L'Ufficio SASS fornisce assistenza sia nella richiesta dei visti che nel rinnovo del permesso di soggiorno.

Sì, perché solo con la firma del responsabile UniGe e l'approvazione della sede ospitante sarai autorizzato a studiare all'estero.

Trovi la lista completa dei documenti necessari nella pagina dei ServiziOnline di UniGe.

Riceverai le credenziali all'indirizzo e-mail istituzionale (matricola@studenti.unige.it) una volta sottoscritto l'accordo.

Dovrai:

  • accedere alla piattaforma OLS ed effettuare il primo test obbligatorio
  • inviare, appena partito, il Modulo A compilato a coopint@unige.it

Una volta all'estero potrai:

  • richiedere un eventuale prolungamento
  • effettuare modifiche al Learning Agreement

No. Una volta laureato non potrai riprendere l'Erasmus.

Sì, il test iniziale e finale sono obbligatori e ti consigliamo fortemente di frequentare il corso.

Se nel test iniziale hai ottenuto il risultato C2, non devi sostenere il test finale.

Dovrai immatricolarti e inviare a coopint@unige.it il modulo A (che trovi nella sezione Documenti importanti di questa pagina) compilato.

Sì, dovrai compilare il modulo B e seguire le istruzioni pubblicate nel Kit dello Studente, che trovi nella sezione Documenti importanti di questa pagina.

Sì, ma ricorda che il periodo minimo è di 90 giorni e che i periodi inferiori a 3 mesi non potranno essere riconosciuti o finanziati.

A fine Erasmus, per avere il riconoscimento accademico ed economico, è necessario che tu richieda all'Università ospitante la compilazione del:

  • Certificate of Attendance (che trovi nella sezione Documenti importanti di questa pagina)
  • Transcript of Records con gli esami sostenuti e i relativi voti

N.B. La consegna dei documenti finali e il secondo test OLS sono obbligatori per ricevere il saldo della borsa. Se non completerai le procedure richieste, dovrai restituire la borsa già assegnata.

Dovrai consegnare il Certificate of Attendance in originale all'Ufficio Mobilità Internazionale entro 30 giorni dal rientro. Il Transcript of Records invece va consegnato allo sportello Erasmus di Scuola/Dipartimento nel caso non fosse già stato inviato dalla sede ospitante.

Dopo la consegna dei documenti finali riceverai, sulla e-mail istituzionale (matricola@studenti.unige.it), le istruzioni per completare l'EU Survey, il report obbligatorio per ricevere il saldo della borsa.

N.B. Se non completi tutte le procedure dovrai restituire la borsa già percepita.