Salta al contenuto principale

Commissioni e referenti

Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio 

Si occupa di:

  • coordinare le commissioni e i responsabili delle attività del CdS
  • convocare il CCS e di portare in approvazione la SUA-CdS, la SMA e i RCR
  • convocare la consulta e curare le relazioni con i membri interni
  • analizzare i questionari della valutazione della didattica, di Almalaurea e le altre fonti informative, in collaborazione con la Commissione AQ del CdS
  • verificare che le schede di insegnamento siano complete e che le informazioni siano corrette
  • verificare i contenuti degli insegnamenti
  • revisionare il percorso formativo
  • individuare e organizzare attività di orientamento e attività di promozione del CdS, in collaborazione con la Commissione Orientamento del Dipartimento
  • organizzare le attività di verifica delle conoscenze iniziali e le attività di recupero degli OFA
  • proporre al CCS iniziative per migliorare la qualità dell’offerta formativa, le relazioni con gli studenti, con i membri della Consulta e con il mondo esterno
  • verificare la gestione degli orari delle lezioni in modo da evitare sovrapposizioni
  • verificare lo sviluppo delle azioni intraprese e il grado di raggiungimento degli obiettivi, in collaborazione con la Commissione AQ.

Contatti

Sistema di Assicurazione della Qualità di Corso di studio

Il Corso di Studio (CdS) è dotato di un sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) per tenere sotto controllo i processi di gestione.

La Commissione AQ si occupa di:

  • compilare e aggiornare la Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) e la Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
  • redigere il Rapporto Ciclico di Riesame (RCR) e monitorare l’andamento delle attività di miglioramento proposte
  • analizzare i questionari di valutazione della didattica, i questionari di Almalaurea, relazioni della Commissione Paritetica di Scuola
  • monitorare le segnalazioni e le richieste di studenti, docenti e personale tecnico amministrativo
  • analizzare la relazione della commissione Orientamento di dipartimento
  • individuare la domanda di formazione e gli obiettivi formativi
  • elaborare il percorso formativo

Commissione didattica

Si occupa del passaggio degli studenti da altri corsi di studio al corso di laurea SLIPA, provvedendo a:

  • riconoscimento di esami e CFU

  • pratiche relative

  • presentazione delle pratiche al Consiglio di Dipartimento e approvazione

Comitato di indirizzo

Si occupa di:

  • esprimere le necessità provenienti dalla società e dal mondo del lavoro e della cultura

  • fornire un parere tra la coerenza del percorso di studio e delle specifiche attività formative con la domanda di formazione

  • verificare l’aggiornamento degli sbocchi professionali del CdS

Membri della commissione

  • Antonella Madeo - Coordinatrice CdS in Servizi Legali all'Impresa e alla Pubblica Amministrazione

  • Giovanna Savorani - Docente del CdS

  • Matteo Gargantini - docente del CdS

  • Michele Piergiovanni - Commissione Europea – DG Competition

  • Anna Gardella - European Banking Authority di Parigi

  • Claudia Grandi - Regione Liguria 

  • Federico Ponte  Funzionario responsabile III commissione (Attività produttive, cultura, formazione e lavoro) e VI commissione (Antimafia) del Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria

  • Concetta Orlando (Segretario Generale e Direttore Generale del Comune di Genova)

  • Lorenzo Leoncini - Direttore provinciale Inps Genova

  • Marco Razeto - Camera di commercio

  • Marco Romussi  Responsabile Area Relazioni Industriali, Responsabile Servizio Sindacale e Consulenza Giuslavoristicadi di Confindustria Genova 

  • Stefano Marastoni - Presidente di Alleanza Cooperative

  • Riccardo Schiavina - Ufficio Legale IREN

  • Lorenzo Rizzo  Vice direttore e Responsabile delivery di Liguria Digitale

  • Barbara Minetti - Career coach e consulente aziendale

  • Filippo Floris - Ufficio Legale BPER

  • Paola Valieri (Responsabile Ufficio consulenza legale BPER sede centrale di Modena)
  • Marina Ferretti (consulente del lavoro e componente del Consiglio provinciale di Genova dell’ordine dei consulenti del lavoro).

     

Commissione relazioni internazionali

Si occupa di:

  • promuovere e coordinare la mobilità degli studenti in uscita e in entrata tramite il programma Erasmus+ o altri programmi internazionali
  • promuovere l’internazionalizzazione del CdS attraverso attività promozionali verso l’estero e la mobilità di docenti
  • organizzare e svolgere i colloqui per l’assegnazione delle borse Erasmus o altri programmi internazionali
  • valutare e approvare i learning agreements degli studenti Erasmus o altri programmi internazionali in uscita
  • istruire, in collaborazione con lo Sportello Erasmus, le pratiche per il riconoscimento degli studi svolti presso un’università estera
  • presentare al CCS le pratiche per l’approvazione

Commissione tirocini

Si occupa di:

  • promuovere, raccogliere e gestire le proposte per attività di tirocinio/stage
  • organizzare la raccolta di questionari e opinioni degli enti presso cui sono stati effettuati tirocini e stage

Sito web

Si occupa di:

  • aggiornare e verificare le informazioni presenti sul sito web del corso di studio
  • controllare che siano rispettati i requisiti di trasparenza

Responsabile

Commissione orientamento

Si occupa di:

  • organizzare attività di orientamento con le scuole e l'alternanza scuola/lavoro
  • organizzare le attività di promozione del CdS verso l'esterno
  • organizzare le attività di orientamento dei tutor

Responsabili

Chiara Cellerino - Delegata di Dipartimento per l’Orientamento

Simonetta Ronco - Delegata per l'Orientamento per il Campus di Imperia

Rappresentanti del corso SLIPA

Annamaria Donini ed Eugenia Macchiavello - Rappresentanti di Slipa in Commissione Orientamento

Giovanna Savorani - Referente di Slipa per il Progetto Matricole

Coordinamento dell'orario delle lezioni e degli esami

Responsabile

Personale della Segreteria di Direzione di Dipartimento - direzione@giuri.unige.it

Si occupa di:

  • gestire gli orari delle lezioni in modo da evitare sovrapposizioni

Attività di tutorato

Si occupa di:

  • coordinare le attività previste dal Progetto Matricole
  • coordinare le attività dei tutor didattici
  • coordinare le attività dei tutor alla pari

Assicurazione della Qualità del Dipartimento

Responsabile (RAQ)

Prof.ssa Annamaria Peccioli - Dipartimento di Giurisprudenza