Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti fondamentali del servizio sociale e dei sistemi assistenziali e di welfare entro cui ha avuto origine e si è evoluto.
Il servizio sociale viene presentato come professione, come disciplina, e come risorsa istituzionale.
Verranno esplorati i fondamenti culturali e valoriali, l’evoluzione storica, le forme organizzative entro cui si esprime nel contesto sociale e istituzionale italiano.
I bisogni umani e le risposte della società. Il servizio sociale: origini ed evoluzione storica, definizione, obiettivi, metodo. I principi del servizio sociale: etica e deontologia professionale; il Codice Deontologico - Politiche sociali, quadri istituzionali e modelli organizzativi. Il funzionamento delle organizzazioni. Definizione dei caratteri generali delle realtà organizzative attraverso l'analisi delle metafore utilizzate dalla letteratura sulle organizzazioni. L'intervento organizzativo nei servizi socio-sanitari territoriali come ambito specifico dell’agire professionale dell'assistente sociale rispetto ai temi del lavoro di équipe, del lavoro di rete, dell'organizzazione matriciale, dello sviluppo di comunità. Il quadro nazionale e regionale dei servizi sanitari, socio sanitari e socio assistenziali. Il cittadino e i servizi. Il ruolo delle professioni nelle organizzazioni complesse e collocazione dell'assistente sociale nel processo programmatorio e nelle diverse aree dell'organizzazione dei servizi sociale e sanitari.
La frequenza alle lezioni, la partecipazione alle attività formative e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
L'obiettivo è fornire a studentesse e studenti gli strumenti per conoscere le specificità organizzative del contesto nel quale andranno a lavorare e comprendere meglio il ruolo dell'assistente sociale, nonchè i doveri connessi alla professione.
La didattica sarà di tipo partecipativo.
Sarà stimolato il dibattito, anche grazie all'ausilio di piattaforme digitali, a partire da concetti presentati tramite slide e video.
La classe sarà invitata a contribuire suggerendo materiali anche visuali (video, film, canzoni, letture, articoli di giornale, post) sugli argomenti trattati e su argomenti eventualmente emersi dalle discussioni in aula.
Introduzione
Le organizzazioni e il loro ambienti. Cenni di Sociologia delle organizzazioni.
Prima parte: Fondamenti storico culturali
Breve storia della povertà e dell'assistenza in Europa dal Medioevo all'Età Moderna. Origini e sviluppo del servizio sociale nei Paesi anglosassoni e in Italia. Evoluzione delle politiche sociali e del sistema di welfare dagli anni Settanta ad oggi. Riflessioni sul servizio sociale oggi.
Seconda parte: Fondamenti etico valoriali
Etica e deontologia professionale. Valori, principi operativi, atteggiamenti. Introduzione al codice deontologico degli assistenti sociali. Orientamento sessuale e identità di genere e servizio sociale.
Libri di testo e materiali di lettura per frequentanti e non
Rossi P., L'organizzazione dei servizi socioassistenziali. Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione, Carocci, Roma, 2024 (nuova edizione)
Madonia B., Orientamento sessuale e identità di genere. Nuove sfide per il servizio sociali, Trento, Erikson, 2018, tutto tranne il quinto capitolo
Le slide e altri eventuali materiali verranno indicati durante le lezioni e saranno pubblicati su aulaweb.
Ricevimento: A partire dal 17 settembre, il ricevimento si terrà mercoledì dalle 9 alle 11, stanza 3A7, Disfor, salvo diversa indicazione su aulaweb. Per motivi di lavoro, salute o distanza geografica, il ricevimento potrà essere on-line.
EMANUELA ABBATECOLA (Presidente)
CAROLA ANDREA MIRANDA MIRANDA (Presidente)
Primo semestre. Marted 17 settembre 2024. Lezione dalle 08:00 alle 10:00. Aula 1A - Architettura - lotto P.
L'esame avverrà in forma orale, salvo eccessiva numerosità. Nel qual caso sarà scritto con tre domande aperte alle quali rispondere in due ore.
Le domande dell'esame saranno concepite in modo da tale da verificare l'acquisizione di conoscenze e di capacità non solo descrittive, ma anche argomentative.
Verrà proposta una domanda per ciascuna delle seguenti quattro aree:
Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d'esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all'indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it