Salta al contenuto principale
CODICE 65023
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2025/2026)
    • TIROCINIO PROFESSIONALE II 72633
    • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2025/2026)
    • POLITICA SOCIALE 65051
    • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2025/2026)
    • LABORATORIO DI TIROCINIO 66650
    • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2025/2026)
    • METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I 72635
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti fondamentali del servizio sociale e dei sistemi assistenziali e di welfare entro cui ha avuto origine e si è evoluto.

    Il servizio sociale viene presentato come professione, come disciplina, e come risorsa istituzionale.

    Verranno esplorati i fondamenti culturali e valoriali, l’evoluzione storica, le forme organizzative entro cui si esprime nel contesto sociale e istituzionale italiano.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    I bisogni umani e le risposte della società. Il servizio sociale: origini ed evoluzione storica, definizione, obiettivi, metodo. I principi del servizio sociale: etica e deontologia professionale; il Codice Deontologico - Politiche sociali, quadri istituzionali e modelli organizzativi. Il funzionamento delle organizzazioni. Definizione dei caratteri generali delle realtà organizzative attraverso l'analisi delle metafore utilizzate dalla letteratura sulle organizzazioni. L'intervento organizzativo nei servizi socio-sanitari territoriali come ambito specifico dell’agire professionale dell'assistente sociale rispetto ai temi del lavoro di équipe, del lavoro di rete, dell'organizzazione matriciale, dello sviluppo di comunità. Il quadro nazionale e regionale dei servizi sanitari, socio sanitari e socio assistenziali. Il cittadino e i servizi. Il ruolo delle professioni nelle organizzazioni complesse e collocazione dell'assistente sociale nel processo programmatorio e nelle diverse aree dell'organizzazione dei servizi sociale e sanitari.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    La frequenza alle lezioni, la partecipazione alle attività formative e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

    • Conoscere le origini storiche e l’evoluzione del servizio sociale;
    • Comprendere la realtà attuale della professione e del sistema di welfare alla luce delle sue radici storiche;
    • Chiarire obiettivi e funzioni della professione, fino a identificare una sua definizione il più possibile esauriente;
    • Identificare i valori, i principi operativi, gli atteggiamenti che guidano la pratica professionale;
    • Conoscere il codice deontologico nelle sue diverse parti;
    • Essere consapevole delle responsabilità disciplinari, civili, penali, amministrative connesse all’esercizio della professione;
    • Applicare i principi a situazioni complesse, affrontando i dilemmi etici che si presentano nella pratica professionale.
    • Prendere conoscenza delle funzioni che gli assistenti sociali svolgono nei diversi settori e nelle diverse organizzazioni in cui la professione viene esercitata.
    • Essere introdotti alla comprensione delle organizzazioni e delle culture organizzative.

    L'obiettivo è fornire a studentesse e studenti gli strumenti per conoscere le specificità organizzative del contesto nel quale andranno a lavorare e comprendere meglio il ruolo dell'assistente sociale, nonchè i doveri connessi alla professione.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni frontali presenteranno, con l'ausilio di slide, gli argomenti principali del Corso e richiederanno il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso domande, riflessioni e confronto.

    Verranno proposti, attraverso testi o video, casi e situazioni che presentano dilemmi etici, al fine di sviluppare discussioni di gruppo e individuare possibili percorsi deontologicamente corretti per la pratica professionale.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    INTRODUZIONE

    Il servizio sociale come professione e come disciplina. Definizione internazionale del servizio sociale.

    Prima parte: Fondamenti storico culturali

    Breve storia della povertà e dell'assistenza in Europa dal Medioevo all'Età Moderna. Origini e sviluppo del servizio sociale nei Paesi anglosassoni e in Italia. Evoluzione delle politiche sociali e del sistema di welfare dagli anni Settanta ad oggi. Riflessioni sul servizio sociale oggi.

    Seconda parte: Fondamenti etico valoriali

    Etica e deontologia professionale. Valori, principi operativi, atteggiamenti. Codice deontologico degli assistenti sociali. Dilemmi etici: quando valori e principi entrano in conflitto. Discussione di casi che presentano complessità e dilemmi. 

    Terza parte: Organizzazione e Servizio Sociale

    Bisogni e servizio sociale. Obiettivi, funzioni e attività degli assistenti sociali nei diversi settori e nelle diverse organizzazioni in cui esercitano la professione. L’attività organizzativa nei servizi sociali. Dinamiche e culture organizzative.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libri di testo e materiali di lettura per gli studenti frequentanti

    Biffi, F. Pasini, APrincipi e fondamenti del servizio sociale, Erickson, Trento, 2022 (nuova edizione) da pag. 15 a pag. 188

    Campanini, A. (a cura di), Gli ambiti di intervento del servizio sociale, Carocci, Roma, 2020 (nuova edizione)

    • capitoli 1-9  pp. 5-196
    • capitoli 11-14 pp. 217-292

    Gui, L. (a cura di), Organizzazione e servizio sociale, Carocci, Roma, 2009

    • capitoli 1-4  pp. 19-107
    • capitoli 7-8  pp. 153-174        

    E’ richiesta la conoscenza dei seguenti documenti:

    Definizione Internazionale del Social Work (IFSW, IASSW, Melbourne, 2014)

    Dichiarazione sui Principi Etici del Social Work globale (IFSW, IASSW, Dublino, 2018)

    Codice Deontologico degli Assistenti Sociali (CNOAS, Roma, 2020)

    - Legge 8 novembre 2000 n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”

    Altro materiale verrà indicato durante le lezioni e pubblicato su aulaweb.

     

    Libri di testo e materiali di lettura per gli studenti non frequentanti 

    Gli stessi testi e documenti indicati per i frequentanti con il seguente testo aggiuntivo:

    Cutini, R.  Promuovere la democrazia. Storia degli assistenti sociali nell’Italia del secondo dopoguerra (1944-1960), Viella, Roma, 2018

    • capitoli 1-2  pp. 27-57
    • capitoli 4-6  pp. 79-130
    • capitolo 8  pp. 147-160

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Primo semestre.
    Marted 17 settembre 2024. Lezione dalle 08:00 alle 10:00. Aula 1A - Architettura - lotto P.

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame avverrà in forma orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Le domande dell'esame saranno concepite in modo da tale da verificare l'acquisizione di conoscenze e di capacità non solo descrittive, ma anche argomentative.

    Verrà proposta una domanda per ciascuna delle seguenti quattro aree:

    • Origini ed evoluzione del servizio sociale 
    • Etica e deontologia professionale
    • Codice deontologico degli assistenti sociali
    • Organizzazione e Servizio sociale

    Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d'esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento all'indirizzo: Isa.Fanlo@unige.it