CODICE 42924 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 MATEMATICA 11907 (LM-40 R) - GENOVA 6 cfu anno 2 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA 6 cfu anno 1 MATEMATICA 11907 (LM-40 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE Il Laboratorio, in continuità con il corso, fornisce un modello di didattica della matematica, coerente con gli sviluppi della ricerca in didattica della matematica, che promuove la costruzione consapevole delle competenze matematiche per la scuola secondaria, secondo quanto previsto dalle vigenti Indicazioni nazionali. In particolare, il laboratorio riguarda l'inquadramento e l'analisi di situazioni didattiche relative all’approccio al pensiero probabilistico e al linguaggio algebrico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il Laboratorio, in continuità con l'insegnamento Didattica della Mateamtica, fornisce un modello di didattica della matematica, coerente con gli sviluppi della ricerca in didattica della matematica, che promuove la costruzione consapevole delle competenze matematiche per la scuola secondaria, secondo quanto previsto dalle vigenti Indicazioni nazionali. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - Promuovere lo sviluppo di competenze relative all'analisi di processi di insegnamento-apprendimento - Promuovere lo sviluppo di competenze relative alla progettazione di attività didattiche Il laboratorio contribuisce allo sviluppo delle seguenti soft skills: Competenza alfabetico-funzionale livello avanzato Competenze personali livello avanzato Competenze sociali livello avanzato Capacità di imparare a imparare livello avanzato Competenza in creazione progettuale livello avanzato PREREQUISITI I contenuti della laurea triennale. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno prevalentemente di tipo laboratoriale (su schede di lavoro guidato) con elementi di riflessione di tipo teorico relativi agli argomenti affrontati. La peer evalution permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello avanzato, sulle competenze personali livello avanzato, sulla competenze sociali livello avanzato, sulla capacità di imparare a imparare livello avanzato. La metodologia think pair share permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello base, sulle competenze personali livello base, sulla competenze sociali livello base. La creazione di prodotti audio-video permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello avanzato, sulle competenze personali livello base, sulla competenze sociali livello avanzato, sulla competenza in creazione progettuale livello avanzato. La stesura di relazioni permetterà di lavorare sulla competenza alfabetico-funzionale livello avanzato, sulle competenze personali livello avanzato. PROGRAMMA/CONTENUTO L'approccio al linguaggio algebrico, e il suo uso nella risoluzione dei problemi di geometria, nella modellizzazione matematica di situazioni non matematiche e nella dimostrazione in teoria elementare dei numeri, con particolare attenzione al suo intreccio con il linguaggio verbale nell'argomentazione. Saranno illustrati ed analizzati episodi tratti da teaching experiment riguardanti il primo approccio al linguaggio algebrico per l’argomentazione e la modellizzazione. In particolare, si riflettera' sul ruolo del docente nella progettazione e implementazione di percorsi didattici. L'insegnamento contribuisce al raggiungimento dell'Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030: "Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti". TESTI/BIBLIOGRAFIA Durante il corso saranno caricate sulla pagina aulaweb le presentazioni power point utilizzate, le schede di lavoro proposte, letture di approfondimento. Bigliografia suggerita: Natalini, Baccaglini-Frank, Di Martino, Rosolini (2018). Didattica della Matematica. Mondadori Universita' DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA MORSELLI Ricevimento: Su appuntamento presso il DIMA. Contattare la docente: francesca.morselli@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Dal 17 febbraio 2025 secondo l'orario riportato qui Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Relazione scritta e presentaizone orale. La valutazione si baserà sulla realizzazione di un progetto finale, così articolato : 1) Selezione di un'attività/problema all’interno di un elenco assegnato. 2) Analisi a priori del problema selezionato 3) Progettazione della metodologia di lavoro in classe 4) Analisi del ruolo dell’insegnante 5) Creazione di uno stralcio di ipotetica discussione di classe Il lavoro di progettazione sarà discusso durante una prova orale alla fine del corso. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La relazione finale scritta e la realizzazione di un progetto didattico sono finalizzati ad accertare il raggiungimento degli obiettivi individuati nel corso e la relativa capacità di analisi del lavoro svolto. Le valutazioni una volta conseguite hanno durata illimitata. Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo. Successivamente, con significativo anticipo (almeno 7 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia il docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (sergio.didomizio@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: • la denominazione dell’insegnamento • la data dell'appello • il cognome, nome e numero di matricola dello studente • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti. Il/la referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se sia possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 7 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. ALTRE INFORMAZIONI Modalità di frequenza: obbligatoria Modalità di iscrizione agli esami: via mail Agenda 2030 Istruzione di qualità OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Personale avanzato 1 - A PRO3 - Soft skills - Alfabetica avanzato 1 - A