La comunicazione è considerata funzione strategica dalle organizzazioni che interagiscono nel nostro sistema sociale. Le identifica, le legittima, permette loro di conseguire gli obiettivi di ogni sistema: sopravvivere, proteggersi, procurarsi risorse, espandersi. L'insegnamento fornisce strumenti teorici e pratici di comunicazione al fine di promuovere i risultati del campo di studi in cui si lavora, uscire dai confini della specializzazione e condividere le proprie competenze.
L'insegnamento si pone l’obiettivo di sviluppare competenze nell'ambito della comunicazione e della divulgazione della matematica, con particolare riferimento alla progettazione di attività, incontri ed eventi per diverse tipologie di pubblico: specialistico, generale, scolastico. Inoltre, acquisire padronanza nelle tecniche di comunicazione pubblica della scienza e della matematica è inoltre fondamentale per l’insegnante.
L'insegnamento si pone l’obiettivo di
Nessuno.
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dai docenti e altri esperti invitati. Nel lavoro personale lo studente dovrà essere in grado di organizzare presentazioni di parti di queste.
Le note utilizzate per l'insegnamento e i lucidi presentati durante le lezioni saranno disponibili su aulaweb, complementati da altro materiale didattico.
Ricevimento: Per un appuntamento, scrivere una mail alla docente
Dal 15 settembre 2025 secondo l'orario riportato sulla pagiina predisposta del sito DIMA.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame prevede una presentazione nello stile del FameLab e la discussione sulle tecniche e gli argomenti usati. Il voto finale valuta come la presentazione e la discussione si complementano.
La prova verificherà l’effettiva acquisizione delle tecniche di comunicazione e avrà lo scopo di analizzare il livello di consapevolezza raggiunto.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per individuare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
nessuna