CODICE 111620 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 11948 (LM-13 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/02 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: FISICA E CHIMICA FISICA (CORSO INTEGRATO) OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha lo scopo di fornire una metodologia di approccio alla termodinamica classica e alla cinetica chimica, nonché alcune nozioni base di chimica teorica al fine di far acquisire allo studente una comprensione critica dei principi e delle applicazioni della Chimica Fisica a sistemi di interesse chimico, biologico, farmaceutico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte nel modulo di chimica fisica e lo studio individuale consentiranno allo studente di: - conoscere i concetti base della termodinamica classica e della cinetica chimica; - sviluppare un approccio critico nei confronti di problemi inerenti la termodinamica e la cinetica di processi chimici e fisici; - sviluppare l'uso di un linguaggio adeguato per descrivere e discutere i concetti proposti. MODALITA' DIDATTICHE Il modulo consiste in 48 ore prevalentemente composte da lezioni frontali nelle quali viene esposta la teoria e vengono proposti esempi applicativi. Le slides presentate durante la lezione vengono caricate su Aulaweb e rimangono a disposizione dello studente. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni PROGRAMMA/CONTENUTO -) Gas perfetti e gas reali. -) Termodinamica classica: primo, secondo e terzo principio della termodinamica; i concetti di energia interna, entalpia, entropia, energia libera; reversibilità e irreversibilità. L'equilibrio chimico. -) Soluzioni ideali, dilute ideali, reali, regolari, elettrolitiche. -) Cenni di spettroscopia molecolare e di fotochimica -) Cinetica chimica. -) Dinamica di reazione: teoria degli urti e teoria del complesso attivato. -) Catalisi enzimatica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni saranno disponibili su Aulaweb a partire dal giorno della lezione. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su Aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame. Tuttavia, si consiglia di consultare uno o più testi di chimica fisica per approfondire e consolidare i concetti. Di seguito vengono suggeriti alcuni titoli: "Chimica fisica", Atkins (Zanichelli) "Chimica fisica", Chang (Zanichelli) DOCENTI E COMMISSIONI CRISTINA ARTINI Ricevimento: Sempre, su appuntamento. LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno nella prima settimana del secondo semestre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale. Le conoscenze verranno accertate tramite un esame orale, volto a verificare la comprensione dei concetti presentati e la capacità di comunicarli tramite una terminologia adeguata. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma anche se ha acquisito la capacità di collegare i concetti e di analizzare criticamente problemi di natura chimico fisica. L'esame consisterà in domande su tutto il programma in cui sarà importante dimostrare di saper utilizzare e discutere criticamente gli argomenti del corso, nonché usare una terminologia adeguata.