L'insegnamento Matematica intende fornire le conoscenze necessarie per l’utilizzo degli strumenti della matematica agli studenti di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Biotecnologie. Le lezioni si terranno secondo tradizionali modalità didattiche. L’esame verterà su una prova scritta e una orale.
Fornire strumenti matematici di base, utili alla costruzione di modelli per la risoluzione di problemi.
Obiettivi
L’obiettivo principale dell'insegnamento è fornire una preparazione di base di analisi matematica, algebra lineare e, per i soli studenti di CTF, calcolo vettoriale e geometria analitica. In particolare l'insegnamento intende:
1) fornire strumenti di base e metodologici volti a comprendere, impostare e risolvere problemi, 2) sviluppare un approccio scientifico allo studio.
Risultati di apprendimento
Al termine del corso si prevede che lo studente raggiunga la capacità di:
1) comprendere il testo di un esercizio/problema 2) impostare soluzioni attraverso strumenti adeguati 3) risolvere esercizi/problemi in modo ragionato e autonomo 4) esprimere risultati e conclusioni in modo chiaro e preciso 5) sviluppare il ragionamento in modo scientifico piuttosto che dotarsi di strumenti tecnici.
Capacità logiche e conoscenze di matematica di base come fornite della scuola superiore di secondo grado.
Le lezioni saranno effettuate in presenza nel rispetto dei limiti di capienza delle aule, alternando lezioni di teoria e di esercizi. Parte delle lezioni saranno svolte in comune per i due corsi di laurea, parte saranno svolte separatamente.
Le lezioni si svolgeranno in italiano e comprendono circa 64 ore per Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e circa 56 per Biotecnologie.
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (CTF Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ; Biotecnologie Prof. Nicola Giovanni Girtler, Nicola.Girtler@unige.it) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 7 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa
I contenuti dell'insegnamento includono:
La parte specifica per Chimica e Tecnologia Farmaceutiche include inoltre:
Sulla pagina Aulaweb del corso verranno fornite dispense autoconsistenti e fogli di esercizi.
Ricevimento: Su appuntamento, da concordare via email (Anna.Maria.Massone@unige.it)
Ricevimento: Su appuntamento, da concordare durante le lezioni o via email.
Come da calendario accademico del corso di studio: usualmente ultima settimana di settembre per CTF, 1-2 settimane dopo per Biotecnologie.
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale. Durante il semestre si svolgono inoltre due prove parziali, gli studenti che superano entrambe le prove, se lo desiderano, possono evitare la prova scritta e accedere direttamente alla prova orale.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Nella prova d'esame, si accerta che lo studente abbia acquisito le competenze richieste, e le sappia utilizzare ed esprimere con termini corretti. In particolare si valuterà la capacità di risolvere esercizi inerenti gli argomenti principali svolti nel corso, con adeguate spiegazioni sul procedimento e conclusione chiaramente espressa.
La docente è disponibile a fornire ulteriori informazioni, previa appuntamento via e-mail.