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CODICE 65125
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso di Filosofia di Teoretica è insegnamento indispensabile, in quanto contiene le principiali branche della filosofia: Metafisica e Filosofia della conoscenza. Durante il presente anno accademico, si misura con le filosofie contemporanee femministe, in contrasto con le teorie tradizionali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire gli strumenti necessari per rispondere a domande cruciali sulla conoscenza e sulla realtà, attraverso la considerazione di teorie sia classiche, sia contemporanee. Conferire un particolare spessore a quelle domande che gettano luce sulla natura degli esseri umani e le cui risposte sono vincolate all’analisi concettuale, alle buone argomentazioni e agli esperimenti mentali, al fine di chiarire problematiche sempre attuali, in riferimento alla conoscenza. (A partire, perlomeno, da Aristotele non siamo esseri umani se non aspiriamo alla conoscenza.)

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Chiarire le relazioni tra le filosofie femministe e la filosofia "tradizionale"
  • Indagare il dibattito sull'essenzialimo
  • Abolire o non abolire il genere donna
  • Sottolineare la rilevanza dell'identià personale e sessuale
  • Approfondire le varie tematiche che concernono la conoscenza delle donne
  • Comprendere lo status quo
  • Ragionare sul destino dei femminismi

Al termine del corso, studentesse e studenti saranno dotati della competenza di ragionare, in modo analitico, sulle filosofie femministe

 

PREREQUISITI

Nessuno

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso di Filosofia di Teoretica è insegnamento indispensabile, in quanto contiene le principiali branche della filosofia: Metafisica e Filosofia della conoscenza. Durante il presente anno accademico, si misura con le filosofie contemporanee femministe, in contrasto con le teorie tradizionali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Studentesse e studenti dovranno essere in grado di affrontare e analizzare le principali tematiche legate alle filosofie delle donne

Studentesse e studenti dovranno essere in grado di affrontare e esaminare i capisaldi delle filosofie femministe, in relazione alle violenze sulle donne

NB: Le studentesse e gli studenti che intendono biennalizzare il corso metterne al corrente la docente, al fine di concordare assieme uno specifico programma personalizzato, rivolto auspicabilmente alla preparazione della tesi di laurea. Le studentesse e gli studenti che intendono laurearsi con la docente è bene che ne discutano con lei al termine al secondo anno.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per 6 CFU – non frequentanti

Un testo a scelta tra:

de Beauvoir, Il secondo sesso, il Saggiatore

Garavaso & Vassallo, Filosofia delle donne, Laterza

Nussbaum, Disgusto e umanità, il Saggiatore

Vassallo, La donna non esiste, Codice

Vassallo, Donne, donne, donne, Mimesis

 

Testi per 9 CFU – non frequentati

Due testi a scelta tra:

de Beauvoir, Il secondo sesso, il Saggiatore

Butler, Chi ha paura del gender, Laterza

Browne (ed.), The future of gender, Cambridge University Press

Carè, Che cosa è la medicina di genere, Carocci

Garavaso & Vassallo, Filosofia delle donne, Laterza

MacKinnon, Le donne sono umane?, Laterza

Nussbaum, Disgusto e umanità, il Saggiatore

Moller Okin, Diritti delle donne e multiculturalismo, Cortina

Vassallo, La donna non esiste, Codice

Vassallo, Il matrimonio omosessuale è contro natura: falso!, Laterza

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Settembre 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame valuta la capacità di studentesse e studenti di affrontare l’apparato concettuale e ragionativo della disciplina, confrontandosi coi principali problemi e temi sollevati dalla conoscenza. L’esame eviterà accuratamente la richiesta di ogni pop philosophy, di ogni nozionismo, di ogni impostazione storicista.

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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