CODICE 65152 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 3 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/06 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso si propone di presentare le linee di sviluppo e le principali correnti della filosofia contemporanea, esaminate da un punto di vista che riflette le prospettive speculative del docente. Lo studio più generale viene accompagnato dagli opportuni approfondimenti delle maggiori figure del pensiero contemporaneo, anche attraverso l’analisi di una delle loro opere fondamentali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Presentare le linee di sviluppo e le principali correnti della filosofia contemporanea. Lo studio storico più generale sarà accompagnato da approfondimenti su specifiche figure di pensatori attraverso l’analisi di alcuni loro testi fondamentali. Lettura integrale di uno o più testi classici del pensiero contemporaneo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Corso si propone di avviare lo studente alla conoscenza delle linee principali del pensiero contemporaneo, favorendo, nello stesso studente, la maturazione della capacità di giudizio critico, e l'attitudine al conseguimento di un proprio punto di vista, originale ed autonomo. PREREQUISITI E' richiesta la conoscenza delle fondamentali categorie culturali che hanno sostanziato la civiltà e il pensiero dell'Occidente. MODALITA' DIDATTICHE Il Corso si svolgerà attraverso Lezioni frontali; sono previste Relazioni seminariali da parte degli studenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu La frattura del cielo. Visioni tragiche dell'assoluto e della vita Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu La frattura del cielo. Visioni tragiche dell'assoluto e della vita TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu E. Berti - F. Volpi, Storia della filosofia dall’antichità a oggi (Edizione compatta), vol. II, L’età contemporanea, VII ed., Laterza, Roma-Bari 2014. Armando Carlini, Il mito del realismo, a cura e con Introduzione di Paolo De Lucia, Franco Angeli, Milano 2024. Per i non frequentanti, anche: S. Giametta, Introduzione a Nietzsche opera per opera, II ed., Garzanti, Milano 2017. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu E. Berti - F. Volpi, Storia della filosofia dall’antichità a oggi (Edizione compatta), vol. II, L’età contemporanea, VII ed., Laterza, Roma-Bari 2014. Armando Carlini, Il mito del realismo, a cura e con Introduzione di Paolo De Lucia, Franco Angeli, Milano 2024. Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno, Nota Introduttiva di Giorgio Colli, Versione e Appendici di Mazzino Montinari, XXXVI ed., Adelphi, Milano 2017. Per i non frequentanti, anche: S. Giametta, Introduzione a Nietzsche opera per opera, II ed., Garzanti, Milano 2017. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLO DE LUCIA Ricevimento: Il Prof. De Lucia, nel suo Studio di Via Balbi, 4 (Sezione Ellenica), riceve gli studenti tutti i Venerdì, dalle 10 alle 12. LEZIONI INIZIO LEZIONI Martedì 16 Settembre 2025. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'Esame si svolge attraverso un colloquio orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione degli aspetti nozionistici: fino a 15/30; valutazione delle capacità di elaborazione: fino a 10/30; valutazione delle capacità comunicative: fino a 5/30. ALTRE INFORMAZIONI Si consiglia alle studentesse e agli studenti che - presso il Settore Servizi per l'Inclusione degli Studenti con Disabilità e con DSA - hanno presentato Certificazione di necessità di bisogni educativi speciali, di contattare il Docente responsabile dell'Insegnamento, e il Docente Referente di Scuola (elisabetta.colagrossi@unige.it), per concordare le modalità didattiche e d'Esame. Agenda 2030 Istruzione di qualità