Salta al contenuto principale
CODICE 111028
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:

PRESENTAZIONE

La psicologia dell'educazione si interessa del funzionamento psicolgico delle persone che sperimentano un contesto educativo e formativo.

Lo sguardo può quindi rivolgersi al processo di apprendimento, ai fattori in esso coinvolti, come anche al benessere psicologico di chi è coinvolto in quel processo all'interno di un determinato contesto. 

Il corso mira a fornire alcune conoscenze di base e alcune esemplificazioni di come uno psicologo/una psicologa possa operare in relazione ai contesti educativi e formativi. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è finalizzato a (1) fornire una conoscenza sui principali contenuti della psicologia dell'educazione, (2) fornire esempi di azioni che possono essere intraprese dallo psicologo che opera nei contesti educativi, (3) stimolare l’acquisizione di competenze utili a operare in contesti educativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso ci si aspetta che le studentesse e gli studenti

- conoscano e abbiano compreso concetti e modelli teorici nell'ambito della psicologia dell'educazione;

- sappiano applicare le conoscenze acquisite al fine di analizzare sia situazioni in cui si potrebbero trovare a operare, sia progetti di formazione, ricerca, intervento e consulenza;

- sappiano identificare modalità di azione a seconda delle possibili situazioni e dei possibili interlocutori;

- sviluppino competenze riflessive e comunicative adatte al proprio ruolo utili a rapportarsi con interlocutori specialisti e non specialisti;

- tengano conto della complessità che può caratterizzare il proprio ambito di intervento e mostrino autonomia di giudizio e capacità di ragionamento indipendente;

- incrementino la loro capacità di apprendere al fine di approfondire e aggiornare autonomamente le conoscenze relative all’ambito disciplinare.  

PREREQUISITI

Si danno per acquisiti il programma dell'insegnamento di psicologia dello sviluppo e gli elementi essenziali di psicologia generale e dei processi cognitivi.

MODALITA' DIDATTICHE

Oltre alla lezione frontale saranno utilizzate metodologie didattiche partecipative

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma comprende: introduzione alla psicolgia dell'educazione, il concetto di apprendimento, i contesti di apprendimento, gli apprendimenti scolastici, le variabili che incidono sul processo di apprendimento (motivazione, metacognizione, autoreogolazione), le differenze individuali, le relazioni nel contesto di apprendimento e il benessere scolastico.

Per il programma dettagliato del corso si rimanda alla pagina aulaweb dell'insegnamento.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I materiali di studio sono indicati nella pagina aulaweb del corso.

Si suggerisce agli studenti e alle studentesse in difficoltà a frequentare il corso e agli studenti e alle studentesse internazionali di visitare la pagina aulaweb del corso e prestare particolare attenzione alle indicazioni a loro dedicate.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre. Per maggiori informazioni consultare la pagina aulaweb del corso.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame sarà svolto in forma scritta secondo le indicazioni riportate nella pagina aulaweb del corso.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità o con disturbo specifico di apprendimento (DSA).

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111).

Successivamente, con significativo anticipo (almeno 10 giorni) rispetto alla data di esame occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà la prova di esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (laura.traverso@unige.it) sia il Settore sopra indicato utilizzando uno dei seguenti indirizzi (disabili@unige.it; dsa@unige.it; inclusione.studenti@info.unige.it). Nella e-mail occorre specificare:

  • la denominazione dell’insegnamento
  • la data dell'appello
  • il cognome, nome e numero di matricola dello studente
  • gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali e richiesti.

La referente (prof.ssa Laura Traverso) confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti.

Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche, che potrebbero essere richieste dal docente.

Per ulteriori informazioni in merito alla richiesta di servizi e adattamenti consultare il documento: Linee guida per la richiesta di servizi, di strumenti compensativi e/o di misure dispensative e di ausili specifici

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le modalità di esame sono pensate per accertare:

- l'acquisizione di conoscenze e la comprensione dei concetti;

- la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare e comprendere situazioni esempio in cui ci si potrebbe trovare a operare;

- la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per identificare modalità di azione;

- la capacità di riflettere criticamente su progetti di formazione, ricerca, intervento e consulenza;

- la capacità di comunicare secondo il proprio ruolo, utilizzando anche un lessico specialistico.

ALTRE INFORMAZIONI

Si suggerisce di consultare la pagina aulaweb del corso per rimanere informati.